- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna A II - M-STO/02
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0151 (9CFU) - S6059 ( 5 CFU)
- Docente
- Sergio Luzzatto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [95/S]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti una prima alfabetizzazione intorno ai contenuti e ai metodi della ricerca storica.Il corso presume una buona conoscenza di base dei principali sviluppi della storia moderna e contemporanea dEuropa (1450-1950 circa).
Il corso avrà un carattere seminariale. Proporrà un lavoro coordinato fra docente e studenti sui temi più significativi della storia moderna, e sul problema del passaggio dal mondo moderno al mondo contemporaneo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per gli studenti frequentanti: contributo alle attività seminariali.
Per gli studenti non frequentanti: esame scritto (quattro domande a risposta aperta, unora di tempo per rispondere).- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Problemi e questioni di storia moderna e contemporanea.
Programma d’esame
Per sostenere l’esame, gli studenti dovranno frequentare il corso, partecipare alle attività seminariali, effettuare una serie di letture concordate con il docente, svolgere una presentazione orale e/o scritta.
Gli studenti non frequentanti potranno comunque sostenere l’esame (scritto), leggendo entrambi i volumi seguenti:
P. Viola, L’Europa moderna: storia di un’identità, Einaudi, Torino 2004;
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2002 (o successive edizioni).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: