- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologie e tecnologie didattiche della Storia dell'arte (PREFIT)
- Oggetto:
Methodologies and teaching technologies of the History of Art
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0174
- Docente
- Chiara Gauna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento della storia dell'arte, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: una conoscenza estesa e articolata del quadro normativo; il ruolo dell’insegnante; i nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline storicoartistiche; l’uso delle fonti storiografiche e delle risorse digitali.
Acquisition of the essential skills for teaching art history, with particular reference to the following aspects: the legislation; the role of the teacher; the conceptual, epistemological and didactic tools of teaching and learning of historical-artistic discipline; the planning of teaching activities; the use of historiographical sources and digital resources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire:
- una conoscenza articolata del quadro normativo, dei problemi e degli strumenti dell'insegnamento della storia dell'arte;
- la capacità di costruire in modo critico percorsi e moduli didattici.
Upon completion of this course, students should achieve:
- an articulated knowledge of the normative framework, of the problems and tools of the teaching of the history of art;
- the ability to construct paths and teaching modules in a critical way.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).
Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, sugli argomenti del corso, e una relazione scritta, su di un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dell'esame orale e della relazione scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di aver acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti e una capacità di approfondimento autonomo.
Oral exam on the course's subjects and written paper on a subject chosen with the teacher; marks in 30/30. The competence will be considered appropriate if the student will be able to show to have acquired an extensive knowledge of the topics and to have elaborated a personal point of view.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.
- Oggetto:
Programma
- Analisi critica del quadro normativo e delle principali metodologie per l'insegnamento della storia dell'arte e del disegno.
- Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della storia dell'arte e del disegno.
- Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della storia dell'arte.
- Critical analysis of the normative framework and of the main methodologies for teaching art history.
- Project and development of teaching activities in the history of art.
- Analysis of the potentiality and criticality of the use of technological tools for teaching and learning art history.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.
La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.
Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009, pp. 23-49.
ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).
Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.
La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.
Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009, pp. 23-49.
PLEASE NOTE: The final bibliography will be provided at the end of the course, together with essential materials (books, images, scans and Powerpoints).
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
- Oggetto: