- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del restauro e del museo
- Oggetto:
History of conservation; museum history
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze relative alla storia dell'arte tra XVII e XIX secolo, alla museologia, e alla storia della critica d'Arte
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira ad approfondire le vicende della storia della conservazione e del restauro delle opere d'arte attraverso la storia delle tecniche e delle elaborazioni teoriche. Dopo una breve introduzione sui concetti generali e sulla terminologia specifica, il corso prevede una serie di lezioni sulla storia del restauro dal Seicento ad oggi, attraverso l'analisi dei mutamenti verificatisi nelle scelte estetiche e tecniche, mettendone di volta in volta a fuoco le motivazioni teoriche.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione e dovrà dimostrare maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina; dovrà altresì impadronirsi di nozioni sulla tecnica e sulla storia conservativa delle opere.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche.
Alcune lezioni saranno svolte presso i laboratori del Centro di Restauro “La Venaria”.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante le visite. Una selezione di opere e di casi di studio, indicati e discussi in aula, costituirà il punto di partenza della verifica orale intorno a cui lo studente potrà articolare i temi relativi alla lettura critica e alla fortuna collezionistica ed espositiva.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
La storia del restauro nel cantiere della Storia dell’Arte Einaudi
Il corso prende le mosse dalla contestualizzazione metodologica della Storia del Restauro nell’ambito dei volumi della Storia dell’Arte Einaudi e mira a fornire gli strumenti critici e metodologici di approfondimento sulla teoria e la storia del restauro; affrontando problemi specifici relativi alle modalità di restauro e conservazione delle opere d’arte e al loro mutare nel tempo, il corso permette agli studenti di ampliare le conoscenze sul dibattito teorico e pratico relativo a questi temi per comprendere le principali problematiche attuali. Particolare attenzione sarà destinata alle fonti storiche per comprendere il variare delle pratiche nel tempo e del lessico specifico.
Si affronteranno problemi legati al restauro della pittura e della scultura. Spazio specifico sara' infine dedicato alla teoria di Cesare Brandi e ai piu recenti problemi relativi al restauro e alla conservazione delle opere d'arte, dalle Carte del Restauro, alla Carta del rischio, fino all'odierno dibattito sulla professionalita del restauratore.Con il contributo di restauratori e direttori di cantiere, saranno infine presentati casi emblematici attuali e si effettueranno visite e sopralluoghi in musei e cantieri di restauro.
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Alessandro Conti, Vicende e cultura del restauro, in Storia dell'arte, Einaudi, Torino 1981, vol.X, pp.39-112.
Orietta Rossi Pinelli, Chirurgia della memoria: scultura antica e restauri storici, in Memoria dell'antico nell'arte italiana, a cura di S.Settis, Einaudi, Torino 1986, vol.III, pp.183-250.
Cesare Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977, pp.3-47 (il concetto di restauro; la materia dell'opera d'arte; l'unita potenziale dell'opera d'arte; il tempo riguardo all'opera d'arte e al restauro: il restauro secondo l?istanza della storicita; il restauro secondo l'istanza estetica)
Giuseppina Perusini, Il dibattito sulla pulitura dei dipinti della National Gallery e del Louvre alla metà dell'Ottocento: alcune considerazioni generali, in La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, atti del Convegno Internazionale a cura di M.B. Failla, S.Meyer, C. Piva, S. Ventra (Roma, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, Università La Sapienza, 18 - 20 aprile 2013), Campisano, Roma 2013, pp. 335-349.
Roberta Roani, Giulio Mancini, Conservare le pitture, in Cristina De Benedictis, Roberta Roani, Riflessioni sulle Regole per comprare collocare e conservare le pitture di Giulio Mancini, Edifir, Firenze 2005, pp. 27-42
Bruno Zanardi, Bellori, Maratti, Bottari e Crespi intorno al restauro: modelli antichi e pratica di lavoro nel cantiere di Raffaello alla Farnesina, in “Rendiconti Accademia Nazionale dei Lincei”, s.9, 18, 2007, 2, pp. 205 - 285
Marco Ciatti, Il restauro della Pala Dei del Rosso Fiorentino e gli altri interventi per la Galleria Palatina: una storia esemplare, in La Pala Dei del Rosso Fiorentino a Pitti. Storia e restauro, a cura di Marco Ciatti e Serena Padovani, Firenze 2005, pp. 33-43.
Michele Cordaro, Metodologie e tecniche del restauro nell'opera e negli scritti di Giovanni Secco Suardo: eredità, fortuna critica, innovazioni, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell'opera d'arte, Atti del convegno internazionale di studi, Bergamo 9-11marzo 1995 (SUPPLEMENTO AL N. 98 del Bollettino d'Arte, 1996) pp.73-77
Rosalia Varoli-Piazza, Esperienze di trattamento delle lacune negli attuali interventi di restauro o "chi ha paura della lacuna cattiva?, in Il corpo dello stile. Cultura e lettura del restauro nelle esperienze contemporanee, atti del convegno a cura di I. Sgarbozza e C. Piva, De Luca, Roma 2005, pp. 103-117
Roberto Longhi, [1956] Problemi di lettura e problemi di conservazione, in Conti [1973], pp. 7-30.
Roberto Longhi, Risarcimento di un Mantegna, in “Pan”, II, 3, marzo 1934, pp. 504-512:
Alessandro Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano 1988, 2a ed.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: