Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della critica d'arte

Oggetto:

History of Art Criticism

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0962
Docente
Franca Varallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze nell’ambito delle discipline storico artistiche acquisite nel corso di una laurea triennale e in particolare della storia della critica d’arte. Conoscenze della periodizzazione e dello sviluppo storico e culturale tra Otto e Novecento.


Knowledge of art historical disciplines acquired during the Bachelor’s Degree and in particular the basic knowledge of the history of art criticism. Familiarity with the periodisation and the historical and cultural development between the 19th and 20th century.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Storia della critica d’arte  : Gli argomenti trattati e le specifiche competenze che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo della laurea magistrale in storia dell’arte. Segnatamente, l’insegnamento fornisce conoscenze e strumenti metodologici utili alla comprensione della storia della critica d’arte dal secondo Ottocento agli sviluppi contemporanei, con approfondimenti su specifici casi o periodi ritenuti di particolare rilevanza.

History of Art Criticism  : The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path of the Master’s Degree in History of Art. Namely, this courses provides knowledge and comprehension skills concerning the history of art criticism from the latter 19th century to the contemporary developments, alongside an in-depth analysis of particularly significant specific cases or periods.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina dal secondo Ottocento all’oggi

-le principali metodologie critiche e i loro sviluppi e rapporti con le altre discipline

-le principali figure di storici dell’arte, le loro opere e contributi metodologici

-il rapporto tra storia dell’arte e museo

-storia dell’arte e storia della critica

-gli sviluppi attuali

At the end of this course the student will have to be familiar with :

- the key steps in the development of the discipline from the latter 19th century to today

- the principal critical methodologies and their developments and connections with other disciplines  

- the most influential art historians, their works and methodological contribution

-  the relation between art history and museums

-  history of art and art criticism

- current developments

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore (6 cfu) + 12 ore di approfondimento seminariale, dedicato all'analisi dei testi di Baxandall, che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e materiale didattico, sono previsti incontri, letture e discussioni di testi.

 

36 hours of lectures (6 ECTs) in class with the help of projections and educational material; there will also be 12 hours of seminars revolving around the analysis of Baxandall's texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di argomentazione delle principali posizioni metodologiche; se in modo autonomo –senza cioè dipendere dalla presentazione dai offerta dai testi- saprà trattare la storia della disciplina, le principali metodologie critiche e le maggiori figure di storici dell’arte.

The knowledge and skills required will be assessed through an oral exam with questions. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student is be able to outline and argue the main methodological outlooks; if he/she is be able to consider the history of the discipline in an autonomous way – i.e. without relying solely on the description offered by books, together with the main critical methods and the most important art historians.

Oggetto:

Programma

Principali tappe dello sviluppo della storia della critica d’arte dal secondo Ottocento agli sviluppi attuali

A-     La Scuola di Vienna

Conoscitori e storici dell’arte

Warburg e la Kulturgeschichte

La situazione francese

Panofsky e gli studi iconologici

Lionello Venturi e l’Italia

Il secondo dopoguerra

La storia sociale dell’arte

Gli sviluppi attuali

B -  La figura di Michael Baxandall:

                - la formazione e l'approdo all'Istituto Warburg

                - da Pittura ed esperienze sociali agli Scultori in legno del Rinascimento tedesco

                - dalle ricerche sul linguaggio e sullo spazio alla critica inferenziale

The main steps in the history of art criticism from the latter 19th century to its current developments

A-     The Vienna School

Connoisseurs and art historians

The development of the Vienna School

Warburg and Kulturgeschichte

The French context

Panofsky and iconological studies

Lionello Venturi and Italy

After World War II

The social history of art

The current situation

B -   Michael Baxandall

                - the early years and the Warburg Institute

                - from Painting and Experience to The Limewood Sculptors in Renaissance Germany

                - from his research on language and space to inferential criticism

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia per la preparazione dell'esame (per studenti frequentanti e non frequentanti)

Parte generale:

O. Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945); O. Rossi Pinelli, Diaspore e rinascite intorno al 1945; O. Rossi Pinelli, Le storie dell’arte dopo il ’68, in

La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli,Torino, Einaudi, 2014, pp. 320-397; pp. 398-451; pp. 452-490.

G. C. Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET, 1995, pp. 3-330: 375-405

Seconda parte

A scelta uno dei seguenti saggi:

Michael Baxandall, Giotto e gli umanisti: gli umanisti osservatori della pittura in Italia e la scoperta della composizione pittorica 1350-1450, Milano, Jaka Book (1971), 1994

Michael Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi (1972) 1978

Michael Baxandall, Scultori in legno del Rinascimento tedesco, Torino Einuadi (1980) 1989

Michael Baxandall, Forme dell’intenzione, Torino, Einaudi (1985), 2000

Michael Baxandall e Svetlana Alpers, Tiepolo and the Pictorial Intelligence, 1994, Tiepolo e l’intelligenza figurativa, Torino, Einaudi 1996

Michael Baxandall, Parole per immagini, Torino, Bollati Boringhieri 2009

Bibliografia su Baxandall:

About Michael Baxandall, edited by Adrian Rifkin, Oxford 1999, in particolare i seguenti saggi tutti disponibili in pdf presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo (2 piano di Palazzo Nuovo), cartella VARALLO_biennio 2016-2017 storia della critica d’arte:

M.A. Holly, Patterns in the shadows. Attention in/to the writings of Michael Baxandall, pp. 5-16 pdf

A. Langdale, Aspects of the critical reception and intellectual history of Baxandall's concept of the Period Eye, pp. 17-35 pdf

M. Baker, Limewood, Chiromancy and Narratives of Making. Writing about the materials and processes of sculpture, pp. 36-68 pdf

A. Potts, Michael Baxandall and the shadows in Plato's Cave,  pp. 69-83 pdf

M. Nesbit, Last Words (Rilke, Wittgenstein) (Duchamp), pp. 84-102 pdf

P. Berdini, Women under the Gaze: a Renaissance genealogy, pp. 103-128 pdf

inoltre:

A. Langdale, Linguistic theories and intellectual history in Michael Baxandall's Giotto and the Orators, in «Journal of Art Historiography», 1, 2009 (reperibile on line: https://arthistoriography.wordpress.com/number-1-december-2009/)

A. Langdale, Baxandall, Michael, 1933-2008. Interview with Michael Baxandall, in «Journal of Art Historiography», 1, 2009 (reperibile on line: https://arthistoriography.wordpress.com/number-1-december-2009/)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

Oggetto:

Note

Gli studenti che iterano l'esame possono concordare un programma

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/05/2017 20:36

Non cliccare qui!