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STORIA DELL'ARTE MODERNA I

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HISTORY OF MODERN ART I

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0527
Docenti
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, l'insegnamento si propone di dotare le studentesse/gli studenti magistrali degli strumenti storici, filologici, teorici e metodologici adeguati allo svolgimento di compiti e funzioni professionali nell'ambito delle conoscenze e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. 

In accordance with the formative objectives of the degree course, the course aims to equip master's students with the historical, philological, theoretical and methodological tools adequate to perform professional tasks and functions in the field of knowledge and enhancement of the artistic and cultural heritage.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Capacità di adottare le opportune metodologie storiche e critiche per leggere e interpretare i documenti figurativi e il processo di elaborazione creativa che ne presiede la realizzazione; capacità di applicare autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite alla ricostruzione dei contesti culturali di riferimento, illustrando con proprietà di linguaggio ed efficacia comunicativa i risultati dello studio.

 The student will be able to apply the appropriate historical and critical methodologies to read and interpret figurative documents and the process of creative elaboration that presides over their realization; he/she will be able to independently apply the acquired knowledge to the reconstruction of the cultural contexts of reference, displaying the results of the study with property of language and communicative skills.

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Programma

    Modulo I (prof.ssa Chiara Gauna) 

Le “scuole pittoriche” italiane: fonti, modelli, accademie, collezioni

Le scuole pittoriche italiane, nella loro varietà stilistica coagulata in categorie critiche di lunga durata (il disegno, il colore, il naturale, l’antico), furono un punto di riferimento imprescindibile della riflessione sull’arte in età moderna, tanto da parte degli artisti e delle accademie, quanto di critici, conoscitori e collezionisti. Il modulo intende esplorarne declinazioni e interpretazioni, in una prospettiva di confronto tra Sei e Settecento, in Italia e in Francia, attraverso una serie di casi di studio mirati a una serrata messa a fuoco del mutevole e vitale rapporto tra modernità e tradizione, misurato sulle fonti e sul linguaggio critico, sulla codificazione delle accademie e sulla sperimentazione degli artisti, sulle collezioni di dipinti, disegni e stampe. 

   Modulo II (prof. Giuseppe Dardanello) 

Pittori e scultori alla sfida del racconto per immagini: iconografie, generi, stile

Tra Seicento e Settecento prende forma una inedita sensibilità al racconto per immagini, orientata da un dialogo particolarmente intenso e fruttuoso tra pittura e scultura. Misurandosi con le storie e i miti dell’antichità, con l’allegoria e i soggetti morali, pittori e scultori competono e si confrontano su soggetti eroici e amorosi, nell’esplorazione dei sentimenti, l’osservazione della natura e della realtà quotidiana.

Filo conduttore saranno le letture per confronto di opere selezionate di alcuni protagonisti della cultura figurativa nello scenario europeo: Maratti e Pozzo, Cafà e Legros, Ricci e Solimena, Rusconi e Cornacchini, Crespi e Chardin, Tiepolo e Giaquinto, Slodtz e Bouchardon, Subleyras e Batoni. Si metterà a fuoco come le ragioni dello stile intervengano nella configurazione narrativa di dipinti e sculture, ponendosi nella prospettiva degli artisti stessi nel momento in cui sono chiamati a trasporre in immagini miti, allegorie, temi letterari o le istanze morali veicolate da nuovi generi artistici. Dunque a interpretare per poi elaborare nel proprio linguaggio figurativo le dinamiche del racconto, selezionando negli esempi della tradizione le chiavi e le modalità di lettura, da riattivare in funzione creativa in nuove e convincenti forme di comunicazione rivolte a un pubblico sempre più critico e competente.

    Module I (prof.ssa Chiara Gauna) 

The Italian “Schools of Paintings”: sources, models, academies, collections

The Italian schools of painting, in their stylistic variety coagulated into long-lasting critical categories (drawing, color, the natural, the antique), were an indispensable point of reference for reflection on art in the modern age, as much by artists and academies as by critics, connoisseurs and collectors. The teaching intends to explore declinations and interpretations of them, from a comparative perspective between the Seventeenth and Eighteenth centuries, in Italy and France, through a series of case studies aimed at a close focus on the changing and vital relationship between modernity and tradition, measured on sources and critical language, on the codification of academies and artists' experimentation, on collections of paintings, drawings and prints. 

   Module II (prof. Giuseppe Dardanello) 

Painters and sculptors at the challenge of storytelling: iconography, genres, style

Between the 17th and 18th century, an unprecedented sensitivity to storytelling by images took shape, oriented by a particularly intense and fruitful dialogue between painting and sculpture. Measuring themselves against the stories and myths of antiquity, allegory and moral subjects, painters and sculptors compete and confront each other on heroic and amorous subjects, in the exploration of affection, the observation of nature and everyday life.

The guiding thread will be comparative readings of selected works by some of the major figures of figurative culture on the European scene: Maratti e Pozzo, Cafà e Legros, Ricci e Solimena, Rusconi e Cornacchini, Crespi e Chardin, Tiepolo e Giaquinto, Slodtz e Bouchardon, Subleyras e Batoni. The focus will be on how the reasons of style are involved in the narrative configuration of paintings and sculptures, placing ourselves in the perspective of the artists, when they are called upon to transpose into images myths, allegories, literary themes or the moral issues conveyed by new artistic genres. Therefore, to interpret and elaborate in their own figurative and stylistic language the dynamics of storytelling, selecting in the examples of tradition the keys and modes of interpretation, to be reactivated in a creative function in new and convincing forms of visual communication addressed to an increasingly critical and competent audience.

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza con l'ausilio della proiezione di immagini e incontri seminariali con intervento degli studenti per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Alcune lezioni saranno dedicate a uscite didattiche in musei, chiese e archivi a diretto contato con opere di pittura, scultura e i relativi contesti decorativi. Parte integrante del corso sarà il viaggio di studio in calendario a conclusione delle lezioni.

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle. I docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

 Classes in presence with the aid of image projection and seminar meetings with student participation for a total of 36 hours (equivalent to 6 CFU). A number of lessons will be devoted to field trips to museums, churches and archives, in direct contact with works of painting, sculpture and their decorative contexts. Integral part of the course will be the study trip to Rome scheduled at the conclusion of the classes.

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using teaching materials through the Moodle platform. The teachers ensures study support for the preparation of the exam (directions in this regard will be communicated in the teaching notices).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostrerà di saper discutere il programma di esame avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti ed esprimendosi con una corretta proprietà di linguaggio, facendo uso degli appropriati strumenti di lettura e di interpretazione delle fonti e dei documenti figurativi.

 The learning outcomes will be verified through an oral examination, consisting of a series of questions. Proficiency will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student demonstrates that he/she is able to discuss the exam program having acquired the knowledge of the subjects covered and expressing him/herself with a correct propriety of language, applying the appropriate tools for reading and interpreting sources and figurative documents.

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Attività di supporto

 

I docenti saranno disponibili a dialogare sugli argomenti del corso in orario di ricevimento.

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita), in particolare delle procedure di supporto in sede di esame.

 

Teachers will be available for discussions on course subjects during office hours.

For students with DSA or disabilities, please see the reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita).

Testi consigliati e bibliografia

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Letture che saranno introdotte durante il corso. Altri testi di riferimento saranno precisati in relazione a casi specifici di studio affrontati nelle lezioni, come sarà indicato nella bibliografia completa disponibile durante il corso.

Modulo I (prof.ssa Gauna) 

- F. Bologna, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Torino, Utet, 1982, cap. VI. Dalle “scuole” seicentesche al “sistema di scuole” di Luigi Lanzi, pp. 123-163.

- G.P. Bellori, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, 1672, a cura di E. Borea e G. Previtali, Torino, Einaudi, 2000.

- L’idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra, a cura di E. Borea e C. Gasparri, Roma, De Luca, 2000.

- L. Lanzi, Storia pittorica della Italia dal Risorgimento delle belle arti fin presso al fine del XVIII secolo, 1809, edizione critica a cura di M. Capucci, Firenze, Sansoni, 1968-1974; oppure edizione critica a cura di P. Pastres, Torino, Einaudi, 2022.

- C. Gauna, La Storia pittorica di Luigi Lanzi. Arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Olschki, 2003.

- Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi (1680-1750), catalogo della mostra (Venaria Reale, 12 marzo-14 giugno 2020), a cura di M. di Macco, G. Dardanello, C. Gauna, Genova, Sagep Editori, 2020.

Modulo II (prof. Dardanello) 

- G. Romano, Notizie su Andrea Pozzo tra Milano, Genova e il Piemonte, in “Prospettiva”, 57-60, aprile-ottobre (Scritti in ricordo di Giovanni Previtali), II, pp. 294-307.

- G. Dardanello, «Le tout est d’un goût exquis». La selezione moderna dei modelli di Pierre Legros, in Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo -; 14 giugno 2020), a cura di G. Dardanello, M. di Macco, C. Gauna, Sagep Editori, Genova 2020, pp. 119-126.

- A. Bacchi, “…la Giuditta con la testa di Oloferne” di Agostino Cornacchini, Sascha Mehringer, München 2010.

- A. Mariuz, Gli amori di Rinaldo e Armida nell’interpretazione di Giambattista Tiepolo, in A. Mariuz, Tiepolo, a cura di G. Pavanello, Fondazione Giorgio Cini, Venezia 2008, pp. 403-426.

- G. Scherf, Edme Bouchardon, L’Amour se faisant un arc de la massue d’Hercule, Louvre Editions, Parigi 2016 (ne sarà fornita la traduzione in Italiano).

- le introduzioni alle sezioni e le schede degli artisti selezionati in Sfida al BaroccoRoma Torino Parigi 1680-1750, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo - 14 giugno 2020), a cura di G. Dardanello, M. di Macco, C. Gauna, Sagep editori, Genova 2020.

 

Readings that will be introduced during the course. Other reference texts will be specified in relation to specific case studies addressed in the lectures, as will be indicated in the complete bibliography available during the course.

Module I (prof.ssa Gauna) 

- F. Bologna, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Torino, Utet, 1982, cap. VI. Dalle “scuole” seicentesche al “sistema di scuole” di Luigi Lanzi, pp. 123-163.

- G.P. Bellori, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, 1672, ed. by E. Borea e G. Previtali, Torino, Einaudi, 2000.

- L’idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra, ed. by E. Borea and C. Gasparri, Roma, De Luca, 2000.

- L. Lanzi, Storia pittorica della Italia dal Risorgimento delle belle arti fin presso al fine del XVIII secolo, 1809, ed by M. Capucci, Firenze, Sansoni, 1968-1974; or ed. by P. Pastres, Torino, Einaudi, 2022.

- C. Gauna, La Storia pittorica di Luigi Lanzi. Arti, storia e musei nel Settecento, Firenze, Olschki, 2003.

- Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi (1680-1750), catalogo della mostra (Venaria Reale, 12 marzo-14 giugno 2020), ed. by M. di Macco, G. Dardanello, C. Gauna, Genova, Sagep Editori, 2020.

Module II (prof. Dardanello) 

- G. Romano, Notizie su Andrea Pozzo tra Milano, Genova e il Piemonte, in “Prospettiva”, 57-60, aprile-ottobre (Scritti in ricordo di Giovanni Previtali), II, pp. 294-307.

- G. Dardanello, «Le tout est d’un goût exquis». La selezione moderna dei modelli di Pierre Legros, in Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo -; 14 giugno 2020), a cura di G. Dardanello, M. di Macco, C. Gauna, Sagep Editori, Genova 2020, pp. 119-126.

- A. Bacchi, “…la Giuditta con la testa di Oloferne” di Agostino Cornacchini, Sascha Mehringer, München 2010.

- A. Mariuz, Gli amori di Rinaldo e Armida nell’interpretazione di Giambattista Tiepolo, in A. Mariuz, Tiepolo, a cura di G. Pavanello, Fondazione Giorgio Cini, Venezia 2008, pp. 403-426.

- Guilhem Scherf, Edme Bouchardon, L’Amour se faisant un arc de la massue d’Hercule, Louvre Editions, Parigi 2016 (ne sarà fornita la traduzione in Italiano).

- le introduzioni alle sezioni e le schede degli artisti selezionati in Sfida al BaroccoRoma Torino Parigi 1680-1750, catalogo della mostra (Reggia di Venaria, Citroniera, 13 marzo-14 giugno 2020), a cura di G. Dardanello, M. di Macco, C. Gauna, Sagep editori, Genova 2020.



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Note

 

Modulo I (prof.ssa Gauna)

Le lezioni si terranno il lunedì, martedì e mercoledì, ore 12-14, nella prima parte del secondo semestre, a partire da lunedì 12 febbraio 2024.

Modulo II (Prof. Dardanello)

Le lezioni si terranno il giovedì, ore 14-17, per l'intero secondo semestre, a partire da giovedì 15 febbraio 2024. 

Si raccomanda l’iscrizione al corso sulla piattaforma Campusnet per ricevere tempestivamente comunicazioni relative alle attività del corso ed eventuali variazioni relative alla modalità di erogazione della didattica.

 

CLASS SCHEDULE 

Module I (prof. Gauna)

Classes will be held on Monday, Tuesday and Wednesday, 12-14, starting on Febrary 12th 2024.

Module II (Prof. Dardanello)

Classes will be held on Thursdays, 2-5 p.m., for the entire second semester, starting Thursday, Feb. 15, 2024. 

Registration to the course on Campusnet is recommended in order to receive timely communications regarding the course activities and any changes related to the modality of teaching delivery.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 18:17

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