- Oggetto:
Lingua francese II - L-LIN/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0154 (6 CFU) - S6017 (10 CFU)
- Docenti
- Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
Prof. Marina Spadaro (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in metodologia e storia del museo, del restauro e delle tecniche artistiche [95/S]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, che si rivolge agli studenti delle lauree specialistiche DAMS e Scienze dellEducazione, si propone di consolidare le conoscenze e le competenze linguistiche e culturali essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi di interesse sociale, pedagogico e artistico in lingua francese e per interagire oralmente in contesti professionalmente mirati.
I testi scelti forniranno agli studenti lopportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, straniera, seppur così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.
La finalità è quella di sensibilizzare ad una riflessione critica, mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà altre, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti consegneranno almeno dieci giorni prima dellappello una relazione scritta in lingua francese da concordare con i docenti. La prova orale, oltre che lesposizione di tale lavoro, comprende la discussione dei testi analizzati a lezione.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
La “langue-culture”: avviamento alla lettura, alla comprensione e alla produzione di testi mirati alle professionalità nell’ambito pedagogico e artistico letterario.
Programma d'esame
Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a sua volta riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di “langue-culture” e si affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi. Saranno potenziate soprattutto le abilità di produzione orale (anche con esercizi di fonetica on-line ) e scritta.Per la preparazione dell’esame si farà riferimento a dispense e materiali multimediali indicati dalla docente durante le lezioni e a
A. Amatuzzi, M. Spadaro, @rticuler en Français, Torino, 2006: (9 testi a scelta per 5 CFU; 10 testi a scelta per 6 CFU).
Gli studenti che intendono ottenere 9/ 10 CFU dovranno preparare ulteriori 10 testi o seguire alcuni seminari interdisciplinari organizzati in collaborazione con docenti di discipline artistiche.
Per la preparazione linguistica si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi tra le seguenti:
- G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.
- M. Boularès, S.L. Frérot, Grammaire progressive du français. Niveau avancé avec 400 exercices, Paris, Clé International, 2000.
- E. De Gennaro, La nuova Grammaire par étapes, Torino, Il Capitello, 1997
Gli studenti che non possono seguire le lezioni sono invitati a prendere contatto con le docenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Agli studenti principianti e a coloro che non abbiano un livello adeguato (A 1- A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) è vivamente raccomandata la frequenza al corso denominato Accertamento di lingua francese, attivato durante il primo semestre. Per informazioni contattare le docenti antonella.amatuzzi@unito.it- Oggetto: