Perché studiare con noi
La Storia dell’arte è una disciplina di lunga e solida tradizione. Dal 1907 è insegnata all’Università degli Studi di Torino, dove si sono succeduti come docenti e si sono formati come studenti alcuni fra i maggiori Storici dell’arte italiani.
Il Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte si propone di formare nuove generazioni di Storici dell’arte, offrendo un ampio ventaglio di corsi disciplinari nell’ambito dell’arte medievale, moderna e contemporanea, della critica d’arte, della museologia e delle teorie del restauro. Propone inoltre attività formative integrative che permettono un confronto diretto con gli aspetti metodologici e pratici dello studio storico-artistico: tirocini presso istituzioni pubbliche ed enti privati, soprintendenze, musei, archivi, fondazioni, gallerie; laboratori; viaggi di studio e lezioni in musei ed esposizioni. Offre inoltre la possibilità di soggiorni di studio all’estero attraverso i programmi Erasmus+ e Erasmus Traineeship organizzati dall’Ateneo.
Il percorso formativo si conclude con la discussione della tesi di laurea magistrale, che costituisce una verifica fondamentale delle conoscenze disciplinari e metodologiche acquisite dai laureandi ed è intesa come approdo di una ricerca originale che contribuisce a un significativo progresso degli studi storico-artistici.
Il titolo acquisito consente ai laureati in Storia dell’arte lo svolgimento di compiti specialistici in organismi di conservazione e tutela del patrimonio artistico, in musei e gallerie d’arte, centri e fondazioni culturali, case editrici e redazioni giornalistiche, imprese attive nel campo del turismo culturale e della organizzazione di eventi culturali. E consente l’accesso ai successivi gradi di istruzione universitaria: master, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca