Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di archiviazione della videoarte

Oggetto:

Archiving the videoart: workshop

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STS0178
Docente
Dott. Andreina Di Brino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2018-2019.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende affrontare le problematiche dell'archiviazione del patrimonio videoartistico, con particolare attenzione al relativo dibattito in corso. Dopo un inquadramento storico-critico sul linguaggio del video, la sua evoluzione e le specificità che lo contraddistinguono, saranno esposte le principali problematiche inerenti la catalagozione e conservazione dei materiali videoregistrati e la loro valorizzazione, con cenni agli aspetti legale ed espositivi. Saranno quindi fatti approfondimenti mirati sulle diverse tecnologie che si sono succedute nel tempo, dall'analogico al digitale.

The workshop intends to deal with the problems related to the archiving of the videoart, with particular attention to the relative debate in progress. After an historical-critical overview on the video's language and its specificities, the main issues related to the cataloging and preservetion will be examined, with short references to the legal and the exhibition aspects. The focus will then be made on the various technologies that have followed over time, from analogue to digital.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere l'evoluzione del linguaggio del video e le principali varietà dei formati di videoregistrazione, analogici e digitali, usati nel tempo dagli artisti. Conoscere e orientarsi all'interno delle problematiche catalografiche, gestionali, conservative e valorizzative, con particolare riguardo al dibattito contemporaneo.

Familiarize with the evolution of the video's language and the main varieties of video, analog and digital formats, used over time by the artists. Knowing the cataloging, management and conservation issues, with particular attention to the contemporary debate.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

18 ore di lezione frontale con l'ausilio di immagini.

18 hours of frontal lecture with the aid of images.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio finale.

Oral exam.

Oggetto:

Programma

Il linguaggio del video, dal piano terminologico alle questioni estetiche: riflessioni sull'immagine elettronica e sulle sue varianti (monacale e installazioni)

Varietà dei formati di videoregistrazione. Dall'analogico al digitale: la nascita del nastro magnetico, bobine e videoregistratori. Formati in cassetta, amatoriali e professionali; i formati digitali e la loro evoluzione.

Questioni carchivistiche:

a) le problematiche di catalogazione, con cenni alle questioni di genere (il videoteatro, la videodanza…) e riferimento agli standard internazionali (ISAAR, ISAD G, SIUSA).

b) Conservazione, migrazione e valorizzazione. I contesti istituzionali e privati, alcuni casi. Il dibattito contemporaneo con cenni agli aspetti legali ed espositivi. 

The language of video, from the terminological plane to the aesthetic issues: reflections on the electronic image and its variants.

Variety of video recording formats. From analogue to digital: the birth of magnetic tape, reels and video recorders. Amateur and professional formats; digital formats and their evolution.

Archival issues:

a) cataloging issues, with reference to gender issues (videoteatro, videodanza ...) and reference to international standards (ISAAR, ISAD G, SIUSA).

b) Conservation, migration and valorization. Institutional and private contexts, some cases. The contemporary debate with with short references to the legal and the exhibition aspects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Sandra Lischi, "Il linguaggio del video", Carocci, Roma, 2005; Gabriele Coassin, "Video digitale, la ripresa", Apogeo, Milano, 2007 (capp. 2 e 3); Andreina Di Brino (a cura di), "L'audiovisivo. Conservazione - valorizzazione", Fondazione Mediateca Regionale Toscana, Firenze, 2007; Cosetta Saba, "Arte in videotape. Art/Tape/22, collezione ASAC - La Biennale di Venezia. Conservazione, restauro e valorizzazione", Silvana, Milano, 2007. 

- Sandra Lischi, "Il linguaggio del video", Carocci, Roma, 2005; Gabriele Coassin, "Video digitale, la ripresa", Apogeo, Milano, 2007 (capp. 2 e 3); Andreina Di Brino (edited by), "L'audiovisivo. Conservazione - valorizzazione", Fondazione Mediateca Regionale Toscana, Firenze, 2007; Cosetta Saba, "Arte in videotape. Art/Tape/22, collezione ASAC - La Biennale di Venezia. Conservazione, restauro e valorizzazione", Silvana, Milano, 2007. 



Oggetto:

Note

L'inizio delle lezioni è previsto nel mese di novembre.
Durante il corso saranno messe a disposizione degli studenti delle dispense, con materiale di approfondimento. 

The start of lessons is scheduled for November.
During the course will be made available to students of the lecture notes, with follow-up materials.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 13:41

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!