Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale D

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0463
Docente
Luigi Provero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari.).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C o D (gli studenti che non hanno ancora sostenuto o frequentato un modulo di base di Storia medievale, dovranno contattare il docente per concordare un percorso formativo e un programma specifico).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



L’eredità di Roma: sviluppi sociali, economici e politici in Europa e nel Mediterraneo nell’alto medioevo.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica sia in ambito storico, sia nell’ambito del Corso di Laurea in Storia dell’Arte.

In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della società europea e mediterranea dei primi secoli del medioevo, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.




The inheritance of Rome: social, economic and political developments in Europe and the Mediterranean in the Early Middle Ages.

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in Art history.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to the development of european and mediterranean society in the early middle ages, suuported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi di continuità e discontinuità tra tardoantico e alto medioevo;

- problemi connessi ai processi di diffusione del cristianesimo e dell’Islam;

- circuiti di scambio nel Mediterraneo, in Europa e nel Mare del Nord;

- sviluppi delle diverse dominazioni succedute all’Impero romano;

- nessi tra gli sviluppi politici, sociali, economici e religiosi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici delle diverse dominazioni che succedono all’Impero romano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell’età altomedievale.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.




Knowledge and undesrtanding: at the end of the module, the student should know:

- problems of continuity/discontinuity between Late Antiquity and Early Middle Ages;

- problems connected to the spreading of Christanity and Islam;

- exchange networks in the Mediterranean, in Europe and in the Northern Sea;

- development of political dominations following the Roman Empire;

- links between political, social, economic and religious developments.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the dominations following the Roman Empire, with a suitable ability to judge the texts read during classes.

The student shoud acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Early Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability to humanities as a whole.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di letture guidate di fonti di età altomedievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.


Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of early medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali della transizione tra tardoantico e alto medioevo e delle forme politiche e sociali create all’interno delle diverse dominazioni altomedievali;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa.);

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.


Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames both of the transition from Late Antiquity to Early Middle Ages and of the political and social forms created in the early medieval dominations;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of a suitabile lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .


Oggetto:

Programma



L’eredità di Roma: sviluppi sociali, economici e politici in Europa e nel Mediterraneo nell’alto medioevo.

1. L’impero romano e il suo smembramento, 400-550 (La forza dell’impero, Fede e cultura nel mondo romano cristiano, Crisi e continuità)

2. L’Occidente post-romano, 550-750 (La Gallia e la Germania merovinge, I regni mediterranei occidentali (Spagna e Italia), Re senza stati (Britannia e Irlanda), Cultura, fede ed etichetta politica, Ricchezza, scambio e societa` contadina; Il potere dell’immagine: cultura materiale e ostentazione dalla Roma imperiale ai Carolingi)

3. Gli imperi d’Oriente, 550-1000 (La sopravvivenza bizantina, Il consolidarsi del potere politico arabo, La rinascita bizantina, Dalla Baghdad abbaside alla Cordova omayyade, Lo stato e l’economia: reti di scambio nel Mediterraneo orientale)

4. L’Occidente carolingio e post-carolingio, 750-1000 (Il secolo carolingio, Intellettuali e politica, Gli stati eredi del X secolo, L’Inghilterra “carolingia”, Ai confini d’Europa, Gli aristocratici tra mondo carolingio e mondo “feudale”, L’incasellamento dei contadini)


The inheritance of Rome: social, economic and political developments in Europe and the Mediterranean in the Early Middle Ages.

1. The Roman Empire and its break up, 400-550

2. The post roman west, 550-750

3. Eastern Empires, 550-1000

4. Carolingian and postcarolingian west, 750-1000


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Chris Wickham, L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C., Roma-Bari, Laterza, 2014, XXIV-756 pp.

Gli studenti che non hanno ancora sostenuto o frequentato un modulo di base di Storia medievale, dovranno contattare il docente per concordare un percorso formativo e un programma specifico




Chris Wickham, L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C., Roma-Bari, Laterza, 2014, XXIV-756 pp.

Students who didn’t pass or attend a basic course of Medieval History, should contact the teacher to agree upon a specific learning program




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 14:47

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!