Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del disegno e dell'incisione grafica - L-ART/02

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0252
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Metodologia della storia dell’arte [LM-89]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Tra Neoclassicismo e Romanticismo. Il disegno come poetica, il disegno come pratica autonoma e strumentale: dall’orizzonte italiano all’universo europeo.

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende indagare la stagione del disegno europeo tra Neoclassicismo e Romanticismo sia attraverso l’indagine della più vasta dimensione culturale alla quale essa pertiene, sia attraverso l’analisi del rapporto tra impianto tecnico e orientamento stilistico dei fogli più paradigmatici di quell’arco cronologico attraverso il confronto di aree culturali - italiana, tedesca, inglese e francese - nelle loro più connotate tangenze, analogie e differenze.

 

Note

Coloro che intendono optare per un programma d’esame pari a 10 CFU devono preparare un testo ulteriore concordato con la docente.

Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).

Si consiglia la frequenza.

Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.

Programma d'esame

- Fonti storico-artistiche e letterarie (indicate nel corso delle lezioni).

- Bacou R., I disegni dei maestri. Il Settecento francese. Fratelli Fabbri, Milano 1971.

- F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica: la filosofia dell'arte da Kant al XXI secolo, Il Mulino Bologna 2008 (capitoli indicati nel corso delle lezioni)

- D. Diderot, Saggi sulla pittura, a cura di M. Modica, Aesthetica, Palermo 1991 (parti indicate nel corso delle lezioni)

- N. Kimberly, Turner's use of graphite underdrawing in his watercolor "Cassiobury Park, Hertfordshire", in “Master Drawings”, LX, 2002,4, pp. 299-304.

- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009

- P.G. Tordella, La matita rossa nella pratica del disegno: considerazioni sulle sperimentazioni preliminari del medium attraverso le fonti antiche, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume I, a cura di M. Regni - P.G. Tordella, Torino, Allemandi, 1996, pp. 187-207.

- P.G. Tordella, Il disegno tra conservazione e «renovatione» nelle fonti e nella pratica artistica tra Quattro e Settecento, in Conservazione dei materiali librari, archivistici e grafici. Volume II, a cura di M. Regni - P.G. Tordella, Torino, Allemandi., 1999, pp. 181-200.

Inoltre, due, a scelta, tra i seguenti testi:

- R. M. Bisanz, German Romanticism and Philipp Otto Runge : a study in Nineteenth-century, art theory and iconograpy, Northern Illinois University Press, Dekalb 1970.

- Briganti G., I pittori dell'immaginario: arte e rivoluzione psicologica, Electa,  Milano 1977.

- Goethe in Italia: disegni e acquerelli da Weimar, a cura di R. Venuti, con la collaborazione di A. Landolfi e G. Todini, Artemide, Roma, 1995

- W. Hogarth,  L'analisi della bellezza, a cura di C. M. Laudando, presentazione di L. Di Michele, Aesthetica, Palermo 1999.

- J.C. Jensen, Acquarelli e disegni dei pittori romantici tedeschi: paesaggio nordico e appunti del viaggio in Italia, De Agostini, Novara 1990.

- The poetical circle : Fuseli and the British : Henry Fuseli and James Barry, William Blake, John Brown, John Flaxman, James Jefferys, John Hamilton Mortimer, George Romney, Alexander Runciman: catalogo della mostra, Australia-New Zealand, April-November 1979, Centro Di, Firenze, 1979. 

- D. Rabreau, Les dessins d'architecture au 18. siecle, Bibliothèque de l'Image, Paris 2001.

- Romantic art in Britain. Paintings and drawings, 1760-1860, catalogo della mostra a cura di F. Cummings et alii,  Philadelphia Museum of Art, Philadelphia,  1968.

- R. Rosenblum Trasformazioni nell'arte: iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, introduzione di A. Pinelli,  Carocci, Roma 2002.

- R. Rosenblum, H. W. Janson, L'arte dell'Ottocento,  F.lli Palombi, Roma 1986.

- Ruskin J., Gli elementi del disegno, traduzione di M.G. Bellone. Adelphi, Milano 2009.


Course title

Between Neo- Classicism and Romanticism. Drawing as theory, drawing as an indipendent and instrumental practise: from Italy to Europe.

Course’s goals

The course aims to analyze the history of European tradition in drawing between Neo- Classicism and Romanticism. The course will take into account both the wider cultural perspective of the period and the more technical discourse; many of the most important works of that period will be analyzed during the course, giving a more complete perspective of the difference and continuities between different cultural areas- Italian, German, English and French.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:01

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!