Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

History of art criticism

Oggetto:

History of art criticism

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0194
Docente
Jennifer Cooke (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della disciplina storico-artistica e della sua specifica terminologia. Familiarità con la periodizzazione e gli sviluppi storico-culturali tra il XIX e XX secolo.

Knowledge of the art historical discipline and of its specific terminology. Familiarity with periodisation and historical and cultural developments between the 19th and 20th century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso intende fornire gli strumenti per comprendere lo sviluppo della storia sociale dell’arte all’interno del contesto storico e culturale dell’Inghilterra del dopoguerra e la sua applicazione nello studio dello stile e del contenuto dell’opera d’arte. Oltre ai principali esponenti, verranno considerati anche i precedenti di tale metodo sia nella storia che nella storia dell’arte. Particolare importanza verrà data al problema della ricezione della storia sociale dell’arte, con riferimento al dibattito non solo nel mondo anglosassone ma anche internazionale (con specifico approfondimento sull’Italia).

 

 

The course is aimed at providing the tools to understand the development of the social history of art in the historical and cultural background of post-war Britain and its application in the study of style and content of works of art. Alongside its principal representatives, also the precedents of this method, both in historical sciences and in the history of art, will be considered. A premium will be placed on the reception of the social history of art, with regard to the debate not only in the anglophone world, but also internationally (and particularly in Italy).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà avere una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed essere in grado di collocare gli storici dell’arte e i loro testi principali all’interno del relativo quadro storico e critico.

Lo studente dovrà essere in grado di esaminare in modo autonomo gli sviluppi metodologici nella loro complessità utilizzando il lessico appropriato e sapere ricostruire le coordinate del dibattito culturale e i problemi di fortuna critica.

Speciale attenzione verrà data alla capacità di analisi dei testi finalizzata alla comprensione di questioni teoriche e alla sollecitazione di un pensiero critico autonomo sui problemi sollevati.

 

 

At the end of the course, the student will have an in-depth knowledge of the topics analysed in the lectures and s/he will be able to position art historians and their main works within their relative historical and critical framework.

The student is expected to be able to examine in an independent way the methodological developments in their complexity, using the appropriate vocabulary, and to outline the cultural debate and the problems of critical fortune.

A special attention will be devoted to the ability to analyse texts with the purpose of understanding theoretical matters and stimulating an independent critical thinking on the questions raised.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso di 36 ore (6 CFU) sarà articolato in lezioni in lingua inglese con l’ausilio di presentazioni Powerpoint (il materiale sarà messo a disposizione su https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/). Accanto all’analisi dei temi e delle figure principali della Storia sociale dell’arte inglese, si esamineranno e discuteranno testi in forma seminariale. Per questo motivo, è consigliata la frequenza. Si prega coloro che non possono frequentare il corso di contattare il docente per concordare un programma alternativo.

A causa dell'emergenza Covid-19, le lezioni (in formato Kaltura) e il materiale didattico saranno caricati sulla pagina Moodle del corso. I seminari invece si svolgeranno in forma di riunioni Webex il mercoledì dalle 12:00 alle 2:00. Si raccomanda quindi di iscriversi alla pagina Moodle di History of Art Criticism. 

 

 

The 36-hour course (6 ECTs) will be structured in lectures in English with the aid of Powerpoint presentations (the course material will be available on https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/). Alongside analysing the main themes and key figures in British Social History of Art, some texts will be examined and discussed in seminars. For this reason, attendance is advised. Those who will not be able to attend are kindly asked to contact the teacher in order to arrange an alternative programme.

Due to Covid-19 emergency, the lectures (in Kaltura format) and the course material will be uploaded on the course's Moodle page. The seminars will be held as Webex meetings on Wednesdays from 12 to 2 pm. Students are advised to sign up on History of Art Criticism Moodle page. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame è in forma orale (in inglese oppure in italiano) ed è diviso in due parti. La prima mira a verificare la conoscenza degli argomenti affrontati a lezione e approfonditi nella bibliografia indicata. La seconda consiste nella discussione di un tema scelto dallo studente e oggetto di una relazione scritta inviata non più tardi di 7 giorni prima della data dell’esame al docente.

 

 

The exam is oral (either in English or in Italian) and is divided into two parts. The former aims at assessing the knowledge of the topics considered in the lectures and further examined in the provided bibliography. The latter consists in discussing a subject chosen by the student and explored in a written essay that will be sent to the teacher no later than 7 days before the exam date.

 

Oggetto:

Programma

 

Lo sviluppo della storia sociale dell’arte in Inghilterra tra gli anni Cinquanta e Settanta

  • I precedenti : Kulturgeschichte e Geistesgeschichte (Karl Lamprecht, Aby Warburg, Max Dvořák, Johan Huizinga)
  • La storia dell’arte in Inghilterra negli anni ‘30 e l’apporto degli intellettuali emigrati alle discipline umanistiche
  • La storia culturale e la storia marxista inglese
  • Francis D. Klingender
  • Frederick Antal
  • Arnold Hauser
  • John Berger
  • Gli approcci contestuali di Francis Haskell e Michael Baxandall
  • Timothy J. Clark
  • Problemi di ricezione (la critica di Ernst H. Gombrich, il dibattito in Francia tra André Chastel, Pierre Bourdieu e Pierre Francastel, la risposta italiana, «October», la New Art History)

 

 

  • The precedents : Kulturgeschichte and Geistesgeschichte (Karl Lamprecht, Aby Warburg, Max Dvořák, Johan Huizinga)
  • The history of art in Britain in the 1930s and the contribution of refugee scholars to humanistic disciplines
  • The history of culture and Marxist history in Britain
  • Francis D. Klingender
  • Frederick Antal
  • Arnold Hauser
  • John Berger
  • The contextual approaches of Francis Haskell and Michael Baxandall
  • Timothy J. Clark

The reception of the social history of art (Ernst H. Gombrich’s criticism, the debate in France between André Chastel, Pierre Bourdieu and Pierre Francastel, the Italian response, October, the New Art History)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Si fornisce di seguito una bibliografia a carattere generale sull'argomento. La letteratura più specifica verrà indicata al termine del corso.

  • A. Hemingway (ed.), Marxism and the History of Art. From William Morris to the New Left (London: Pluto Press, 2006).
  • D. Egbert, ‘English Art Critics and Modern Social Radicalism’, in: The Journal of Aesthetics and Art Criticism XXVI, 1 (1967), 29-46.
  • E. Hobsbawm, ‘From Social Sciences to the History of Society’, in: Daedalus C, 1 (1971), 20-45.
  • C. Hill, ‘Introductory. Partial Historians and Total History’ (1972), in: id., The Collected Essays of Christopher Hill. Volume Three. People and Ideas in 17th Century England (Amherst: The University of Massachusetts Press, 1986), 3-9 [available on archive.org]
  • P. Burke, ‘Translatio Studii: The Contribution of Exiles to the Establishment of Sociology and Art History in Britain, 1933-1960’, in: Arbor CLXXXV, 379 (2008), 903-908.
  • A. Blunt, ‘From Bloomsbury to Marxism’, in: Studio International CLXXXVI, 960 (1973), 164-168.
  • E. Castelnuovo, Arte, industria, rivoluzioni. Temi di storia sociale dell’arte (Pisa: Edizioni della Normale, 20072), 23-49, 51-79, 81-97. [‘Per una storia sociale dell’arte I’; ‘Per una storia sociale dell’arte II’; ‘Il contributo sociologico’]
  • C. Sciolla, ‘“Paura del nuovo”. La ricezione della storia sociale dell’arte nell’Italia del dopoguerra’, in: M. Nezzo and G. Tomasella (eds.), Sotto la superficie visibile. Scritti in onore di Franco Bernabei (Treviso: Canova, 2013), 429-437

 

 

 

Here follows a general bibliography on the topic. The more specific literature will be indicated at the end of the course.

  • A. Hemingway (ed.), Marxism and the History of Art. From William Morris to the New Left (London: Pluto Press, 2006).
  • D. Egbert, ‘English Art Critics and Modern Social Radicalism’, in: The Journal of Aesthetics and Art Criticism XXVI, 1 (1967), 29-46.
  • E. Hobsbawm, ‘From Social Sciences to the History of Society’, in: Daedalus C, 1 (1971), 20-45.
  • C. Hill, ‘Introductory. Partial Historians and Total History’ (1972), in: id., The Collected Essays of Christopher Hill. Volume Three. People and Ideas in 17th Century England (Amherst: The University of Massachusetts Press, 1986), 3-9 [available on archive.org]
  • P. Burke, ‘Translatio Studii: The Contribution of Exiles to the Establishment of Sociology and Art History in Britain, 1933-1960’, in: Arbor CLXXXV, 379 (2008), 903-908.
  • A. Blunt, ‘From Bloomsbury to Marxism’, in: Studio International CLXXXVI, 960 (1973), 164-168.
  • E. Castelnuovo, Arte, industria, rivoluzioni. Temi di storia sociale dell’arte (Pisa: Edizioni della Normale, 20072), 23-49, 51-79, 81-97. [‘Per una storia sociale dell’arte I’; ‘Per una storia sociale dell’arte II’; ‘Il contributo sociologico’]
  • C. Sciolla, ‘“Paura del nuovo”. La ricezione della storia sociale dell’arte nell’Italia del dopoguerra’, in: M. Nezzo and G. Tomasella (eds.), Sotto la superficie visibile. Scritti in onore di Franco Bernabei (Treviso: Canova, 2013), 429-437

 



Oggetto:

Note

L'attività seminariale settimanale è parte integrante del corso. Soprattutto, i seminari costituiscono l'unica opportunità per un confronto e un'occasione per poter chiarire dubbi sugli argomenti delle lezioni. Coloro che non frequentano almeno 4 seminari su 6 saranno quindi considerati non-frequentanti e dovranno avere di conseguenza un'integrazione al programma d'esame.

The weekly seminar activity is an integral part of the course. More importantly, these seminars constitute the only opportunity for an exchange of views and a chance to ask questions on the matters explored in the lectures. Those who fail to participate in at least 4 seminars out of 6 will be considered as non-attendees. They will consequently incur an integration to the exam programme.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 17:57

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!