Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna B

Oggetto:

History of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0299
Docente
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Data la natura specialistica dell’insegnamento, è richiesta una conoscenza di base della storia dell'arte moderna.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea, l’insegnamento si propone di dotare gli studenti magistrali degli strumenti storici, filologici, metodologici e operativi adeguati allo svolgimento di compiti e funzioni professionali  nell’ambito delle conoscenze e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Nello specifico, l’opportunità per gli studenti di confrontarsi  direttamente con un patrimonio artistico-figurativo e le sue sedi di appartenenza consentirà loro di interpretare i processi storici che ne hanno portato alla realizzazione e di esercitarsi in una concreta proposta per la loro valorizzazione. 

According with the goals of the specific degree program, the course is aimed to provide students of historical, philological, theoretical and methodological tools suitable to develop tasks and professional skills in the field of knowledge and enhancement of the artistic and cultural heritage.

More specifically, the opportunity for students to deal directly with an artistic heritage outcome of a cultural experience of international exchange will enable them to interpret its cultural processes and to acquire a specific competence on the dynamics of art history in modern Europe. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente saprà adottare le opportune metodologie storiche e critiche per leggere e interpretare i testi figurativi e gli ambienti storici oggetto dell’insegnamento, sarà in grado di applicare autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite alla ricostruzione dei contesti culturali di riferimento, saprà illustrare con proprietà di linguaggio e abilità comunicativa i risultati dello studio. 

The student will acquire the appropriate historical and critical methodologies to read and interpret the artworks  and the visual evidence of the subject taught; he will be able to independently apply the knowledge and skills acquired in the reconstruction of cultural contexts, to develop  communication skills and to explain with proper language the study findings.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con presentazioni di immagini in powerpoint, e incontri a carattere seminariale per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).  Sono previsti sopralluoghi di studio nelle residenze e nei musei. 

 

Traditional lectures, with the assistance of powerpoint presentations, and seminars for groups of students for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

Part of the teaching will be devoted to educational travels to museums and royal palaces. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. Potrà essere inoltre richiesta una breve relazione scritta su uno dei temi trattati in aula.

La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame, avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti, appropriati strumenti  di lettura e di interpretazione dei testi artistici e delle fonti, espressi con una corretta proprietà di linguaggio. 

*Gli studenti saranno impegnati nella redazione di un percorso di mostra da illustrare in una relazione scritta e in una presentazione orale 

 

Question/answer oral exam (with marks in 30/30). A short written report on one of the topics studied may be also be required. The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing to have acquired an extensive knowledge of the topics addressed, having learned to use critical instruments to read artworks and to interpret cultural contexts, along with a proper language.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

The lecturer will be available to meet students during her office hours.

Oggetto:

Programma

Per una mostra del Barocco nelle residenze reali. 

A partire da una ricognizione sulle mostre del Barocco in Piemonte, poste a confronto con altri contesti europei,  il corso di propone di esplorare le opportunità offerte dall’identità storica tra ambienti e contenuti espositivi per la progettazione di percorsi di mostra nei palazzi e nelle residenze reali.

Articolazione del programma:

- ricognizione critica sulle mostre del Barocco in Piemonte (Mostra del Barocco piemontese 1963; Diana trionfatrice 1989, e le mostre di territorio; I Trionfi del Barocco 1999, La Reggia di Venaria e i Savoia 2007);

- identificazione storica delle funzioni cerimoniali e iconografiche di saloni e gallerie nelle residenze reali;

- individuazione dei materiali artistici (dipinti, sculture, disegni) e dei contenuti espositivi  da ambientare negli spazi delle residenze;

- progettazione di percorsi di mostra da contestualizzare negli ambienti storici dei palazzi e delle residenze reali. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture di orientamento agli argomenti dell’insegnamento:

- i testi introduttivi ai cataloghi delle mostre:  Mostra del barocco piemontese 1963; Diana trionfatrice 1989; I Trionfi del Barocco 1999, La Reggia di Venaria e i Savoia 2007;

- Palazzo Reale a Torino. Allestire gli appartamenti dei sovrani (1660-1789), a cura di G. Dardanello, Torino 2016. 

La bibliografia completa con i contributi di approfondimento relativi ai percorsi di mostra individuati verrà assegnata durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sulla bibliografia completa fornita a durante il corso. 

 

Reference texts.

- introductions to the exhibition catalogs: Mostra del barocco piemontese 1963; Diana trionfatrice 1989; I Trionfi del Barocco 1999, La Reggia di Venaria e i Savoia 2007;

Palazzo Reale a Torino. Allestire gli appartamenti dei sovrani (1660-1789), a cura di G. Dardanello, Torino 2016. 

The full  bibliography with other  articles will be assigned during the course.

Non-attending students should study the full bibliography supplied during the course. 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:00 - 19:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì16:00 - 19:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato10:00 - 12:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 17/11/2016 al 14/01/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/07/2016 09:34

Non cliccare qui!