Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COLLEZIONISMO, MUSEI, RESTAURO

Oggetto:

COLLECTING, MUSEUMS, RESTORATION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0379
Docente
Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO SARÀ DISPONIBILE DALLA COORTE 2021
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Collezioni, musei, mercato dell’arte tra Europa e America nel XX secolo

Il corso mira ad approfondire le dinamiche della circolazione delle opere d’arte in relazione al collezionismo privato e alle strategie di accrescimento delle collezioni museali in Europa e in America nel corso del Novecento. Verranno analizzate figure di collezionisti, allestimenti museali, mostre temporanee, fortuna degli artisti con una prospettiva concentrata sulle realtà europee in dialogo con le nascenti collezioni e istituzioni museali negli Stati Uniti.


Collections, museums, art market between Europe and America in the twentieth century

The course aims to deepen the dynamics of the circulation of works of art in relation to private collecting and the strategies for increasing museum collections in Europe and America during the twentieth century. Figures of collectors, museum displays, temporary exhibitions, the luck of artists will be analyzed with a perspective focused on European realities in dialogue with the emerging collections and museum institutions in the United States.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Tra i risultati di apprendimento attesi rientrano una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione; una buona maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina; una buona capacità di lettura e di interpretazione degli allestimenti storici delle collezioni e dei musei; nozioni essenziali sulla tecnica e sulla storia conservativa delle opere.


Expected learning outcomes include appropriate knowledge and a good understanding of the topics covered in class; a good critical maturity in the elaboration of the skills acquired with a language appropriate to the tools of the discipline; a good ability to read and interpret the historical settings of the collections and museums; essential notions on the technique and conservative history of the works.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni in power point. Sono previste anche visite didattiche a mostre e lezioni in musei.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming con deposito, nella piattaforma Moodle, del solo materiale didattico e non dei files audio/video delle lezioni


Lessons lasting a total of 36 hours (6CFU), taking place in the classroom with power point projections. Visits to museums and to exhibitions.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale  sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante le visite.  Una selezione di opere e di casi di studio, indicati e discussi in aula, costituirà il punto di partenza della verifica orale intorno a cui lo studente potrà articolare i temi relativi alla lettura critica e alla fortuna collezionistica ed espositiva

The oral exam will aim to ascertain the preparation of the recommended texts and the critical maturation of the student on the topics addressed and discussed in class and during the visits. A selection of works and case studies, indicated and discussed in the classroom, will constitute the starting point of the oral examination around which the student will be able to articulate the themes related to critical reading and collecting and exhibiting fortune.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Verranno analizzati gli allestimenti di alcuni musei europei, l’organizzazione di alcune grandi mostre negli anni 30, i temi discussi nell’ambito della conferenza di Madrid del 1934, le attività di alcune case d’asta e di intermediari come i Duveen, la ricezione della cultura figurativa del Rinascimento e del Barocco.


The set-ups of some European museums will be analyzed, the organization of some major exhibitions in the 1930s, the topics discussed at the Madrid conference in 1934, the activities of some auction houses and intermediaries such as the Duveen, the reception of the figurative culture of the Renaissance and the Baroque.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La prova d’esame consisterà in

a.una domanda libera relativa agli argomenti trattati al corso o ad un tema relativo a testi di approfondimento a scelta

  1. nella presentazione del lavoro di gruppo svolto sulla mostra del 1922 (per non frequentanti o per chi non ha potuto svolgere il lavoro di gruppo questo segmento si trasforma nello studio di un ulteriore testo tra quelli a scelta)
  2. nella verifica della preparazione sui testi obbligatori

 

 

Testi obbligatori

Marta Nezzo, Ugo Ojetti. critica, azione, ideologia, Padova 2018

  1. Amico, Firenze 1922, Dal Seicento al Contemporaneo, in Novecento Sedotto. Il fascino del Seicento tra le due guerre, catalogo della mostra di Firenze, 2010

Buying Baroque: Italian Seventeenth-Century Paintings Come to America, a cura di Edgar Peters Bowron, 2017

 

Failla Maria Beatrice (2018), Ambientazioni e “gusto modernissimo” Musei a Torino negli anni tra le due guerre, Firenze Edifir (Collana di museologia Le voci del museo). 

Failla Maria Beatrice. Una partita a distanza con Bernard Berenson: Riccardo Gualino, Lionello Venturi e il collezionismo internazionale, in I mondi di Riccardo Gualino, collezionista e imprenditore, Torino 2019, pp.79-89.

 

Testi a scelta

  1. Trotta Berenson e Lotto. Problemi di metodo e di storia dell’arte, Napoli, 2006
  2. Amico, Gli studi sul Seicento alla vigilia della mostra del 1922, 2010
  3. Zafran, A History of Italian Baroque Painting in America, in Botticelli to Tiepolo, Three centuries of Italian Painting, 1994




Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulla modalità sincrona/asincrona di svolgimento delle lezioni.


The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2022 11:55

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!