Vai al contenuto principale

Proseguire gli Studi

Conseguito il titolo di laurea lo studente ha a disposizione strumenti e assistenza per la pianificazione di attività successive alla laurea. L'Università offre percorsi di studio e di perfezionamento post - laurea comprendenti attività di ricerca, di studio all'estero e di perferzionamento professionale. Oltre a questo sono attivi diversi servizi offerti dall'Università per la preparazione e l'inserimento nel mondo del lavoro.

Studio

Per continuare gli studi e perfezionare la propria formazione, lo studente ha a disposizione numerose opportunità:

  • In collaborazione con enti privati e pubblici, italiani ed esteri, l'Università di Torino organizza Master (di I e II livello) finalizzati all'approfondimento e all'aggiornamento in settori scientifici specifici e alla professionalizzazione in particolari ambiti.
  • Per lo studente che volesse invece perfezionare il proprio percorso di studi conseguendo un Dottorato di Ricerca, sono presenti Scuole di Dottorato che organizzano attività didattica e formativa pluridisciplinare.
  • Per lo studente appena laureato inoltre, ci sono numerose possibilità per trascorrere un periodo di studio e ricerca in università all'estero. Sul portale Unito.it sono disponibili le sezioni Mobilità studenti (Erasmus mundus, Erasmus programmi intensivi, Progetto World Wide Style), Opportunità all'Estero ( Borse di studio all'estero, Insegnare italiano all'estero, Bandi di assunzione presso OCSE).

Lavoro

Lo studente laureato può usufruire dei servizi di orientamento e Job placement offerti dall'Università di Torino per introdursi al mondo del lavoro.
Attraverso l'assistenza dello Staff di Cultura e Impresa è possibile lavorare alla compilazione del curricula e alla definizione del proprio profilo professionale, ricevere assistenza sulle tecniche di ricerca del lavoro e partecipare ad incontri con le imprese e l'università.
Lo studente ha poi a disposizione gli strumenti offerti da ClicLavoro e l'Atlante delle Professioni per la ricerca e la preparazione al lavoro. 

Ultimo aggiornamento: 22/01/2021 17:25

Non cliccare qui!