Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti della storia dell'arte moderna

Oggetto:

Literary Sources for the History of Modern Art

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0195
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Storia dell’Arte, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione alle fonti e ai contesti storico-culturali di riferimento. Il corso si pone l’obiettivo specifico di maturare negli studenti una consapevolezza articolata della complessità delle dinamiche che caratterizzano la produzione figurativa e la sua ricezione.

In line with the principal purposes of the Degree Course, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts. The teaching has the specific goal to develop a proper awareness of the complex dynamics of artistic production and reception.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire:

- una conoscenza estesa e articolata degli argomenti affrontati;

- la capacità di mettere a confronto, con metodi adeguati e autonomia di giudizio, fonti letterarie, documenti figurativi, contesti storico-culturali e problemi critici;

- la competenza di restituire in modo chiaro e criticamente avvertito le conoscenze acquisite.

Upon completion of this course, students should achieve:
 

- a deep and well-structured knowledge of the course's subjects;

- the competence to relate, with correct methods and autonomous judgment, literary sources, artworks, cultural contexts and critical problems;

- the ability to express in a clear and critical way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Sono inoltre previste visite a musei e collezioni.

Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Visits to museums and collections are in program.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, sugli argomenti del corso, e una relazione scritta, su di un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dell'esame orale e della relazione scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di aver acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti e una capacità di approfondimento autonomo.

Oral exam on the course's subjects and written paper on a subject chosen with the teacher; marks in 30/30. The competence will be considered appropriate if the student will be able to show to have acquired an extensive knowledge of the topics and to have elaborated a personal point of view.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

Oggetto:

Programma

Fonti per la storia dell’arte moderna (1550-1809): Vasari, Bellori, Lanzi.

Il corso intende affrontare tre grandi testi della letteratura artistica di età moderna, le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori (1550, 1568) di Giorgio Vasari, le Vite de’ pittori, scultori e architetti moderni (1672) di Giovan Pietro Bellori, la Storia pittorica (1809) di Luigi Lanzi. L’analisi sarà condotta in stretta aderenza con i problemi critici e i documenti figurativi, con particolare attenzione ai seguenti temi: definizione degli stili, fortuna degli artisti, storiografia e collezionismo, categorie critiche e linguaggio letterario.

Literary sources for the History of Modern Art (1550-1809): Vasari, Bellori, Lanzi.

We will face three major texts of artistic literature in modern age: Giorgio Vasari’s Lives of painters, sculptors and architects (1550, 1558), Giovan Pietro Bellori’s Lives of the modern painters, sculptors and architects (1672), Luigi Lanzi’s History of Painting in Italy (1809). The analyse will consider critical problems and artworks, with particular attention to following topics: artistic styles, reception, historiography and collecting, critical categories and literary language.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. BAROCCHI, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, I, 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-82.

B. AGOSTI, Giorgio Vasari: luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2013.

Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite nel 1550, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, A. Nova, Venezia, Marsilio, 2013.

L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma, 29 marzo-26 giugno 2000), a cura di E. Borea e C. Gasparri, De Luca, 2000.

C. GAUNA, La Storia pittorica di Luigi Lanzi. Arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Olschki, 2003.

G. VASARI, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, a cura di R. Bettarini e P. Barocchi, Firenze, Sansoni, 1966-1987.

G.P. BELLORI, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni (1672), a cura di G. Previtali, Torino, Einaudi, 1976.

L. LANZI, Storia pittorica della Italia (1809), a cura di M. Capucci, Firenze, Sansoni, 1968-1974.

La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).

P. BAROCCHI, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, I, 2, Torino, Einaudi, 1979, pp. 5-82.

B. AGOSTI, Giorgio Vasari: luoghi e tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2013.

Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite nel 1550, a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, A. Nova, Venezia, Marsilio, 2013.

L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma, 29 marzo-26 giugno 2000), a cura di E. Borea e C. Gasparri, De Luca, 2000.

C. GAUNA, La Storia pittorica di Luigi Lanzi. Arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Olschki, 2003.

G. VASARI, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, a cura di R. Bettarini e P. Barocchi, Firenze, Sansoni, 1966-1987.

G.P. BELLORI, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni (1672), a cura di G. Previtali, Torino, Einaudi, 1976.

L. LANZI, Storia pittorica della Italia (1809), a cura di M. Capucci, Firenze, Sansoni, 1968-1974.

The final bibliography will be provided at the end of the course, together with materials (books, images, scans and Powerpoints).



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Attendance is suggested.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 15:19

Non cliccare qui!