- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del collezionismo e del museo
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- S6272
- Docente
- Prof. Franca Varallo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [f006-c209]
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare il fenomeno delle Wunderkammern del tardo Rinascimento e lo sviluppo delle collezioni scientifiche del Sei e Settecento, prendendo in considerazione alcune realtà particolari, inclusa la corte sabauda. Alla ricostruzione storica si affiancherà lesame della letteratura critica a partire dal pionieristico volume di J. von Schlosser, Die Kunst und Wunderkam-mern der Spätrenaissance, del 1908 fino ai più recenti studi sullargomento.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Arte e meraviglia. Dalle Wunderkammern alle collezioni scientifiche.Programma d’esame
- Julius von Schlosser, Die Kunst und Wunderkammern der Spätrenaissance, 1908 (trad. italiana Raccolte d’arte e di meraviglie, nuova edizione con introduzione di C. De Benedictis, Firenze, Sansoni, 2000).
- Adalgisa Lugli, Wunderkammer, Torino, U. Allemandi, 1997.
- Patricia Falguières, Les chambers des merveilles, Paris, Bayard, 2003.
- Curiosité et cabinets de curiosités,
ed. Pierre Martin, Neuilly, Atlante, 2004.
- Fasto principesco. La corte di Dresda 1580-1620, cat. mostra, Milano, Electa, 2005
- Robert J. W. Evans, Alexander Marr, Curiosity and wonder from the Renaissance to the enlightenment, Aldershot, Ashgate, 2006.
- Paul Grinke, From Wunderkammer to Museum, London, Quaritch, 2006
- Arthur MacGregor, Curiosity and enlightenment: collectors and collections from the sixteenth to the nineteenth century, New Haven, Yale University Press, 2007.
- “Le coselline di un ometto curioso”: l’idea per fare le gallerie universali di tutte le cose del mondo, naturali, artificiali e miste, Maurizio di Gregorio. A cura di Daniela Caracciolo, Galatina, Congedo, 2008.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. A fine corso la bibliografia completa sarà disponibile presso la biblioteca di Dipartimento (2° piano).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: