- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia e storiografia della ricerca storico-artistica in età moderna
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6099 - 10 cfu) - (S6098 - 5 cfu
- Docente
- Prof. Gianni Carlo Sciolla (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in storia e critica delle culture e dei beni musicali [f006-c208]
laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [f006-c209] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1. Introduzione. Le riviste darte italiane delle origini.
2. Arte e Storia.
3. Archivio Storico dellArte.
4. Le Gallerie Nazionali Italiane.
5. LArte.
6. Emporium.
7. Rassegna dArte.
8. Bollettino dArte.
9. Miscellanea dArte e Rivista dArte.
10. Dedalo.
11. Vita artistica e Pinacoteca.
12. Critica darte.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Lo studio delle arti e degli artisti nelle riviste italiane di storia dell’arte 1880-1930.Programma d’esame
Parte generale:
- G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino Utet Libreria, 1995 (ristampe successive sino al 2007): i capitoli sulla storia della critica d’arte in Italia, 1900-1930.
Parte monografica:
- Per “L’Archivio Storico dell’Arte”: “L’Archivio Storico dell’Arte” e le origini della Kunstwissenschaft in Italia, a cura di G. C. Sciolla et alii, Alessandria Dell’Orso, 1999 (anche fotocopie); G. C. Sciolla, in “La cura del bello per Corrado Ricci. Catalogo della mostra”, Milano Electa, 2008 (anche fotocopie);
- Per “Arte e Storia”: G. Di Cagno, Arte e Storia. Guido Carocci e la tutela del patrimonio artistico in Toscana 1870-1915, Firenze Ponte alle Grazie,1991 (anche fotocopie);
- Per “Emporium”: “Emporium” e l’Istituto Italiano d’Arte Grafiche 1895-1915, Bergamo, 1985 (anche fotocopie);
- Per “Rassegna d’arte”: A. Rovetta, in “Riviste d’arte fra Ottocento ed età contemporanea. Forme, modelli, funzioni”, a cura di G. C. Sciolla, Milano, Skira, 2003 (anche fotocopie);
- Per “Bollettino d’arte”: R. Impera, in Riviste d’arte”, 2003, cit. (anche fotocopie);
- Per “Rivista d’arte”: G. C. Sciolla, Igino Supino e la storiografia artistica in Italia tra Ottocento e Novecento, in “Igino Benvenuto Supino 1858-1940. Omaggio a un padre fondatore, a cura di P. Bassani Pacht, Firenze Polistampa, 2006 (anche fotocopie);
- Per “Dedalo”: G. De Lorenzi, in “Ugo Ojetti critico d’arte”, Firenze Le Lettere, 2004 (anche fotocopie);
- Per “Vita artistica” e “Pinacotheca”. G.C. Sciolla - L. Gallo, Promemoria per una ricerca, 2007, in Percorsi della critica d’arte. Per un archivio delle riviste d’arte,a cura di R. Cioffi e A. Rovetta, Milano Vita e Pensiero, 2008 (anche fotocopie);
- Per “Critica d’arte”: G.C. Sciolla et alii, “Critica d’arte” 1935-1938. Un dossier di problemi, in “Riviste d’arte“, 2003, cit. (anche fotocopie); E. Pellegrini, in “Annali di Critica d’arte”, II, 2006; III, 2007(anche fotocopie).
Attenzione: Poiché si tratta di un corso specialistico si consiglia vivamente agli studenti di frequentare le lezioni. Le quali, verranno sempre iniziate con l’esercizio di riconoscimento delle opere d’arte e degli artisti con materiale fotografico fornito individualmente. Per questi motivi non verranno concessi programmi speciali d’esame per i non frequentanti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Poiché si tratta di un corso specialistico, anche accompagnato dalla proiezione di diapositive,si consiglia vivamente agli studenti la frequenza delle lezioni. Le quali, verranno sempre iniziate con lesercizio di riconoscimento delle opere darte e degli artisti con materiale fotografico individuale. Per questi motivi non si concederanno programmi speciali desame per i non frequentanti.- Oggetto: