- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna D
- Oggetto:
History of Modern Art D
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0926
- Docente
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscere le linee generali della storia dell'arte moderna, dal XV al XVIII secolo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Approfondire la conoscenza della storia del vedutismo nell'Italia del Seicento e del Settecento attraverso la lettura di testi figurativi che saranno analizzati nel corso delle lezioni e delle visite esterne. Particolare attenzione sarà riservata ai metodi di ricerca (studio della letteratura artistica, analisi stilistica e iconografica, storia della provenienza e della conservazione).
Delving into the history of Vedutismo in seventeenth- and eighteenth-century Italy by analysing relevant art works both in classes and on-site visits. Particular attention wiil be paid to research methodologies (study of artistic literature, stylistic and ichonografic analysis, provenance and conservation history).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Verificare la maturazione critica dello studente e la capacità acquisita nella lettura stilistica e nell’inquadramento storico delle opere.
Testing students' progress in thinking critically as well as examining and contextualising works of art stylistically and historically.
- Oggetto:
Programma
La pittura di veduta nel XVII e nel XVIII secolo. Alcuni casi di studio tra Piemonte e Lombardia.
Il corso cerca di mettere a fuoco la fortuna del vedutismo tra Piemonte e Lombardia, prendendo spunto dalle numerose presenze di opere nei musei di Torino, Milano e altri centri delle due regioni. Le opere selezionate, frutto delle committenze e delle scelte collezionistiche della famiglia Savoia o dei membri della corte torinese e, a Milano, delle famiglie nobili locali o degli uomini di governo spagnoli e austriaci, costituiranno la guida delle lezioni.
Veduta paintings in seventeenth- and eighteenth-century Italy: some case studies between Piedmont and Lombardy.
The course aims to illustrate the reception of Vedutismo in Piedmont and Lombardy, starting from the numerous pieces in the museums in Turin, Milan and other cities in the area. Classes will investigate selected paintings which originated from the patronage and collecting attitudes of either the Savoia family and their courtiers or the Milanese noble families and Spanish/Austrian rulers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia per l’esame e i testi consigliati saranno segnalati all’inizio delle lezioni
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Note
Lo studente preparerà inoltre un’esposizione a sua scelta destinata a illustrare un dipinto o un problema critico sui temi delle lezioni. La bibliografia specifica verrà concordata con il docente nel corso delle lezioni.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto: