Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia della critica d'arte mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
STS0010
Docente
Franca Varallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende analizzare gli studi sul Rinascimento  a partire dall’idea formulata da Jacob Burckhardt a metà Ottocento ai contributi del secondo dopoguerra, evidenziandone i diversi approcci storico metodologici (formali, iconologici, sociologici), fino al dibattito sull’antirinascimento.

 The course intends to analyse the studies on the Renaissance since the idea Jacob Burckhardt set forth in the mid-19th century to the contributions after WWII, outlining the different historical and methodological (formalist, iconological, sociological) approaches, up to the debate on anti-Renaissance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Il corso si propone di analizzare gli studi su un periodo, il rinascimento, allo scopo presentare agli studenti i diversi approcci storico metodologici attraverso uno svolgimento seminariale che, restituendo la complessità di un’epoca e di un concetto, solleciti le loro capacità di valutazione critica e di autonomia di lavoro.

 The course intends to analyse the studies on the Renaissance period in order to show the students the different historical and methodological approaches through a seminar work which – addressing the complexity of an era and a concept – would develop their critical capacity and work autonomy.

Oggetto:

Programma

 

Dal rinascimento all’antirinascimento: storia di una idea tra Otto e Novecento.

Il corso prende l’avvio dagli studi di Jacob Burckhardt sulla civiltà del rinascimento, attraverso le più recenti e aggiornate riflessioni storiografiche, per procedere con la i contributi di Aby Warburg, gli studi iconologici (Panofsky, Wind, Wittkower ecc.), le analisi storico sociologiche per giungere, con il secondo dopoguerra sia a figure come André Chastel, sia al dibattito intorno all’idea di tardo rinascimento e antirinascimento.

L’esame dei diversi contributi sarà preceduta da un opportuno inquadramento storico e metodologico.

 

From the Renaissance to the Anti-Renaissance: History   of an Idea between 19th and 20th Century.

The course starts with Jacob Burckhardt’s studies on Renaissance civilisation, through most recent and abreast historiographical analyses, proceeding with Aby Warburg’s contribution, the iconological studies (Panofsky, Wind, Wittkower etc.), the sociological theories, and after WWII coming to such figures as André Chastel and to the debate on the idea of late Renaissance and anti-Renaissance.

The examination of the various contributions shall be introduced by a suitable historical and methodological framework.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Jacob Burckhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia : un tentativo di interpretazione , a cura di Maurizio Ghelardi, Torino , N. Aragno, 2006

 

Jacob Burckhardt: storia della cultura, storia dell'arte, a cura di Maurizio Ghelardi e Max Seidel, Venezia, Marsilio, 2002

 

La formazione del vedere. Lo sguardo di Jacob Burckhardt, a cura di Andrea Pinotti e Maria Luisa Roli, Macerata, Quodlibet, 2011

 

Aby Warburg, La rinascita del paganesimo antico e altri scritti,  a cura di Maurizio Ghelardi, Torino, N. Aragno, 2004 e 2008

 

Erwin Panofsky,  Studi di iconologia : i temi umanistici nell'arte del Rinascimento (1939), introduzione di Giovanni Previtali, Torino,  Einaudi, 1975

 

Erwin Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, (1960), Milano,  Feltrinelli, 1971

 

André Chastel, Arte e umanesimo a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico : studi sul Rinascimento e sull'umanesimo platonico, (1959) 2. ed. - Torino, G. Einaudi, 1964

 

Robert Klein, La forma e l'intelligibile : scritti sul Rinascimento e l'arte moderna, (1970), prefazione di André Chastel, Torino, Einaudi, 1975

 

Eugenio Battisti, L’antirinascimento, (1962), Milano, Garzanti, 1989 (altra edizione Nino Aragno editore)

 



Oggetto:

Note

 

 Il corso si svolgerà in forma seminariale e coinvolgerà gli studenti con approfondimenti su autori e approcci metodologici.

La bibliografia completa sarà fornita durante le lezioni.

 

The course will consist in seminar work and shall involve students focusing on authors and methodological approaches.

The complete bibliography shall be provided during lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:31

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!