- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della critica d'arte
- Oggetto:
History of Art Criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0962
- Docente
- Franca Varallo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Storia della critica d’arte – : Gli argomenti trattati e le specifiche competenze che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo della laurea magistrale in storia dell’arte. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia della critica d’arte dalla secondo Ottocento agli sviluppi contemporanei, affiancate da approfondimenti su specifici casi o periodi ritenuti particolarmente significativi.
History of Art Criticism – : The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path of the Master’s Degree in History of Art. Namely, this courses provides knowledge and comprehension skills concerning the history of art criticism from the latter 19th century to the contemporary developments, alongside an in-depth analysis of particularly significant specific cases or periods.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- le tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina dal secondo Ottocento all’oggi
-le principali metodologie critiche e i loro sviluppi e rapporti con le altre discipline
-le principali figure di storici dell’arte, le loro opere e contributi metodologici
-il rapporto tra storia dell’arte e museologia
-storia dell’arte e storia della critica
-gli sviluppi attuali
At the end of this course the student will have to be familiar with :
- the key steps in the development of the discipline from the latter 19th century to today
- the principal critical methodologies and their developments and connections with other disciplines
- the most influential art historians, their works and methodological contribution
- the relation between art history and museology
- history of art and art criticism
- current developments
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 cfu) che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e materiale didattico, sono previsti incontri, letture e discussioni di testi.
36 hours of lectures (6 ECTs) in class with the help of projections and educational material; there will also be seminars, readings and debates on texts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di argomentazione delle principali posizioni metodologiche; se in modo autonomo –senza cioè dipendere dalla presentazione dai offerta dai testi- saprà trattare la storia della disciplina, le principali metodologie critiche e le maggiori figure di storici dell’arte.
The knowledge and skills required will be assessed through an oral exam with questions. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student is be able to outline and argue the main methodological outlooks; if he/she is be able to consider the history of the discipline in an autonomous way – i.e. without relying solely on the description offered by books, together with the main critical methods and the most important art historians.
- Oggetto:
Programma
A- la Scuola di Vienna
conoscitori e storici dell’arte
lo sviluppo della Scuola di Vienna
Warburg e la Kulturgeschichte
La situazione francese
Panofsky e gli studi iconologici
Lionello Venturi e l’Italia
La diaspora degli storici dell’arte e gli Stati Uniti
Il secondo dopoguerra
La storia sociale dell’arte
La situazione attuale
B - la figura di Francis Haskell
The main steps in the history of art criticism from the latter 19th century to its current developments
A- The Vienna School
Connoisseurs and art historians
The development of the Vienna School
Warburg and Kulturgeschichte
The French context
Panofsky and iconological studies
Lionello Venturi and Italy
The exodus of art historians and the United States
After World War II
The social history of art
The current situation
B - Francis Haskell
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014
•J. Whiteley, Francis Haskell docente a Oxford, in «Saggi e memorie di storia dell’arte», 23, 1999, pp. 219-222;
•Scritti in ricordo di Francis Haskell, Atti della giornata di studio, Venezia 4-5 novembre 2000, Venezia 2002 («Saggi e memorie di storia dell’arte», 25, 2001);
•G. Wimböck, Francis Haskell (1928-2000), in Klassiker der Kunstgeschichte. 2. Von Panofsky bis Greenberg, a cura di U. Pfisterer, München 2008, pp. 226-238;
•N. Penny, Francis Haskell (1928-2000), in Obituaries. 37 epitaffi di storici dell’arte nel Novecento, a cura di S. Ginzburg, Milano 2008, pp. 219-224;
•A. Frigo, Estetica della ricezione e storia dell’arte. H.R. Jauss, F. Haskell e un preteso Vermeer, in «Intersezioni», XXX, 2, 2010, pp. 307-323;
•F. De Melis, Un giorno del ’94 con Francis Haskell, in «Confronto», 14-17, 2009-2011, pp. 334-338.
•L. Rice, Francis Haskell. Patron and Painters: A Study in the Relations Between Italian Art and Society in the Age of the Baroque, 1963, in The Books that Shaped Art History. From Gombrich and Greenberg to Alpers and Krauss, a cura di R. Shone, J.-P. Stonard, London 2013, pp. 140-149.La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014
•J. Whiteley, Francis Haskell docente a Oxford, in «Saggi e memorie di storia dell’arte», 23, 1999, pp. 219-222;
•Scritti in ricordo di Francis Haskell, Atti della giornata di studio, Venezia 4-5 novembre 2000, Venezia 2002 («Saggi e memorie di storia dell’arte», 25, 2001);
•G. Wimböck, Francis Haskell (1928-2000), in Klassiker der Kunstgeschichte. 2. Von Panofsky bis Greenberg, a cura di U. Pfisterer, München 2008, pp. 226-238;
•N. Penny, Francis Haskell (1928-2000), in Obituaries. 37 epitaffi di storici dell’arte nel Novecento, a cura di S. Ginzburg, Milano 2008, pp. 219-224;
•A. Frigo, Estetica della ricezione e storia dell’arte. H.R. Jauss, F. Haskell e un preteso Vermeer, in «Intersezioni», XXX, 2, 2010, pp. 307-323;
•F. De Melis, Un giorno del ’94 con Francis Haskell, in «Confronto», 14-17, 2009-2011, pp. 334-338.
•L. Rice, Francis Haskell. Patron and Painters: A Study in the Relations Between Italian Art and Society in the Age of the Baroque, 1963, in The Books that Shaped Art History. From Gombrich and Greenberg to Alpers and Krauss, a cura di R. Shone, J.-P. Stonard, London 2013, pp. 140-149.- Oggetto:
Note
- Oggetto: