Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del disegno e dell'incisione grafica - L-ART/02

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0252
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Metodologia della storia dell’arte [LM-89]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende ripercorre e indagare la didattica del disegno in un itinerario europeo dislocato tra XIV e XIX secolo. Fonti tecniche e storiografiche, storia della critica, tradizione letteraria e riflessione filosofica ed estetica, consentono di  ripensare le diverse prospettive dello studio e dell’insegnamento del disegno. Dalla bottega, all’accademia, alla cosidetta ‘école sans maître’.   

 

Titolo del corso

La scuola del disegno. Dalla bottega all’accademia. Dall’accademia all‘école sans maître’. Un itinerario europeo tra Quattrocento e Ottocento.

 

upload_Senza_titolo119.png

History of drawing, etching and graphic - L-ART/04

COURSE TITLE

The school of drawing. From workshop to academy. From academy to ‘école sans maître’. A European itinerary from the 15th to the 19th century.

COURSE GOALS

The course aims at surveying and investigating the teaching of drawing in a European itinerary from the 15th to the 19th century. Through technical and historical sources, history of criticism, literary tradition and esthetic and philosophical thinking, one can survey the different perspectives of the study and teaching of drawing. From workshop, to academy, up to the so called ‘école sans maître’.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale

Oggetto:

Programma

- N. Pevsner, Le accademie d’arte, introduzione di Antonio Pinelli, Torino, Einaudi, 1982 (e seguenti edizioni).

- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

- Z. Waźbiński, L’Accademia Medicea del Disegno a Firenze nel Cinquecento. Idea e istituzione, Leo S. Olschki, Firenze 1987, 2 voll. (le parti indicate nel corso delle lezioni).

-D. Diderot , Saggi sulla pittura, a cura di M. Modica, Aesthetica, Palermo,1991.

- A. Scotti, Brera 1776 - 1815: nascita e sviluppo di una istituzione culturale milanese, Firenze, Centro Di, 1979.

- J. Ruskin, Gli elementi del disegno, traduzione di M.G. Bellone, Adelphi, Milano, 2009.

- C. Nicosia, Arte e accademia nell’Ottocento. Evoluzione e crisi della didattica artistica, Minerva Edizioni, Bologna, s.d.

 

Due a testa tra i seguenti testi:

- Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento, catalogo della mostra, Firenze (1992-1993), Silvana Editoriale, 1992.  

- M. Wackernagel, Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino, Committenti, botteghe e mercato dell’arte, Carocci, Roma, 2001.

- J. Reynolds, Discorsi sull’arte, introduzione di A. Gatti, traduzione di P. Prestini, note al testo di B. Lotti, Ed. Nike, Segrate, 1997.

- P.G. Tordella, Declinazioni tecnico-linguistiche del disegno italiano dal secondo Settecento al primo Novecento. Sul corpus grafico della GAM di Torino, in Disegni del XIX secolo della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Fogli scelti dal Gabinetto Disegni e Stampe, a cura di V. Bertone, 2 tomi, Olschki, Firenze, tomo I, pp. LXXI-LXXXIV. 

- J.C. Lebensztejn, L’art de la tâche. Introduction à la nouvelle méthode de Alexander Cozens, Édition du limon, Paris, 1990.

- J. Richardson, père et fils, Traité de la Peinture et de la Sculpture, introduction et édition par I. Baudino et F. Ogée, Beaux-arts de Paris les éditions, Paris, 2008.

- H. Lapauze, Histoire de l’Académie de France à Rome, Plon-Nourrit et Cie , Paris, 1924, 2 voll.

-Diderot D. (1992), Pensieri sparsi sulla pittura, la scultura e la poesia per continuare i «Salons», presentazione di M. Modica, «Aesthetica Preprints», 34, aprile. 

-Lectures on Painting by the Royal Academicians. Barry, Opie, Fuseli (1848), edited, with an introduction and notes critical, and illustrative, by R.N. Wornum, H.G. Bohn, London (ed. facsimilare, Elibron Classics, Adamant Media Corporation, 2005).

- J.H. Füssli, Conférences sur la peinture 1801-1823, traduit de l’anglais par S. Chauvin, préface de M.-M. Martinet, École nationale supérieure des Beaux-Arts, Paris, 1994.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Coloro che intendono optare per un programma d’esame pari a 10 CFU devono preparare un testo ulteriore concordato con la docente.

Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).

Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:01

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!