- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del restauro e del museo
- Oggetto:
History of conservation; museum history
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell'arte correlati a temi di museologia, storia del collezionismo, alla storia del restauro e alla storiografia artistica con particolare attenzione al contesto italiano ed europeo tra il XVII e il XX secolo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione e dovrà dimostrare maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina; dovrà altresì impadronirsi di nozioni sulla tecnica e sulla storia conservativa delle opere.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche.
Alcune lezioni saranno svolte presso i laboratori del Centro di Restauro “La Venaria”.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante le visite. Una selezione di opere, indicate e discusse in aula, costituirà il punto di partenza della verifica orale intorno a cui lo studente potrà articolare i temi relativi alla lettura critica e alla fortuna collezionistica ed espositiva.
- Oggetto:
Programma
Musei e cultura del restauro nel XX secolo: rifacimenti in stile, culto del frammento, mito dell’originale.
Il corso analizzerà il rapporto tra la cultura espressa dai musei nel corso del XX secolo e le teorie e pratiche del restauro. Tra i temi affrontati: i musei di ambientazione tra le due guerre; l’Office International des Musées e la Conferenza di Madrid del 1934; Focillon: musei e tutela; Italia e Francia: museologia e storia della critica nella prima metà del 900; la nascita dell’Istituto Centrale del Restauro e la Teoria di Cesare Brandi; i musei della ricostruzione nell’Italia del secondo dopoguerra.
Alcune lezioni si svolgeranno in laboratorio di restauro e saranno dedicate al riconoscimento delle modalità di restauro, alle tecniche e alla storia conservativa delle opere.
Nel periodo delle lezioni sarà possibile svolgere attività seminariali in integrazione del modulo I del corso aggregato in Metodologia e storia della critica d’arte.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
O. Rossi Pinelli, Cultura del frammento e orientamenti del restauro del XIX secolo, in Giovanni Secco Suardo. La cultura del restauro tra tutela e conservazione dell’opera d’arte, atti del convegno internazionale di studi, Bergamo 1995, supplemento al n. 98 del Bollettino d’Arte 1996, pp. 11-20.
Cesare Brandi , Teoria del Restauro, Edizioni di Storia e letteratura, Roma 1963, Enciclopedia Universale dell’Arte, Sansoni, Firenze 1963, “ Restauro”, ad vocem, coll. 322-353
Alessandro Conti, Vicende e cultura del restauro, in “Storia dell’Arte Einaudi” , Vol X, Einaudi, Torino 1981, pp 39-112
A.M. Ducci, “Mouseion”, una rivista al servizio del patrimonio artistico europeo (1927-1946), in “Annali di Critica d’Arte” n.1 (2005) pp. 278-313
M.Dalai Emiliani, Per una critica della museografia del Novecento in Italia, Marsilio, Venezia 2008
Snodi di critica. Musei, mostre restauro e diagnostica artistica in Italia, 1930-1940, a cura di M. Ida Catalano, Roma; Gangemi 2014
M.B. Failla, Cultura del restauro e ordinamenti museali, in La cultura del restauro: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, a cura di M.B. Failla, S.Meyer, C. Piva, S. Ventra, Roma Campisano 2013, pp. 269-278.
M. di Macco, Il museo negli studi e nell’attività di Adolfo Venturi (dal 1887 al 1901), in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, a cura di M. D’Onofrio, Modena, Panini, 2008, pp. 219-230
H. Focillon, La conception moderne des musées, in Actes du Congrès international d’histoire de l’art, vol. I, Paris: Les presses universitaires de France, 1923, pp. 85-94.
A.M. Ducci, Entre art et politique. La formation parisienne, 1881-1913, in La vie des formes. Henri Focillon et les arts, catalogo della mostra (Lione, 22 gennaio – 26 aprile 2004), a cura di A. Thomine, C. Briend, Paris-Gand 2004.
F. Lanza, a cura di, Museografia a Italiana negli anni Venti: il museo di ambientazione, Atti del Convegno, Feltre, Comune di Feltre, 2003.
La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 16 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
- Oggetto: