Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Patrimonio, musei e mostre

Oggetto:

Cultural Heritage, Museums and Exhibitions

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0196
Docente
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il laboratorio si propone di far confrontare gli studenti con le molteplici declinazioni e competenze del mestiere dello storico dell'arte attraverso il dialogo con professionisti di istituzioni pubbliche ed enti privati e il confronto con esempi di conoscenza, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si dovrà dimostrare:

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-attiva partecipazione alle attività laboratoriali




Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Gli incontri si svolgeranno online. E' possibile accedere dal link presente sulla locandina inviata a tutti gli studenti iscritti al Laboratorio.

Data la natura laboratoriale e attiva delle lezioni è richiesta la frequenza.

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.



Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Attività di supporto


Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Programma

MUSEI, TERRITORI, COMUNITA’

 

6 maggio, ore 11

Il cantiere di una mostra 1: ricerca, cura, progettazione

Giuseppe Dardanello, Chiara Gauna, Università di Torino

Michela di Macco, Università di Roma La Sapienza

Massimo Venegoni, architetto

Leandro Agostini, grafica e comunicazione

 

7 maggio, ore 11

Il cantiere di una mostra 2: allestimento, messa in opera, comunicazione

Giulia Zanasi, responsabile Ufficio mostre - La Venaria Reale 

Donatella Zanardo, conservatore Ufficio percorso museale - La Venaria Reale

Alessandra De Stefanis, restauratrice Centro conservazione e restauro - La Venaria Reale

Clara Goria, storica dell’arte Centro studi - La Venaria Reale

 

14 maggio , ore 11

Risorse e valorizzazione del territorio:

Vittorio Amedeo Rapous e il Museo del tartufo a Montà d’Alba 

Silvano Valsania, presidente rete ecomusei del Piemonte

Liliana Rey Varela, funzionario Restauratore  - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Le Province di Alessandria Asti e Cuneo

Carlo Cantono, allestimenti, grafica, comunicazione

 

 

20 maggio, ore 11

Terre Borromeo. Progetti per un patrimonio storico e monumentale 

Marina Borromeo, responsabile progetti speciali - Terre Borromeo

Giorgia Meretti, responsabile della comunicazione - Terre Borromeo

Serena Sogno, curatrice beni artistici Terre Borromeo

Lorena Barale, Archivio Storico Borromeo

Salvatore Simonetti, architetto 

 

 

2 21 maggio, ore 11

Il Forte di Gavi. Una risorsa di welfare per la comunità

Enrica Pagella, direttrice Musei Reali Torino

Barbara Vinardi, funzionario architetto - Musei Reali Torino

 

27 maggio, ore 11

Turismo di massa/Turismo sostenibile.

Un video e un'esperienza sul campo a Volpedo

Aurora Scotti, presidente Associazione Pellizza da Volpedo

Louis De Belle, fotografo

Durante l'incontro sarà proiettato il documentario Tour de force, 2018,

regia Louis De Belle - Giacomo Traldi

 

28 maggio, ore 11

Restituzioni, arte, restauro, territori: la proposta di Intesa Sanpaolo.

Silvia Foschi, responsabile Patrimonio Storico Artistico e Attività Culturali - Intesa Sanpaolo

 

4 giugno, ore 11

Accessibilità e mediazione museale.

Esperienze e progetti dell’Accademia Carrara di Bergamo

Lucia Cecio, responsabile Servizi Educativi - Accademia Carrara di Bergamo

Paolo Plebani, conservatore - Accademia Carrara di Bergamo

 

10 giugno, ore 11

Le comunità di cura co-producono nuovi patrimoni: il caso studio di beeozanam

Elena Carmagnani, architetto PhD, Project Manager - OrtiAlti

Emanuela Saporito, architetto PhD, Community Organizer - OrtiAlti



Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:

Note


Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 11:03

Non cliccare qui!