Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche della Storia dell'arte (PREFIT)

Oggetto:

Methodologies and teaching technologies of the History of Art

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0174
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento della storia dell'arte, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: una conoscenza estesa e articolata del quadro normativo; il ruolo dell’insegnante; i nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline storicoartistiche; l’uso delle fonti storiografiche e delle risorse digitali.

Acquisition of the essential skills for teaching art history, with particular reference to the following aspects: the legislation; the role of the teacher; the conceptual, epistemological and didactic tools of teaching and learning of historical-artistic discipline; the planning of teaching activities; the use of historiographical sources and digital resources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire:

- una conoscenza articolata del quadro normativo, dei problemi e degli strumenti dell'insegnamento della storia dell'arte;

- la capacità di costruire in modo critico percorsi e moduli didattici.

Upon completion of this course, students should achieve:
 

- an articulated knowledge of the normative framework, of the problems and tools of the teaching of the history of art;

- the ability to construct paths and teaching modules in a critical way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).

Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, sugli argomenti del corso, e una relazione scritta, su di un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dell'esame orale e della relazione scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di aver acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti e una capacità di approfondimento autonomo.

Oral exam on the course's subjects and written paper on a subject chosen with the teacher; marks in 30/30. The competence will be considered appropriate if the student will be able to show to have acquired an extensive knowledge of the topics and to have elaborated a personal point of view.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

Oggetto:

Programma

- Analisi critica del quadro normativo e delle principali metodologie per l'insegnamento della storia dell'arte e del disegno.

- Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della storia dell'arte e del disegno.

- Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della storia dell'arte.

- Critical analysis of the normative framework and of the main methodologies for teaching art history.

- Project and development of teaching activities in the history of art.

- Analysis of the potentiality and criticality of the use of technological tools for teaching and learning art history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.

La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.


Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009, pp. 23-49.

ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali, Miur, 2010.

La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, numero monografico, “Ricerche di Storia dell’arte”, 79, 2003.


Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, Clueb, 2009, pp. 23-49.

PLEASE NOTE: The final bibliography will be provided at the end of the course, together with essential materials (books, images, scans and Powerpoints).



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 12:25

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!