Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FONTI PER LA STORIA DELL’ARTE MODERNA

Oggetto:

SOURCES FOR THE HISTORY OF MODERN ART

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0378
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO SARÀ DISPONIBILE DALLA COORTE 2021
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Storia dell’Arte, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione alle fonti e ai contesti storico-culturali di riferimento. Il corso si pone l’obiettivo specifico di far maturare negli studenti una consapevolezza articolata della complessità delle dinamiche che caratterizzano la produzione figurativa e la sua ricezione critica.

In line with the principal purposes of the Degree Course in Art History, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts. The teaching has the specific goal to develop a proper awareness of the complex dynamics of artistic production and critical reception.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire:

- una conoscenza estesa e articolata degli argomenti affrontati;

- la capacità di mettere a confronto, con metodi adeguati e autonomia di giudizio, fonti letterarie, documenti figurativi, contesti storico-culturali e problemi critici;

- la competenza di restituire in modo chiaro e criticamente avvertito le conoscenze acquisite.

Upon completion of this course, students should achieve:
 

- an extensive and well-structured knowledge of the course's subjects;

- the competence to relate, with correct methods and autonomous judgment, literary sources, artworks, cultural contexts and critical problems;

- the ability to express in a clear and critical way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).

Sono inoltre previste visite a musei e collezioni.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del materiale didattico.

Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

Visits to museums and collections are in program.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame, avendo acquisito informazioni, adeguati strumenti filologici e interpretativi nell'analisi e nella contestualizzazione dei testi figurativi e delle fonti critiche, insieme a una affinata proprietà di linguaggio.

Question/answer oral exam (with marks in 30/30). The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing to have acquired an extensive knowledge of the topics and critical instruments to analyse artworks, written sources and cultural contexts, together with a proper language.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

The lecturer will be available to meet students during her office hours. 

Oggetto:

Programma

La coscienza storica dell’arte d’Italia (1550-1809)

Il corso intende affrontare tre grandi testi della letteratura artistica di età moderna, le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori (1550, 1568) di Giorgio Vasari, le Vite de’ pittori, scultori e architetti moderni (1672) di Giovan Pietro Bellori, la Storia pittorica (1809) di Luigi Lanzi. L’analisi sarà condotta in stretta aderenza con i problemi critici e i documenti figurativi, con particolare attenzione ai seguenti temi: definizione degli stili, fortuna degli artisti, storiografia e collezionismo, categorie critiche e linguaggio letterario.

The historical consciousness of Italian art (1550-1809)

We will face three major texts of artistic literature in modern age: Giorgio Vasari’s Lives of painters, sculptors and architects (1550, 1558), Giovan Pietro Bellori’s Lives of the modern painters, sculptors and architects (1672), Luigi Lanzi’s History of Painting in Italy (1809). The analysis will consider in strict adherence critical problems and artworks, with particular attention to following topics: artistic styles, reception, historiography and collecting, critical categories and literary language.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La coscienza storica dell’arte d’Italia
Anno pubblicazione:  
1982
Editore:  
Utet
Autore:  
F. Bologna
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).

Bibliografia di orientamento

F. BOLOGNA, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Torino, Utet, 1982.

J. SCHLOSSER MAGNINO, La letteratura artistica italiana, Firenze, La Nuova Italia, 1935 (e edizioni successive).

R. e M. WITTKOWER, Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dell’Antichità alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 1968 (e edizioni successive).

P. BAROCCHI, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, I, 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-82.

Giorgio Vasari e le Vite (1550, 1568)

G. VASARI, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, a cura di R. Bettarini e P. Barocchi, Firenze, Sansoni, 1966-1987.

B. AGOSTI, Giorgio Vasari: luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2021.

Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, A. Nova, Venezia, Marsilio, 2013.

Giovan Pietro Bellori e le Vite (1672)

G.P. BELLORI, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea e G. Previtali, Torino, Einaudi, 1976, 2000.

G. PREVITALI, Introduzione, in G.P. Bellori, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea e G. Previtali, Torino, Einaudi, 2000, pp. IX-LXIV.

T. MONTANARI, Bellori, trent’anni dopo, in G.P. Bellori, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea e G. Previtali, Torino, Einaudi, 2000, pp. 656-729.

L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma, 29 marzo-26 giugno 2000), a cura di E. Borea e C. Gasparri, De Luca, 2000.

La Storia pittorica di Luigi Lanzi

L. LANZI, Storia pittorica della Italia (1809), a cura di M. Capucci, Firenze, Sansoni, 1968-1974.

L. LANZI, Prefazione della Storia pittorica, ripubblicata a cura di C. Vargas in “Confronto”, 2, 2003, pp. 7-57.

C. GAUNA, La Storia pittorica di Luigi Lanzi. Arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Olschki, 2003.

C. GAUNA, Documentazione, selezione e “cangiamenti” dello stile: il metodo di Luigi Lanzi dai taccuini di viaggio alla Storia pittorica, in Voyages et conscience patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) entre France et Italie / Viaggi e coscienza patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) tra Francia e Italia, sous la direction de / a cura di A.M. D’Achille, A. Iacobini, M. Preti-Hamard, M. Righetti, G. Toscano, Roma, Campisano Editore, 2011, pp. 59-71.

PLEASE NOTE: the complete bibliography will be provided at the beginning of the course, together with materials (books, images, scans and Powerpoints).

Guidance Bibliography

J. SCHLOSSER MAGNINO, La letteratura artistica italiana, Firenze, La Nuova Italia, 1935 (e edizioni successive).

R. e M. WITTKOWER, Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dell’Antichità alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 1968 (e edizioni successive).

P. BAROCCHI, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, I, 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-82.

Giorgio Vasari e le Vite (1550, 1568)

G. VASARI, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, a cura di R. Bettarini e P. Barocchi, Firenze, Sansoni, 1966-1987.

B. AGOSTI, Giorgio Vasari: luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2021.

Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, A. Nova, Venezia, Marsilio, 2013.

Giovan Pietro Bellori e le Vite (1672)

G.P. BELLORI, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea e G. Previtali, Torino, Einaudi, 1976, 2000.

G. PREVITALI, Introduzione, in G.P. Bellori, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea e G. Previtali, Torino, Einaudi, 2000, pp. IX-LXIV.

T. MONTANARI, Bellori, trent’anni dopo, in G.P. Bellori, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, a cura di E. Borea e G. Previtali, Torino, Einaudi, 2000, pp. 656-729.

L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma, 29 marzo-26 giugno 2000), a cura di E. Borea e C. Gasparri, De Luca, 2000.

La Storia pittorica di Luigi Lanzi

L. LANZI, Storia pittorica della Italia (1809), a cura di M. Capucci, Firenze, Sansoni, 1968-1974.

L. LANZI, Prefazione della Storia pittorica, ripubblicata a cura di C. Vargas in “Confronto”, 2, 2003, pp. 7-57.

C. GAUNA, La Storia pittorica di Luigi Lanzi. Arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Olschki, 2003.

C. GAUNA, Documentazione, selezione e “cangiamenti” dello stile: il metodo di Luigi Lanzi dai taccuini di viaggio alla Storia pittorica, in Voyages et conscience patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) entre France et Italie / Viaggi e coscienza patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) tra Francia e Italia, sous la direction de / a cura di A.M. D’Achille, A. Iacobini, M. Preti-Hamard, M. Righetti, G. Toscano, Roma, Campisano Editore, 2011, pp. 59-71.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse sulla piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2022 09:40

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!