Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e storiografia della ricerca storico-artistica in età moderna

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6099 - 10 cfu) - (S6098 - 5 cfu
Docente
Prof. Gianni Carlo Sciolla (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in storia e critica delle culture e dei beni musicali [f006-c208]
laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [f006-c209]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10 - 5
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. Introduzione. Le riviste d’arte italiane delle origini.
2. “Arte e Storia”.
3. “Archivio Storico dell’Arte”.
4. “Le Gallerie Nazionali Italiane”.
5. “L’Arte”.
6. “Emporium”.
7. “Rassegna d’Arte”.
8. “Bollettino d’Arte”.
9. “Miscellanea d’Arte” e “Rivista d’Arte”.
10. “Dedalo”.
11. “Vita artistica” e “Pinacoteca”.
12. “Critica d’arte”.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Lo studio delle arti e degli artisti nelle riviste italiane di storia dell’arte 1880-1930.

Programma d’esame
Parte generale:
-    G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino Utet Libreria, 1995 (ristampe successive sino al 2007): i capitoli sulla storia della critica d’arte in Italia, 1900-1930.
Parte monografica:
-    Per “L’Archivio Storico dell’Arte”: “L’Archivio Storico dell’Arte” e le origini della Kunstwissenschaft in Italia, a cura di G. C. Sciolla et alii, Alessandria Dell’Orso, 1999 (anche fotocopie); G. C. Sciolla, in “La cura del bello per Corrado Ricci. Catalogo della mostra”, Milano Electa, 2008 (anche fotocopie);
-    Per “Arte e Storia”: G. Di Cagno, Arte e Storia. Guido Carocci e la tutela del patrimonio artistico in Toscana 1870-1915, Firenze Ponte alle Grazie,1991 (anche fotocopie);
-    Per “Emporium”: “Emporium” e l’Istituto Italiano d’Arte Grafiche 1895-1915, Bergamo, 1985 (anche fotocopie);
-    Per “Rassegna d’arte”: A. Rovetta, in “Riviste d’arte fra Ottocento ed età contemporanea. Forme, modelli, funzioni”, a cura di G. C. Sciolla, Milano, Skira, 2003 (anche fotocopie);
-    Per “Bollettino d’arte”: R. Impera, in Riviste d’arte”, 2003, cit. (anche fotocopie);
-    Per “Rivista d’arte”: G. C. Sciolla, Igino Supino e la storiografia artistica in Italia tra Ottocento e Novecento, in “Igino Benvenuto Supino 1858-1940. Omaggio a un padre fondatore, a cura di P. Bassani Pacht, Firenze Polistampa, 2006 (anche fotocopie);
-    Per “Dedalo”: G. De Lorenzi, in “Ugo Ojetti critico d’arte”, Firenze Le Lettere, 2004 (anche fotocopie);
-    Per “Vita artistica” e “Pinacotheca”. G.C. Sciolla - L. Gallo, Promemoria per una ricerca, 2007, in Percorsi della critica d’arte. Per un archivio delle riviste d’arte,a cura di R. Cioffi e A. Rovetta, Milano Vita e Pensiero, 2008 (anche fotocopie);
-    Per “Critica d’arte”: G.C. Sciolla et alii, “Critica d’arte” 1935-1938. Un dossier di problemi, in “Riviste d’arte“, 2003, cit. (anche fotocopie); E. Pellegrini, in “Annali di Critica d’arte”, II, 2006; III, 2007(anche fotocopie).

Attenzione: Poiché si tratta di un corso specialistico si consiglia vivamente agli studenti di frequentare le lezioni. Le quali, verranno sempre iniziate con l’esercizio di riconoscimento delle opere d’arte e degli artisti con materiale fotografico fornito individualmente. Per questi motivi non verranno concessi programmi speciali d’esame per i non frequentanti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Poiché si tratta di un corso specialistico, anche accompagnato dalla proiezione di diapositive,si consiglia vivamente agli studenti la frequenza delle lezioni. Le quali, verranno sempre iniziate con l’esercizio di riconoscimento delle opere d’arte e degli artisti con materiale fotografico individuale. Per questi motivi non si concederanno programmi speciali d’esame per i non frequentanti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:01

Non cliccare qui!