- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della critica d'arte mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0962
- Docente
- Franca Varallo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è presentare i principali aspetti teorici e metodologici della storia della critica d’arte tra fine Ottocento e prima metà del Novecento attraverso alcune esemplari figure di direttori di museo. Lo scopo è di evidenziare come i metodi e lo sviluppo degli studi storico artistici interagiscano e influenzino il museo e le scelte di allestimento delle collezioni.
The course aims to show the main theoretical and methodological aspects of history of art criticism between the end of the 19th and the first half of the 20th century through some key-figures of museum directors. The goal is to highlight how methods and the development of art historical studies interact and influence museums and the choices of collections display.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di indagare e verificare il rapporto tra evoluzione degli studi e modelli museali. Gli interventi degli studenti, dopo le lezioni introduttive e con il supporto del docente, approfondiranno la relazione tra un museo e il suo direttore, studiandone le politiche culturali e l’orientamento più generale, come l’allestimento e le scelte specifiche.
This course intends to analyse and assess the relation between the development of studies and museum models. Students, after the first introductory lectures and with the support of the professor, shall focus on the relation between a museum and its director, studying its cultural policies and general orientation, such as the display and specific choices.
- Oggetto:
Programma
Storici dell’arte e museo
Presentati i principali aspetti teorici e metodologici della storia della critica d’arte tra fine Ottocento e prima metà del Novecento, il corso si svolgerà in forma seminariale esaminando il rapporto tra disciplina e istituzione museale attraverso il ruolo di alcune rilevanti figure di storici dell’arte impegnate come direttori. Il periodo considerato va dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino agli anni trenta del Novecento e esamina le figure di Adolfo Venturi e la regia Galleria Estense di Modena, Wilhelm von Bode e il Kaiser-Friedrich Museum di Berlino, Alexander Dorner e il Landesmuseum di Hannover, Alfred H. Barr Jr e la fondazione del MoMA, fino alla figura di Kenneth McKenzie Clark e alla sua direzione della National Gallery di Londra (1934-1945).
Art Historians and Museums
Once the main theoretical and methodological aspects of history of art criticism between the end of the 19th and the first half of the 20th century have been introduced, the course shall be held in the form of seminars, examining the relation between the discipline and museum institutions through the role of some significant figures of art historians involved as directors. The period here considered spans form the last decades of the 19th century to the 1930s and analyses Adolfo Venturi and the royal Estense Gallery in Modena, Wilhelm von Bode and Berlin Kaiser-Friedrich Museum, Alexander Dorner and Hanover Landesmuseum, Alfred H. Barr Jr and the founding of the MoMA, to Kenneth McKenzie Clark as director of the National Gallery of London (1943-1945).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Adolfo Venturi, La R. Galleria Estense in Modena, Modena 1882, nuova ed. anastatica Modena Panini 1989
Gli anni modenesi di Adolfo Venturi, atti del convegno Modena 1990, Panini, Modena 1994
Maria Grazia Bernardini, Adolfo Venturi e il nuovo allestimento della Galleria Estense nel Palazzo dei Musei di Modena, in Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi, a cura di Mario D’Onofrio, Franco Cosimo Panini, Modena 2008, pp. 43-54
Valerie Niemeyer Chini, Stefano Bardini e Wilhelm Bode : mercanti e connaisseur fra Ottocento e Novecento, Ed. Polistampa, Firenze 2009
Samuel Cauman, The living museum : experiences of an art historian and museum director : Alexander Dorner, with an introduction by Walter Gropius, New York, New York University press, 1958
Sybil Gordon Kantor, Le origini del MoMA. La fortunata impresa di Alfred H. Barr Jr, Il Saggiatore, Milano 2010
Micol Forti, Le forme dell’astrattismo. Meyer Schapiro, Alfred Barr jr e il dibattito negli USA alla fine degli anni Trenta, in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell'arte, a cura di Luca Bortolotti, Claudia Cieri Via, Milano, Udine, Mimesis, 2010, pp. 151-170
David Cannadine, Kenneth Clark: From National Gallery to National Icon, London, National Gallery, 2002.
- Oggetto:
Note
Il corso si svolgerà in forma seminariale e coinvolgerà gli studenti con approfondimenti sui singoli storici dell’arte direttori di museo.
La bibliografia completa sarà fornita durante le lezioni.
The course will consist in seminar work and shall involve students focusing on single art historians/museum directors.
The complete bibliography shall be provided during lectures.
- Oggetto: