- Oggetto:
- Oggetto:
Storiografia e storia della critica darte - L-ART/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0250
- Docente
- Prof. Franca Varallo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Metodologia della storia dellarte [LM-89]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo e argomento del corso
Frederick Antal e la fortuna in Italia della storia sociale dell’arte dal secondo dopoguerra
Dopo aver ripercorso i principali filoni metodologici della storia della critica d’arte, si prenderà in esame la storia sociale dell’arte dalle sue origini negli anni Quaranta sino agli sviluppi negli anni Settanta del XX secolo. In particolare, verrà analizzata la figura di Frederick Antal (1887-1954), dai primi studi sul manierismo degli anni Trenta fino all’approdo sociologico con La pittura fiorentina e il suo ambiente sociale nel Trecento e nel primo Quattrocento e ai saggi sul Settecento inglese. Attraverso l’indagine della fortuna critica dei suoi contributi, sarà ricostruito il dibattito sollecitato dalla ricezione del metodo sociologico in Italia e le ripercussioni di questo sullo sviluppo della disciplina.
Historiography and History of Art Criticism (9 CFU)
Frederick Antal and the critical fortune of social history of art in Italy from the Second Postwar.
This course will provide an overview of the main methods in art criticism focusing on the social history of art from its origins in 1940s to its developments in 1970s. In particular, it will closely examine Frederick Antal (1887-1954) – from his first works on Mannerism to the sociological approach of the following essays on Florentine painting in 14th and 15th centuries and English 18th century art. Moreover, the study of his critical fortune will help understand the debate on the sociological method and its reception in the Italian milieu.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
esame orale
- Oggetto:
Programma
Per la preparazione dell’esame è richiesta la conoscenza dello sviluppo della critica d’arte tra Otto e Novecento, per la quale si rimanda ai seguenti manuali:
Gianni Carlo Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, UTET, 1995
Udo Kultermann, La storia della storia dell’arte, Vicenza, Neri Pozza, 1997
Sulla figura di Antal e la storia sociale dell’arte sarà richiesto lo studio delle principali opere dello studioso e della letteratura critica relativa, oltre ai testi in elenco, ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni:
Enrico castelnuovo, Arte, industria, rivoluzioni: temi di storia sociale dell’arte, Torino, Einaudi, 1985;
Frederick Antal, La pittura italiana tra classicismo e manierismo, Roma, Editori Riuniti, 1977 (ed. or. London 1934-1935);
Frederick Antal, La pittura fiorentina e il suo ambiente sociale nel Trecento e nel primo Quattrocento, Torino, Einaudi, 1960 (ed. or. London 1947);
Frederick Antal, Studi su Fuseli, Torino, Einaudi, 1971 (ed. or. London 1956);
Frederick Antal, Grandi e libertini nella pittura di Hogarth, Milano, Il Saggiatore, 1964; Hogarth e l’arte europea, Torino, Einaudi, 1990 (ed. or. London 1962);
Frederick Antal, Classicismo e Romanticismo, Torino, Einaudi, 1975 (ed. or. London 1966).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: