Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna B

Oggetto:

History of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0299
Docente
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di dotare gli studenti magistrali degli strumenti storici, filologici, teorici e metodologici adeguati allo svolgimento di compiti e funzioni professionali nell’ambito delle conoscenze e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.  

 

In accordance with the goals of the specific degree program, the course is aimed to provide students of historical, philological, theoretical and methodological tools, suitable to develop tasks and professional skills in the field of knowledge and enhancement of the artistic and cultural heritage. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di adottare le opportune metodologie storiche e critiche per leggere e interpretare i documenti figurativi oggetto dell’insegnamento; saprà applicare autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite alla ricostruzione dei contesti culturali di riferimento, illustrando con proprietà di linguaggio e abilità comunicativa i risultati dello studio.

 

The student will acquire historical and critical methodologies appropriateto to read and interpret art works; he will be able to independently apply the knowledge and skills acquired in the reconstruction of cultural contexts, to develop communication skills and to explain the results of his study with appropriate language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula con l'ausilio della proiezione di immagini, alternate ad approfondimenti seminariali mirati in base al tema da sviluppare per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Parte delle lezioni si svolgeranno a confronto con le opere in musei e altre sedi di conservazione. 

 

Lectures with the help of images presentation alternating with seminars for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Part of the lessons will be in front of art works in museums and other conservation sites. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. Potrà essere inoltre richiesta una breve relazione scritta su alcuni degli argomenti trattati in aula. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti ed esprimendosi con una corretta proprietà di linguaggio, facendo uso degli appropriati strumenti di lettura e di interpretazione delle opere e delle fonti di riferimento.

 

Question/answer oral exam (with marks in 30/30). A short written report on some of the topics studied may be also be required. The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program  with a proper languages, showing to have acquired an extensive knowledge of the topics addressed, having learned to use critical instruments to read artworks and their cultural contexts. 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

Oggetto:

Programma

Nel cantiere dello stile: bozzetti e modelletti di pittura e scultura. Nella prima metà del Settecento, all’ineludibile funzione di studio preparatorio dei bozzetti vennero accostati nuovi significati che ne modificarono la percezione e il ruolo presso il pubblico e presso gli artisti stessi: considerati il luogo privilegiato dove prende forma l’invenzione, ai bozzetti venne riconosciuto il più alto valore di autonomia espressiva, furono esposti alle mostre e al Salon e divennero oggetto di collezione per artisti ed amateurs. Il corso prenderà in considerazione alcuni casi esemplari tra Roma, Parigi e Torino, esaminandoli alla luce delle fonti che attestano della nuova attenzione critica. 

 

The workshop of style: painting and sculpture scketches. In the first half of the Eighteenth Century, preparatory sketches are charged with new meanings that change their perception from the public and from the artists themselves: considered the privileged place where the invention takes shape, they are recognized in the highest value of expressive autonomy; they are exhibited at the Salon and collected by artists and amateurs. The course will examine different cases in Rome, Paris and Turin in the light of sources which attest the new critical consideration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture di orientamento agli argomenti dell’insegnamento: i capitoli da selezionare nei testi qui indicati ed eventuali contributi di approfondimento saranno assegnati durante il corso.

Agli studenti non frequentanti è egualmente richiesto di fare riferimento ai testi qui indicati e ai contributi di approfondimento che saranno assegnati durante il corso.

- Alle origini di Canova: le terrecotte della collezione Farsetti, catalogo della mostra, Roma, Fondazione Memmo 1991-1992), a cura di S. Androssov, Venezia 1991.

- P. Rosenberg, Parigi-Venezia o, piuttosto, Venezia-Parigi: 1715-1723, in “Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti”, CLXI, 2002-2003, pp. 1-30.

- Palazzo Reale a Torino. Allestire gli appartamenti dei sovrani (1658-1789), a cura di G. Dardanello, Torino 2016.

- G. Scherf « Terracotta is the concern of genius ». Connoisseur and Collectors of Terracottas”, in Playing with Fire. European Terracotta Models, 1740-1840, catalogo della mostra a cura di J. D. Draper, G. Scherf, Metropolitan Museum of Art, New York 2004, pp. 2-7.

- L’Apothéose du geste. L’esquisse peinte au siècle de Boucher et de Fragonard, catalogo della mostra  (Strasbourg, Palais Rohan, 7 giugno-14 settembre 2003), Strasbourg 2003: i saggi di D. Jacquot, P. Rosenberg, C. Michel, M. Roland Michel.

- J. Seznec, J. Adhemar, Diderot. Salons, Oxford 1957-1967.  

 

Reference texts. Chapters to be selected in the bibliography  and any further contributions will be assigned during the course.

Non-attending students should study the full bibliography supplied during the course.

- Alle origini di Canova: le terrecotte della collezione Farsetti, catalogo della mostra, Roma, Fondazione Memmo 1991-1992), a cura di S. Androssov, Venezia 1991.

- P. Rosenberg, Parigi-Venezia o, piuttosto, Venezia-Parigi: 1715-1723, in “Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti”, CLXI, 2002-2003, pp. 1-30.

Palazzo Reale a Torino. Allestire gli appartamenti dei sovrani (1658-1789), a cura di G. Dardanello, Torino 2016.

- G. Scherf « Terracotta is the concern of genius ». Connoisseur and Collectors of Terracottas”, in Playing with Fire. European Terracotta Models, 1740-1840, catalogo della mostra a cura di J. D. Draper, G. Scherf, Metropolitan Museum of Art, New York 2004, pp. 2-7.

L’Apothéose du geste. L’esquisse peinte au siècle de Boucher et de Fragonard, catalogo della mostra  (Strasbourg, Palais Rohan, 7 giugno-14 settembre 2003), Strasbourg 2003: i saggi di D. Jacquot, P. Rosenberg, C. Michel, M. Roland Michel.

- J. Seznec, J. Adhemar, Diderot. Salons, Oxford 1957-1967.  



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:00 - 19:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì16:00 - 19:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato10:00 - 12:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 09/11/2017 al 23/12/2017

Nota: Dal 14 al 22 dicembre si terranno 4 incontri del Laboratorio - La storia dell'arte per il restauro - ogni giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 nell'aula 8 di Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/12/2017 10:54

Non cliccare qui!