Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FONTI PER LA STORIA DELL’ARTE MODERNA

Oggetto:

SOURCES FOR THE HISTORY OF MODERN ART

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0378
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Storia dell’Arte, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione alle fonti e ai contesti storico-culturali di riferimento. Il corso si pone l’obiettivo specifico di far maturare negli studenti una consapevolezza articolata della complessità delle dinamiche che caratterizzano la produzione figurativa e la sua ricezione critica.

In line with the principal purposes of the Degree Course in Art History, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts. The teaching has the specific goal to develop a proper awareness of the complex dynamics of artistic production and critical reception.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, dovranno essere acquisite:

- una conoscenza estesa e articolata degli argomenti affrontati;

- la capacità di mettere a confronto, con metodi adeguati e autonomia di giudizio, fonti letterarie, documenti figurativi, contesti storico-culturali e problemi critici;

- la competenza di restituire in modo chiaro e criticamente avvertito le conoscenze apprese.

Upon completion of this course, students should achieve:
 

- an extensive and well-structured knowledge of the course's subjects;

- the competence to relate, with correct methods and autonomous judgment, literary sources, artworks, cultural contexts and critical problems;

- the ability to express in a clear and critical way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza, con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).

È previsto un viaggio di studio.

Alle studentesse a agli studenti impossibilitate/i a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle. La docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

Visits to museums and collections are in program.

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using teaching materials through the Moodle platform. The teacher ensures study support for the preparation of the exam (directions in this regard will be communicated in the teaching notices).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se si dimostrerà di saper discutere il programma di esame, avendo acquisito informazioni, adeguati strumenti filologici e interpretativi nell'analisi e nella contestualizzazione dei testi figurativi e delle fonti critiche, insieme a una affinata proprietà di linguaggio.

Question/answer oral exam (with marks in 30/30). The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing to have acquired an extensive knowledge of the topics and critical instruments to analyse artworks, written sources and cultural contexts, together with a proper language.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste esercitazioni seminariali.

La docente sarà disponibile a incontrare le studentesse e gli studenti in orario di ricevimento.

Seminar exercises are planned.

The lecturer will be available to meet students during her office hours. 

Oggetto:

Programma

Sfida al Barocco: figure della modernità a Roma e Parigi (1680-1750)

La cultura figurativa articolatasi tra Roma e Parigi nella prima metà del Settecento è stata oggetto di una serie di mostre recenti, che hanno aperto nuove prospettive di ricerca (Art in Rome, 2000; L’Antiquité rêvée, 2010; Sfida al Barocco, 2020; La Grande Bellezza, 2022). A partire da queste messe a fuoco, analizzeremo i temi seguenti:

- Mostre e studi sul Settecento: materiali e problemi aperti

- Parole per il moderno: fonti e categorie critiche

- Originalità e tradizione: gli artisti e i modelli

- Dialoghi tra le arti: stile e generi

- Favole in Arcadia: espressione degli affetti e modalità narrative

- Artisti a paragone: concorsi, collaborazioni, committenze e collezioni

Defying the Baroque: figures of modernity in Rome and Paris (1680-1750)

The artistic culture articulated between Rome and Paris in the first half of the 18th century has been the subject of a series of recent exhibitions that have opened up new research perspectives (Art in Rome, 2000; L'Antiquité rêvée, 2010; Sfida al Barocco, 2020; La Grande Bellezza, 2022). From these focuses, we will analyze the following themes:

- Exhibitions and Studies on the 18th Century: materials and open issues

- Words for the Modern Art: sources and critical categories

- Originality and Tradition: artists and models

- Dialogues between the arts: style and genres

- Fables in Arcadia: expression of the affections and narrative modes

- Comparing artists: competitions, collaborations, commissions and collections

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).

Bibliografia di orientamento

Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi (1680-1750), catalogo della mostra (Venaria Reale, 12 marzo-14 giugno 2020), a cura di M. di Macco, G. Dardanello, C. Gauna, Genova, Sagep Editori, 2020.

La Grande bellezza. L’Art à Rome au XVIIIe siècle, 1700-1758, catalogo della mostra (Ajaccio, Palais Fesch, 24 giugno-3 ottobre 2022), a cura di A. Bacchi, L. Barroero, Ph. Costamagna, A. Zanella, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2020.

L’Antiquité rêvée: innovations et résistances au XVIIIe siècle, catalogo della mostra (Paris, Musée du Louvre, 2 dicembre 2010-14 febbraio 2011), a cura di G. Faroult, Ch. Leribault, G. Scherf, Paris, Gallimard, 2010.

Art in Rome in the Eighteenth Century, catalogo della mostra (Philadelphia Museum of Art, 16 marzo-28 maggio 2000), a cura di E. Bowron, J.J. Rishel, London, Merrel, 2000.

PLEASE NOTE: the complete bibliography will be provided at the beginning of the course, together with materials (books, images, scans and Powerpoints).

Guidance Bibliography

Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi (1680-1750), exh. catalogue (Venaria Reale, 12 marzo-14 giugno 2020), eds. M. di Macco, G. Dardanello, C. Gauna, Genova, Sagep Editori, 2020.

La Grande bellezza. L’Art à Rome au XVIIIe siècle, 1700-1758, exh. catalogue (Ajaccio, Palais Fesch, 24 juin-3 octobre 2022), eds. A. Bacchi, L. Barroero, Ph. Costamagna, A. Zanella, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2020.

L’Antiquité rêvée: innovations et résistances au XVIIIe siècle, exh. catalogue (Paris, Musée du Louvre, 2 décembre 2010-14 février 2011), eds. G. Faroult, Ch. Leribault, G. Scherf, Paris, Gallimard, 2010.

Art in Rome in the Eighteenth Century, exh. catalogue (Philadelphia Museum of Art, 16 March-28 May 2000), eds. E. Bowron, J.J. Rishel, London, Merrel, 2000.



Oggetto:

Note

Inizio delle lezioni: 13 febbraio 2023.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulle lezioni.

Start of lessons: February 13th, 2023.

Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information about lessons.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/01/2023 17:21

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!