Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scultura in età moderna

Oggetto:

Sculpture in modern age

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0377
Docente
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO SARÀ DISPONIBILE DALLA COORTE 2021
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, l'insegnamento si propone di dotare gli studenti magistrali degli strumenti storici, filologici, teorici e metodologici adeguati allo svolgimento di compiti e funzioni professionali nell'ambito delle conoscenze e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

According to the educational objectives of the degree course in History of Art, the teaching aims to provide students with the historical, philological, theoretical and methodological tools suitable to perform professional tasks and functions in the field of knowledge and enhancement of artistic and cultural heritage. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di adottare le opportune metodologie storiche e critiche per leggere e interpretare le opere scultoree e il processo di elaborazione che ne presiede la realizzazione; saprà applicare autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite alla ricostruzione dei contesti culturali di riferimento, illustrando con proprietà di linguaggio e abilità comunicativa i risultati dello studio.

The student will be able to adopt the appropriate historical and critical methodologies to read and interpret the sculptural works and the processing that presides over their realization; he/she will be able to apply autonomously the acquired knowledge and competences to the reconstruction of the cultural contexts of reference, illustrating with property of language and communicative ability the results of the study.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni con l'ausilio della proiezione di immagini, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Per quanto sarà possibile, parte delle lezioni sarà dedicata al confronto diretto con le opere nei musei, nei palazzi e nelle chiese di Torino e dintorni.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni.

Lectures with the aid of projected images, for a total of 36 hours (equivalent to 6 CFU). As far as possible, part of the lessons will be dedicated to a direct approach to works of art in the museums, palaces and churches of Turin and its surroundings.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti ed esprimendosi con una corretta proprietà di linguaggio, facendo uso degli appropriati strumenti di lettura e di interpretazione dei documenti figurativi anche in relazione alle fonti di riferimento.

The learning outcomes will be verified through an oral interview, articulated in a series of questions. The preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student demonstrates that he/she is able to discuss the exam program having acquired the knowledge of the topics exposed and expressing him/herself with a correct property of language, making use of the appropriate tools for reading and interpreting figurative documents with regard to their reference sources.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

The teacher will be available to meet the students during office hours.


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Programma

BOZZETTI E MODELLI DI PITTURA E SCULTURA

Pensieri, studi, bozzetti, macchie, modelli: tecniche, materiali e pratiche operative nel processo creativo di scultori e pittori nel Sei e Settecento.

Dalla fine del Seicento, alle funzione di studio preparatorio di pensieri, bozzetti, macchie, modelli, vennero accostati nuovi significati che ne modificarono la percezione e il ruolo presso il pubblico e gli artisti stessi. Considerati il luogo in cui prende forma l’invenzione, ai bozzetti venne riconosciuto un valore di autonomia espressiva, furono esposti alle mostre e al Salon e divennero oggetto di collezione per artisti e amateurs.
Saranno studiati direttamente bozzetti e modelli conservati nei musei e nelle collezioni torinesi, per allargare poi l’indagine alle modalità di invenzione di grandi maestri delle scuole romana, veneziana, napoletana e francese (Maratti, Solimena, De Mura, Sebastiano Ricci, Tiepolo, Beaumont, Boucher, Vanloo, Rusconi, Legros, Ladatte, Bouchardon, Pigalle)
Se ne esamineranno le funzioni, le categorie di classificazione in rapporto alle scelte individuali degli artisti e in riferimento alle fonti che attestano puntualmente della nuova attenzione critica per il processo creativo di scultori e pittori (Zanetti, De Dominici, Algarotti, Mariette, Diderot).

Sketches, studies, bozzetti, models: techniques, materials, working practices of the creative process for sculptors and painters in the seventeenth and eighteenth centuries.

From the end of the seventeenth century, the function of sketches and models, were associated with new meanings that changed their perception and role among the public and the artists themselves. Considered the place where the invention takes shape, the sketches were recognized as having a value of expressive autonomy, were displayed in exhibitions and in the Salon and became objects of collecting for artists and amateurs. Its functions, categories of classification and the individual choices of the artists will be examined, with reference to the sources (from Vasari to De Dominici, Algarotti, Mariette, Diderot) which testify to the new critical attention to the creative process of sculptors and painters.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- R. Longhi, L’inizio dell’abbozzo autonomo, in “Paragone”, n.195, 1966, pp. 25-29.

- O. Ferrari, Bozzetti italiani dal Manierismo al Barocco, Electa Napoli 1990, PP. 5-53. 

- G. Pavanello, “Questo picciolo è l’originale”, in Sebastiano Ricci. Il trionfo dell’invenzione nel Settecento veneziano, Catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Cini, 24 aprile-11 luglio 2010), a cura di G. Pavanello, Marsilio, Venezia 2010, pp. 12-27.

- I testi di P. Rosenberg, Qu’entend-on par esquisse? e di C. Michel, Imagination et feu, l’esquisse dans la pensée du XVIIIe siècle, in L’apothèose du geste. L’esquisse peinte au siècle de Boucher et de Fragonard, Catalogo della mostra (Strasbourg, Musée des Beaux-Arts, 7 giugno – 14 settembre 2003), a cura di D. Jacquot, Strasburgo 2003, pp. 25-47 [la traduzione in sintesi in italiano è disponibile nel materiale didattico del corso]

- G. Dardanello, Lavorare sui modelli. Pittori e scultori alla Scuola del disegno di Beaumont, in Beaumont e la Scuola del disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento, a cura di G. Dardanello, Nerosubianco, Cuneo 2011, pp. 3-32.

- A. Bacchi, The Role of Terracotta Models in Bernini’s Workshop, in Bernini. Sculpting in Clay, Catalogo della mostra (The Metropolitan Museum of Art, 3 ottobre 2012-6 gennaio 2013), a cura di C.D. Dickerson III, A. Sigel, I. Wardropper, Yale University Press, New Haven and London, 2012, pp. 47-61.

- A. Bacchi, “… la Giuditta con la testa di Oloferne” di Agostino Cornacchini, Sascha Mehringer, München 2010 [disponibile in pdf]

- G. Scherf, “Terracotta is the concern of genius”, Connoisseurs and Collectoris of Terracottas, in Playing with Fire, European Terracotta Models 1740-1840, catalogo della mostra (The Metropolitan Museum of Art, 28 gennaio-25 aprile 2004) a cura di J.D. Draper, G. Scherf, Yale University Press, New Have and London, 2004, pp. 2-7. Disponibile anche nella edizione in francese in: L'ésprit createur: de Pigalle a Canova, terres cuites europeennes 1740 1840, Paris 2003 [la traduzione in sintesi in italiano è disponibile nel materiale didattico del corso]

- Sergej Androsov, La collezione Farsetti, in Alle origini di Canova. Le terrecotte della collezione Farsetti, Catalogo della mostra (Roma, Palazzo Ruspoli, 12 dicembre 2991.29 febbraio 1992), a cura di Sergej Androsov, Venezia, Mardilio 1991, pp. 15-21.

- G. Scherf, Bouchardon, Amore che si fa un arco dalla mazza di Ercole, 2016 [traduzione in sintesi in italiano del testo di Guilhem Scherf, Edme Bouchardon, L’Amour se faisant un arc de la massue d’Hercule, Louvre Editions, Parigi 2016 (cui fare riferimento per le immagini)].

- R. Longhi, L’inizio dell’abbozzo autonomo, in “Paragone”, n.195, 1966, pp. 25-29.

- O. Ferrari, Bozzetti italiani dal Manierismo al Barocco, Electa Napoli 1990, PP. 5-53. 

- G. Pavanello, “Questo picciolo è l’originale”, in Sebastiano Ricci. Il trionfo dell’invenzione nel Settecento veneziano, Catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Cini, 24 aprile-11 luglio 2010), a cura di G. Pavanello, Marsilio, Venezia 2010, pp. 12-27.

- I testi di P. Rosenberg, Qu’entend-on par esquisse? e di C. Michel, Imagination et feu, l’esquisse dans la pensée du XVIIIe siècle, in L’apothèose du geste. L’esquisse peinte au siècle de Boucher et de Fragonard, Catalogo della mostra (Strasbourg, Musée des Beaux-Arts, 7 giugno – 14 settembre 2003), a cura di D. Jacquot, Strasburgo 2003, pp. 25-47 [la traduzione in sintesi in italiano è disponibile nel materiale didattico del corso]

- G. Dardanello, Lavorare sui modelli. Pittori e scultori alla Scuola del disegno di Beaumont, in Beaumont e la Scuola del disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento, a cura di G. Dardanello, Nerosubianco, Cuneo 2011, pp. 3-32.

- A. Bacchi, The Role of Terracotta Models in Bernini’s Workshop, in Bernini. Sculpting in Clay, Catalogo della mostra (The Metropolitan Museum of Art, 3 ottobre 2012-6 gennaio 2013), a cura di C.D. Dickerson III, A. Sigel, I. Wardropper, Yale University Press, New Haven and London, 2012, pp. 47-61.

- A. Bacchi, “… la Giuditta con la testa di Oloferne” di Agostino Cornacchini, Sascha Mehringer, München 2010 [disponibile in pdf]

- G. Scherf, “Terracotta is the concern of genius”, Connoisseurs and Collectoris of Terracottas, in Playing with Fire, European Terracotta Models 1740-1840, catalogo della mostra (The Metropolitan Museum of Art, 28 gennaio-25 aprile 2004) a cura di J.D. Draper, G. Scherf, Yale University Press, New Have and London, 2004, pp. 2-7. Disponibile anche nella edizione in francese in: L'ésprit createur: de Pigalle a Canova, terres cuites europeennes 1740 1840, Paris 2003 [la traduzione in sintesi in italiano è disponibile nel materiale didattico del corso]

- Sergej Androsov, La collezione Farsetti, in Alle origini di Canova. Le terrecotte della collezione Farsetti, Catalogo della mostra (Roma, Palazzo Ruspoli, 12 dicembre 2991.29 febbraio 1992), a cura di Sergej Androsov, Venezia, Mardilio 1991, pp. 15-21.

- G. Scherf, Bouchardon, Amore che si fa un arco dalla mazza di Ercole, 2016 [traduzione in sintesi in italiano del testo di Guilhem Scherf, Edme Bouchardon, L’Amour se faisant un arc de la massue d’Hercule, Louvre Editions, Parigi 2016 (cui fare riferimento per le immagini)].



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico. 

Si raccomanda l’iscrizione al corso sulla piattaforma Campusnet per ricevere tempestivamente comunicazioni relative alle attività del corso ed eventuali variazioni relative alla modalità di erogazione della didattica.

Le lezioni inizieranno lunedì 21 febbraio nell'orario 10-12. 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Registration to the course on Campusnet is recommended in order to receive timely communications regarding the course activities and any changes related to the modality of teaching delivery.

Classes will begin on Monday, February 21, 2022 during the hours of 10-12 a.m.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/04/2022 17:54

Non cliccare qui!