Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della critica d'arte

Oggetto:

History of Art Criticism

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0962
Docente
Franca Varallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
orale
Prerequisiti
nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Quale barocco?  L’oscillante percorso di un’epoca

Il corso intende presentare il problema del barocco e delle sue interpretazioni storico critiche, dall’avvio della sua rivalutazione a fine Ottocento (Wölfflin, Riegl) alla ripresa del dibattito nel secondo dopoguerra fino all’attuale ritorno di interesse intorno al Seicento, sul piano storico e storico artistico. Lo scopo è delineare un caso esemplare di rivalutazione di un’epoca e delle sue relative interpretazioni e di offrire agli studenti, attraverso un lavoro seminariale di lettura di testi, la possibilità di una valutazione e di un confronto critico e metodologico.

What Baroque? The wavering course of an epoch

The course intends to show the problem of Baroque and its historical critical interpretations, from the beginning of its re-evaluation at the end of the 19th century (Wölfflin, Riegl) to the revival of the debate in the second post-war to the current return of interest around the 17th century, on the historical and art historical level. The aim is to outline an exemplary case of re-evaluation of an epoch and its relative interpretations and offer students, with book reading seminars, the chance of an evaluation and critical and methodological comparison.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le conoscenze e le capacità previste dal CdLM verranno conseguite e verificate nel seguente modo: lo studente dovrà acquisire familiarità con le categorie storico critiche e affinare le sue capacità di analisi degli aspetti metodologici della disciplina; dovrà sapere ricostruire relazioni e collegamenti culturali in un adeguato contesto, acquisire dimestichezza con la letteratura critica, attraverso la discussione e il confronto nel lavoro seminariale.

The knowledge and skills the degree course entails shall be acquired and tested as follows: the student will have to familiarise with the historical critical categories and improve his analysis skills in the methodological aspects of the discipline; he will have to be able to trace relations and cultural links in a proper context, becoming experienced with critical literature, discussing and debating during the seminar work.

Oggetto:

Programma

Il programma prende in esame il problema del barocco e della sua interpretazione critica, dalla rivalutazione avviata alla fine dell’Ottocento da studiosi come Wölfflin e Riegl, ai contributi che precedono e seguono la seconda guerra mondiale. In particolare il corso indaga come tali studi abbiano portato a diversa e più ampia “geografia” del barocco (includendo aree fino a quel momento trascurate), che non solo ha esteso i confini e i termini della discussione, ma che ha reso sempre più complesso e articolata l’interpretazione del Seicento. Prosegue quindi considerando l’attuale ripresa dell’argomento attraverso nuovi lavori critici e i numerosi convegni internazionali, volti non solo a una riconsiderazione dei termini cronologici e geografici, ma a una revisione complessiva, che vede la partecipazione di storici, storici dell’arte e della cultura.

The programme examines the problem of Baroque and its critical interpretation, from the re-evaluation started at the end of the 19th century by such scholars as Wölfflin and Riegl, to the contributions preceding and following WWII. Namely, the course analyses how such studies have led to a different and wider “geography” of Baroque (including areas previously overlooked), which not only broadened the scope and terms of discussion, but which also made the interpretation of the Seventeenth Century more and more complex and articulate. It then moves on to consider the current revival of the topic through new critical works and many international conferences, aiming not only at a reconsideration of chronological and geographical terms, but at an overall revision, with the participation of historians and art and culture historians.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alois Riegl, Die Entstehung der Barockkunst in Rom (1901), 2° ed. a cura di Arthur Burda und Max Dvorak, Wien, Anton Schroll, 1923 (La nascita del Barocco a Roma); traduzione francese: Origine de l'art baroque a Rome, traduit de l'allemand par Sibylle Muller, presentation Paul Philippot, Paris, Klincksieck, 1993

Heinrich Wölfflin, Renaissance und Barock (1888), traduzione italiana: Rinascimento e barocco, Firenze, Vallecchi 1928,  nuova ed. 1988

Erwin Panofsky, Che cos’è il barocco (1934), in Id., Tre saggi sullo stile, a cura di I. Lavin, Milano, Electa, 1996, pp. 23-90

Eugenio D’Ors, Du Baroque, Paris, 1935; traduzione italiana Del Barocco, Milano 1945, nuova edizione Milano SE, 1999

Rudolf Wittkower, Art and Architecture in Italy, 1600-1750, London 1958), traduzione italiana Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi 1972ed edizione successive

Manierismo, Barocco, Rococò, concetti e termini. Atti del convegno presso l’Accademia dei Lincei, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1962

Giuliano Briganti, Pietro da Cortona, o della pittura barocca, Firenze, Sansoni 1962, nuova ed. Firenze 1982

Mostra del Barocco piemontese, a cura di V. Viale, Torino, Arti grafiche Fratelli Pozzo-Salvati-Gros Monti, 1963

Francis Haskell, Patrons and Painters: Art and Society in Baroque Italy, London 1963; traduzione italiana: Mecenati e pittori: l'arte e la società italiane nell'età barocca, Firenze, Sansoni 1966, nuova edizione Torino, Allemandi, 2000

Andreina Griseri, Le metamorfosi del barocco, Torino, Einaudi, 1967

José Antonio Maravall, La cultura del Barroco. Anàlisis de una estructura histórica, Barcelona 1975; traduzione italiana:  La cultura del barocco, Bologna, il Mulino, 1985

L’effimero barocco. Strutture della festa nella Roma del ‘600, a cura di M. Fagiolo Dell’Arco e S. Carandini, Roma, Bulzoni, 1977-1978

I trionfi del barocco: architettura in Europa 1600-1750, a cura di Henry A. Millon, Milano, Bompiani, 1999.

Jon R. Snyder, L’estetica del barocco, Bologna, il Mulino 2005

Tomaso Montanari, Il barocco, Torino, Einaudi, 2012

Alois Riegl, Die Entstehung der Barockkunst in Rom (1901), 2° ed. a cura di Arthur Burda und Max Dvorak, Wien, Anton Schroll, 1923

Heinrich Wölfflin, Renaissance und Barock (1888)

Erwin Panofsky, Che cos’è il barocco (1934), in Id., Tre saggi sullo stile, edited by I. Lavin, Milano, Electa, 1996, pp. 23-90

Eugenio D’Ors, Du Baroque, Paris, 1935

Rudolf Wittkower, Art and Architecture in Italy, 1600-1750, London 1958

Manierismo, Barocco, Rococò, concetti e termini. Atti del convegno presso l’Accademia dei Lincei, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1962

Giuliano Briganti, Pietro da Cortona, o della pittura barocca, Firenze, Sansoni 1962

Mostra del Barocco piemontese, a cura di V. Viale, Torino, Arti grafiche Fratelli Pozzo-Salvati-Gros Monti, 1963

Francis Haskell, Patrons and Painters: Art and Society in Baroque Italy, London 1963

Andreina Griseri, Le metamorfosi del barocco, Torino, Einaudi, 1967

José Antonio Maravall, La cultura del Barroco. Anàlisis de una estructura histórica, Barcelona 1975

L’effimero barocco. Strutture della festa nella Roma del ‘600, edited by M. Fagiolo Dell’Arco e S. Carandini, Roma, Bulzoni, 1977-1978

I trionfi del barocco: architettura in Europa 1600-1750, ed.by Henry A. Millon, Milano, Bompiani, 1999.

Jon R. Snyder, L’estetica del barocco, Bologna, il Mulino 2005

Tomaso Montanari, Il barocco, Torino, Einaudi, 2012



Oggetto:

Note

Il corso si svolgerà in forma seminariale e includerà la lettura e la discussione di testi sul barocco e le sue interpretazioni critiche.  La bibliografia completa sarà fornita durante le lezioni.

The course will have a seminar structure and include the reading and debate of books on Baroque and its critical interpretations. The complete bibliography will be provided during the lectures.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 11:34

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!