- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio: Patrimonio, musei e mostre
- Oggetto:
Cultural Heritage, Museums and Exhibitions
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STS0196
- Docente
- Gelsomina Spione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di far confrontare gli studenti con le molteplici declinazioni e competenze del mestiere dello storico dell'arte attraverso il dialogo con professionisti di istituzioni pubbliche ed enti privati e il confronto con esempi di conoscenza, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si dovrà dimostrare:
-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite
-attiva partecipazione alle attività laboratoriali
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Gli incontri si svolgeranno online. E' possibile accedere dal link presente sulla locandina inviata a tutti gli studenti iscritti al Laboratorio.Data la natura laboratoriale e attiva delle lezioni è richiesta la frequenza.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Programma
MUSEI, TERRITORI, COMUNITA’
6 maggio, ore 11
Il cantiere di una mostra 1: ricerca, cura, progettazione
Giuseppe Dardanello, Chiara Gauna, Università di Torino
Michela di Macco, Università di Roma La Sapienza
Massimo Venegoni, architetto
Leandro Agostini, grafica e comunicazione
7 maggio, ore 11
Il cantiere di una mostra 2: allestimento, messa in opera, comunicazione
Giulia Zanasi, responsabile Ufficio mostre - La Venaria Reale
Donatella Zanardo, conservatore Ufficio percorso museale - La Venaria Reale
Alessandra De Stefanis, restauratrice Centro conservazione e restauro - La Venaria Reale
Clara Goria, storica dell’arte Centro studi - La Venaria Reale
14 maggio , ore 11
Risorse e valorizzazione del territorio:
Vittorio Amedeo Rapous e il Museo del tartufo a Montà d’Alba
Silvano Valsania, presidente rete ecomusei del Piemonte
Liliana Rey Varela, funzionario Restauratore - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Le Province di Alessandria Asti e Cuneo
Carlo Cantono, allestimenti, grafica, comunicazione
20 maggio, ore 11
Terre Borromeo. Progetti per un patrimonio storico e monumentale
Marina Borromeo, responsabile progetti speciali - Terre Borromeo
Giorgia Meretti, responsabile della comunicazione - Terre Borromeo
Serena Sogno, curatrice beni artistici Terre Borromeo
Lorena Barale, Archivio Storico Borromeo
Salvatore Simonetti, architetto
2 21 maggio, ore 11
Il Forte di Gavi. Una risorsa di welfare per la comunità
Enrica Pagella, direttrice Musei Reali Torino
Barbara Vinardi, funzionario architetto - Musei Reali Torino
27 maggio, ore 11
Turismo di massa/Turismo sostenibile.
Un video e un'esperienza sul campo a Volpedo
Aurora Scotti, presidente Associazione Pellizza da Volpedo
Louis De Belle, fotografo
Durante l'incontro sarà proiettato il documentario Tour de force, 2018,
regia Louis De Belle - Giacomo Traldi
28 maggio, ore 11
Restituzioni, arte, restauro, territori: la proposta di Intesa Sanpaolo.
Silvia Foschi, responsabile Patrimonio Storico Artistico e Attività Culturali - Intesa Sanpaolo
4 giugno, ore 11
Accessibilità e mediazione museale.
Esperienze e progetti dell’Accademia Carrara di Bergamo
Lucia Cecio, responsabile Servizi Educativi - Accademia Carrara di Bergamo
Paolo Plebani, conservatore - Accademia Carrara di Bergamo
10 giugno, ore 11
Le comunità di cura co-producono nuovi patrimoni: il caso studio di beeozanam
Elena Carmagnani, architetto PhD, Project Manager - OrtiAlti
Emanuela Saporito, architetto PhD, Community Organizer - OrtiAlti
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto: