Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'architettura

Oggetto:

Architectural history

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0467
Docente
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Data la natura specialistica dell’insegnamento, è richiesta una conoscenza di base della storia dell'architettura
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea, l’insegnamento si propone di dotare gli studenti magistrali degli strumenti storici, filologici, metodologici e operativi adeguati allo svolgimento di compiti e funzioni professionali  nell’ambito delle conoscenze e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. 

Nello specifico, l’insegnamento coglie l’opportunità di portare gli studenti a confrontarsi direttamente con un patrimonio architettonico e ornamentale di significativa rilevanza, quale quello conservato in territorio piemontese, per leggerne e interpretarne le dinamiche culturali di elaborazione in una condizione privilegiata di scambi e di relazioni internazionali. 

According with the goals of the specific degree program, the course is aimed to provide students of historical, philological, theoretical and methodological tools suitable to develop tasks and professional skills in the field of knowledge and enhancement of the artistic and cultural heritage.

More specifically, the teaching takes the opportunity to get students to deal directly with architecture and interior design of significant relevance, such as the one preserved in the Piedmont area, to read and interpret its cultural dynamics in a privileged status of exchanges and international relations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente saprà adottare le opportune metodologie storiche e critiche per leggere e interpretare le architetture oggetto dell’insegnamento, sarà in grado di applicare autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite alla ricostruzione dei contesti culturali di riferimento, saprà illustrare con proprietà di linguaggio e abilità comunicativa i risultati dello studio. 

The student will acquire the appropriate historical and critical methodologies to read and interpret the architectural works of the subject taught; he will be able to independently apply the knowledge and skills acquired in the reconstruction of cultural contexts, to develop communication skills and to explain with proper language the study findings.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, con presentazioni di immagini in powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Parte delle lezioni saranno dedicate a visite nei cantieri delle residenze e delle chiese e al confronto con i materiali grafici negli archivi. 

Traditional lectures, with the assistance of powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Part of the teaching will be devoted to visits construction sites of royal residencies and churches and to examine the graphic materials in the archives.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. Potrà essere inoltre richiesta una breve relazione scritta su uno dei temi trattati in aula. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame, avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti, appropriati strumenti  di lettura e di interpretazione dei testi artistici e delle fonti, espressi con una corretta proprietà di linguaggio. 

Question/answer oral exam (with marks in 30/30). A short written report on one of the topics studied may be also be required. The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing to have acquired an extensive knowledge of the topics addressed, having learned to use critical instruments to read artworks and to interpret cultural contexts, along with a proper language.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

The lecturer will be available to meet students during her office hours.

Oggetto:

Programma

Identità e racconto nell'architettura del Piemonte Barocco.

Dal progetto di formazione e consolidamento dello stato moderno, favorito da Vittorio Amedeo II  a inizio Settecento, prende forma una immagine identitaria della cultura architettonica e decorativa piemontese, capace di entrare in dialogo con le manifestazioni artistiche dei centri di produzione culturale di Roma, Parigi e Londra. A partire dai cantieri architettonici delle residenze sabaude e di alcune architettura religiose in territorio piemontese, attraverso lo studio dell'opera di Guarini, Juvarra, Vittone, l'insegnamento esamina i passaggi della graduale scoperta e costruzione della storia dell'architettura del Piemonte di Sei e Settecento. 

 

Identity and narrative in the architecture of Baroque Piedmont.

The strengthening of the modern state fostered by Vittorio Amedeo II in early Eighteenth-century  results in a recognizable cultural identity in piedmontese architecture and interior decoration, able to dialogue with the very latest artistic manifestations in Rome, Paris and London. From the Savoy royal residences and religious architecture in Piedmont, through the study of the works of Guarini, Juvarra, Vittone, teaching examines the gradual discovery of architectural history of Seventeenth and Eighteenth Century Piedmont. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture di orientamento agli argomenti dell’insegnamento. La bibliografia completa con i contributi di approfondimento e i capitoli da selezionare nei testi qui indicati verrà assegnata durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sulla bibliografia completa fornita a durante il corso. 

     Introduzione al linguaggio dell’architettura:

- J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell’architettura. Dal Rinascimento ai maestri contemporanei, Einaudi, Torino 1970, capitoli I-V, pp. 3-57.

     Letture a confronto sull’architettura nel Piemonte del Settecento:

- A.E. BRINCKMANN, Tre astri nel cielo del Piemonte: Guarini, Juvarra, Vittone, in Atti del X Congresso di Storia dell'Architettura (Torino, 8-15 settembre 1957), Roma 1959, pp. 345-357. 

- R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia. 1600-1750, Einaudi, Torino 1972, capitolo XVII, L’architettura in Piemonte, pp. 353-380.

- P. PORTOGHESI, Bernardo Vittone. Un architetto tra Illuminismo e Rococò, Roma 1966. 

- R. POMMER, Architettura del Settecento in Piemonte. Le strutture aperte di Juvarra, Alfieri e Vittone, Allemandi, Torino 2003 (ed. or. 1967). 

- M. VIALE FERRERO, Filippo Juvarra scenografo e architetto teatrale, Torino 1970. 

- R. GABETTI, Architettura italiana del Settecento, in Storia dell’arte italiana, vol. VI, tomo II, Einaudi, Torino 1982, pp. 661-721.

- Sperimentare l’architettura. Guarini, Juvarra, Alfieri, Borra e Vittone, a cura di G. Dardanello, Fondazione CRT, Torino 2001. 

 

Reference texts. The complete bibliography with other articles will be assigned during the course.

Non-attending students should study the full bibliography supplied during the course. 

     An introduction to language of architecture:

- J. SUMMERSON, Il linguaggio classico dell’architettura. Dal Rinascimento ai maestri contemporanei, Einaudi, Torino 1970, capitoli I-V, pp. 3-57.

     Readings on Seventeenth and Eighteenth Century Architecture in Piedmont:

- A.E. BRINCKMANN, Tre astri nel cielo del Piemonte: Guarini, Juvarra, Vittone, in Atti del X Congresso di Storia dell'Architettura (Torino, 8-15 settembre 1957), Roma 1959, pp. 345-357. 

- R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia. 1600-1750, Einaudi, Torino 1972, capitolo XVII, L’architettura in Piemonte, pp. 353-380.

- P. PORTOGHESI, Bernardo Vittone. Un architetto tra Illuminismo e Rococò, Roma 1966. 

- R. POMMER, Architettura del Settecento in Piemonte. Le strutture aperte di Juvarra, Alfieri e Vittone, Allemandi, Torino 2003 (ed. or. 1967). 

- M. VIALE FERRERO, Filippo Juvarra scenografo e architetto teatrale, Torino 1970. 

- R. GABETTI, Architettura italiana del Settecento, in Storia dell’arte italiana, vol. VI, tomo II, Einaudi, Torino 1982, pp. 661-721.

- Sperimentare l’architettura. Guarini, Juvarra, Alfieri, Borra e Vittone, a cura di G. Dardanello, Fondazione CRT, Torino 2001. 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:00 - 19:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì16:00 - 19:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato10:00 - 12:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 22/09/2016 al 05/11/2016

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2016 09:34

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!