Vai al contenuto principale
Oggetto:

Lingua francese II - L-LIN/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0154 (6 CFU) - S6017 (10 CFU)
Docenti
Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
Prof. Marina Spadaro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [95/S]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, che si rivolge agli studenti delle lauree specialistiche DAMS e Scienze dell’Educazione, si propone di consolidare le conoscenze e le competenze linguistiche e culturali essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi di interesse sociale, pedagogico e artistico in lingua francese e per interagire oralmente in contesti professionalmente mirati.
I testi scelti forniranno agli studenti l’opportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, “straniera”, seppur così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.
La finalità è quella di sensibilizzare ad una riflessione critica, mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà “altre”, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti consegneranno almeno dieci giorni prima dell’appello una relazione scritta in lingua francese da concordare con i docenti. La prova orale, oltre che l’esposizione di tale lavoro, comprende la discussione dei testi analizzati a lezione.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

La “langue-culture”: avviamento alla lettura, alla comprensione e alla produzione di testi mirati alle professionalità  nell’ambito pedagogico e artistico letterario.

 

Programma d'esame
Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento  linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a  sua volta  riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di  “langue-culture” e si  affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi. Saranno potenziate soprattutto le abilità di produzione orale (anche con esercizi di fonetica  on-line ) e scritta.

Per la preparazione dell’esame si farà riferimento a dispense e materiali multimediali indicati dalla docente durante le lezioni  e a

A. Amatuzzi, M. Spadaro, @rticuler en Français, Torino, 2006: (9 testi a scelta per 5 CFU; 10 testi a scelta per 6 CFU).

Gli studenti che intendono ottenere 9/ 10 CFU dovranno preparare ulteriori 10 testi o seguire alcuni seminari interdisciplinari organizzati in collaborazione con docenti di discipline artistiche.

 

Per la preparazione linguistica  si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi  tra le seguenti:

- G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.

- M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.

 - E. De Gennaro, La nuova Grammaire par étapes, Torino, Il Capitello, 1997

 

Gli studenti che non possono seguire le lezioni sono invitati a prendere contatto con le docenti.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Agli studenti principianti e a coloro che non abbiano un livello adeguato (A 1- A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) è vivamente raccomandata la frequenza al corso denominato Accertamento di lingua francese, attivato durante il primo semestre. Per informazioni contattare le docenti antonella.amatuzzi@unito.it
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 12:01

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!