Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana magistrale

Oggetto:

Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0275
Docente
Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza avanzata della storia della letteratura italiana, delle istituzioni fondamentali della letteratura e dell'analisi dei testi letterari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'insegnamento si propone di sviluppare a un livello specialistico le conoscenze e le competenze richieste per affrontare la lettura del testo letterario, nonché la ricerca e la riflessione teorica e storico-filologica sui fenomeni letterari. Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti critici e bibliografici più avanzati e ai rapporti interdisciplinari con gli altri campi del sapere umanistico (arti, letterature antiche e letterature straniere, storia, filologia).


Students will improve the knowledge and the skills required for reading literary and poetic texts and dealing with the research and the theoretical and historical-philological analysis of the literary matters. In the course, particular stress will be posed both on the most advanced critical and bibliographical tools and on the interdisciplinary relations with other humanistic disciplines (arts, foreign and ancient literatures, history, philology).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine dell'insegnamento bisognerà aver sviluppato, in relazione agli argomenti, agli autori e alle opere trattati, conoscenze e capacità di comprensione che integrano e potenziano quelle acquisite nel ciclo triennale degli studi, così da arrivare a elaborare un metodo critico e di indagine che possa essere applicato in contesti di ricerca, sia nel campo della letteratura italiana, sia in altre discipline connesse con l'orizzonte degli studi umanistici. In particolare, saranno rese più salde le competenze nella lettura e nell'analisi testuale, come punto di partenza per riconoscere e ricostruire i presupposti teorici dell'opera e i legami con il contesto culturale e con i modelli della tradizione.

Bisognerà inoltre essere in grado di:

  • comunicare in modo chiaro e oggettivo, con proprietà di linguaggio e documentazione pertinente, le conoscenze raggiunte e i risultati di uno studio o di una ricerca di carattere critico e storico-letterario.
  • aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano di proseguire lo studio della disciplina in modo autonomo.



At the end of the course, the student must achieve, in relation to the matters, the authors and the works that have been dealt with, knowledge and understanding gains that increase and complete that acquired in the first cycle of the university studies, so as to elaborate a scientific method of investigation to be applied within a research context, both in Italian literature and in other disciplines related to his field of study. In particular, the course will enhance the skills in reading and text analysis, as a point of start to explore the theoretical grounds and the connections with the tradition and the cultural background.

The student is also expected to be able to:

  • communicate the achieved knowledge and the results of a literary and historical study or research clearly, with objective style, pertinence of language and documentary evidence.
  • have achieved learning skills to allow him to continue studying in an autonomous and self-governing manner.


Oggetto:

Programma


«Nel vecchio mondo degli dèi quando un mio gesto era destino»: lettura dei Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese.

Saranno presi in esame storia redazionale, fonti, modelli culturali dei Dialoghi con Leucò, per poi procedere alla lettura integrale dell'opera.

Il programma dell'insegnamento è lo stesso per studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti. Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti a integrare la preparazione mediante la guida alla lettura di Pavese di Monica Lanzillotta indicata in bibliografia, n. 2 (consigliata in ogni caso anche ai frequentanti).



«Nel vecchio mondo degli dèi quando un mio gesto era destino»: reading of Cesare Pavese's Dialoghi con Leucò.

Editorial history, sources, patterns and integral reading of Dialoghi con Leucò.

The programm is the same for attending and non-attending students. Students who don't attend the course must add Lanzillotta's book about Cesare Pavese, see Bibliography n. 2.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume di Monica Lanzillotta sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti).

 


Thirty-six hours of frontal lecture.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale con voto espresso in trentesimi.

Una componente della valutazione potrà essere costituita dalla discussione durante l'esame di un breve saggio assegnato durante l'attività di supporto.

Sono tenuti in considerazione la chiarezza dell'esposizione, la capacità discorsiva, la proprietà linguistica e terminologica.


The assessment is made on the basis of an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30).

A component of the assessment can be constituted by a short essay assigned to the student (or a group of students) during the course.

Clearness of exposition, pertinence of language and terminology competence are taken into account for the assessment.


Oggetto:

Attività di supporto



A supporto è previsto un laboratorio (12 ore) di esercitazioni sulle competenze metodologiche (la scrittura della tesi; l'allestimento della bibliografia; commento e parafrasi).

Tale laboratorio potrà essere svolto anche in forma telematica.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supportoopen_in_new e di accoglienzaopen_in_new di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esameopen_in_new.

Sono inoltre pregati di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, il quale tenga conto delle misure compensative e dispensative di cui sopra previste per l'esame.



A workshop of exercises (12 hours in telematic mode) dedicated to methodological skills (e.g. the writing of the thesis; bibliography; commentary and paraphrase).

This workshop can take place via Internet.

Students with special needs (disabled students and students with specific learning disability/SLD):
The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities and provides technical and/or didactic support, and also specialized services, to students with specific learning disability (SLD).

Further information is available here.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dialoghi con Leucò
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Rizzoli
Autore:  
Cesare Pavese
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cesare Pavese. Una vita fra Dioniso e Edipo
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Monica Lanzillotta
ISBN  
Note testo:  
Obbligatorio solo per i non freqeuntanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Orfeo senza Euridice. I "Dialoghi con Leucò" e il classicismo di Pavese
Titolo rivista:  
Sigma
Anno pubblicazione:  
1964
Autore:  
Eugenio Corsini
Fascicolo:  
3-4
Note testo:  
A scelta, in alternativa al n. 4, al n. 5 o al n. 6
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Giovanni Barberi Squarotti, Pavese e le fonti antiche: una ricognizione sui postillati
Descrizione:  
in E. Cavallini (acd.), La «Musa nascosta»: mito e letteratura greca nell'opera di Cesare Pavese, Bologna, Dupress, 2014, pp. 66-82
Note testo:  
a scelta, in alternativa al n. 3, al n. 5 o al n. 6
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Giovanni Barberi Squarotti, Onomastica e fonti classiche nei «Dialoghi con Leucò»
Descrizione:  
in V. Boggione, M. Masoero (acd.), Cesare Pavese. Dialoghi con i classici, Atti del convegno 3-4 novembre 2020, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2021, pp. 117-31.
Note testo:  
A scelta, in alternativa al n. 3, al n. 4 e al n. 6
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Furio Jesi, Letteratura e mito, Torino, Einaudi, 1968, pp. 129-60
Note testo:  
A scelta, in alternativa al n. 3, al n. 4 e al n. 5
Obbligatorio:  
No
Oggetto:



È richiesta la lettura integrale dell'opera di Pavese in programma. Le studentesse e gli studenti sono tenuti ad avere con sé il volume in sede d'esame.

È inoltre richiesto lo studio di uno a scelta fra i seguenti contributi (nn. 3-6 della Bibliografia), che saranno caricati nella pagina Moodle dell'insegnamento:

  1. Eugenio Corsini, Orfeo senza Euridice. I "Dialoghi con Leucò" e il classicismo di Pavese, «Sigma», 3-4, 1964, pp. 121-146.
  2. Giovanni Barberi Squarotti, Pavese e le fonti antiche: una ricognizione sui postillati, in E. Cavallini (acd.), La «Musa nascosta»: mito e letteratura greca nell'opera di Cesare Pavese, Bologna, Dupress, 2014, pp. 66-82.
  3. Onomastica e fonti classiche nei «Dialoghi con Leucò», in V. Boggione, M. Masoero (acd.), Cesare Pavese. Dialoghi con i classici, Atti del convegno 3-4 novembre 2020, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2021, pp. 117-31.
  4. Furio Jesi, Cesare Pavese, il mito e la scienza del mito, in Letteratura e mito, Torino, Einaudi, 1968 pp. 129-160.

Obbligatorio solo per i non frequentanti:

Monica Lanzillotta, Pavese. Una vita fra Dioniso e Edipo, Roma, Carocci, 2022.


 

Besides Pavese's Dialoghi con Leucò, students shall also study one of these papers at their choice (nn. 3-6 Bibliography):

  1. Eugenio Corsini, Orfeo senza Euridice. I "Dialoghi con Leucò" e il classicismo di Pavese, «Sigma», 3-4, 1964, pp. 121-146.
  2. Giovanni Barberi Squarotti, Pavese e le fonti antiche: una ricognizione sui postillati, in E. Cavallini (acd.), La «Musa nascosta»: mito e letteratura greca nell'opera di Cesare Pavese, Bologna, Dupress, 2014, pp. 66-82.
  3. Giovanni Barberi Squarotti, Onomastica e fonti classiche nei «Dialoghi con Leucò», in V. Boggione, M. Masoero (acd.), Cesare Pavese. Dialoghi con i classici, Atti del convegno 3-4 novembre 2020, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2021, pp. 117-31.
  4. Furio Jesi, Cesare Pavese, il mito e la scienza del mito, in Letteratura e mito, Torino, Einaudi, 1968 pp. 129-160.

They will be uploaded in Moodle.

Mandatory only for non-attending students (n. 2 Bibliography):

Monica Lanzillotta, Pavese. Una vita fra Dioniso e Edipo, Roma, Carocci, 2022.




Oggetto:

Note


Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso (anche per essere inseriti nella mailing list relativa).

Le studentesse e gli studenti non frquentanti devono fare riferimento alle specifiche indicazioni fornite nel Programma.

All students are recommended to sign up for the course.

Non-attending students must refer to the instructions in the field Programma.

 


Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 11:04

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!