Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del collezionismo e del museo

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S6272
Docente
Prof. Franca Varallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [f006-c209]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare il fenomeno delle Wunderkammern del tardo Rinascimento e lo sviluppo delle collezioni scientifiche del Sei e Settecento, prendendo in considerazione alcune realtà particolari, inclusa la corte sabauda. Alla ricostruzione storica si affiancherà l’esame della letteratura critica a partire dal pionieristico volume di J. von Schlosser, Die Kunst und Wunderkam-mern der Spätrenaissance, del 1908 fino ai più recenti studi sull’argomento.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Arte e meraviglia. Dalle Wunderkammern alle collezioni scientifiche.

Programma d’esame
- Julius von Schlosser, Die Kunst und Wunderkammern der Spätrenaissance, 1908 (trad. italiana Raccolte d’arte e di meraviglie, nuova edizione con introduzione di C. De Benedictis, Firenze, Sansoni, 2000).
- Adalgisa Lugli, Wunderkammer, Torino, U. Allemandi, 1997.
- Patricia Falguières, Les chambers des merveilles, Paris, Bayard, 2003.
- Curiosité et cabinets de curiosités,
ed. Pierre Martin, Neuilly, Atlante, 2004.
- Fasto principesco. La corte di Dresda 1580-1620, cat. mostra, Milano, Electa, 2005
- Robert J. W. Evans, Alexander Marr, Curiosity and wonder from the Renaissance to the enlightenment, Aldershot, Ashgate, 2006.
- Paul Grinke, From Wunderkammer to Museum, London, Quaritch, 2006
- Arthur MacGregor, Curiosity and enlightenment: collectors and collections from the sixteenth to the nineteenth century, New Haven, Yale University Press, 2007.
- “Le coselline di un ometto curioso”: l’idea per fare le gallerie universali di tutte le cose del mondo, naturali, artificiali e miste, Maurizio di Gregorio. A cura di Daniela Caracciolo, Galatina, Congedo, 2008.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. A fine corso la bibliografia completa sarà disponibile presso la biblioteca di Dipartimento (2° piano).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:01

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!