Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e storiografia della ricerca storico-artistica in età moderna

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6099 - 10 cfu) - (S6098 - 5 cfu
Docente
Prof. Gianni Carlo Sciolla (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in storia e critica delle culture e dei beni musicali [f006-c208]
laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [f006-c209]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10 - 5
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si suddivide in tre momenti, che affronterà tre diversi argomenti:
a) Gli scritti dÂ’arte italiani del Seicento
Il recupero dellÂ’arte barocca nella storiografia e nella critica europea del primo Novecento
b) Il metodo della lettura e dellÂ’interpretazione degli artisti e delle opere dÂ’arte nelle Riviste dÂ’arte italiane del primo Novecento.
Punto a)
Saranno esaminati i vari generi della letteratura artistica del Seicento con esempi di autori: i trattati, le biografie degli artisti, i testi sulle tecniche,i diari, le lettere, i componimenti in versi, la periegetica (guide di viaggio).
Punto b)
Verranno presi in considerazione i contributi di Riegl, Longhi, Marangoni, Voss, Wiesbach, Brinckmann, Briganti, Bialostocki e Wittkower.
Punto c)
Verranno esaminate e discusse le seguenti riviste dÂ’arte: LÂ’arte (1898-1930); Vita Artistica, Pinacotheca (1926-32) e La Critica dÂ’arte (1935-1939).
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Approccio alla metodologia e storiografia artistica moderna.

Programma d’esame
Per il punto a): Letteratura artistica dell’età barocca. Antologia di testi, a cura di G. C. Sciolla, Torino, Giappichelli, 1983 con l’approfondimento bibliografico di uno di questi argomenti (la bibliografia specifica per questi punti verrà fornita durante le lezioni).

Per il punto b): Come testo base: G. C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino Utet Libreria, 1995 (ristampe successive). La bibliografia sui vari critici trattati verrà specificata nel corso delle lezioni. Lo studente potrà, a questo proposito, approfondire uno di questi studiosi a piacere, con la bibliografia relativa.

Per il punto c) Riviste d’arte fra Ottocento ed età contemporanea. Forme, modelli, funzioni, a cura di G. C. Sciolla, Milano, Skira, 2003. Lo studente potrà approfondire uno degli argomenti svolti a lezione servendosi di questo testo unitamente a: E. Pellegrini, La fondazione di “La Critica d’arte” nelle carte di Carlo Ludovico Ragghianti. Parte I: 1934-35, in “Annali di critica d’arte”, n. 2, 2006, pp. 453-500; G. C. Sciolla, Gobetti e la pittura, in “Annali di critica d’arte”, n. 2. 2006, pp. 300-340.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Poiché si tratta di un corso specialistico, anche accompagnato dalla proiezione di diapositive,si consiglia vivamente agli studenti la frequenza delle lezioni. Le quali, verranno sempre iniziate con l’esercizio di riconoscimento delle opere d’arte e degli artisti con materiale fotografico individuale. Per questi motivi non si concederanno programmi speciali d’esame per i non frequentanti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:01

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!