- Oggetto:
- Oggetto:
PREFIT-CLASSE A22 ex A043-Metodologie e tecnologie didattiche della letteratura italiana (Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)
- Oggetto:
PREFIT-CLASSE A22 ex A043-Metodologie e tecnologie didattiche della letteratura italiana (Metodologie e tecnologie didattiche per le classi A11, A12, A13, A22, A23)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Giovanni Barberi Squarotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre lo studente all'effettivo esercizio dell'insegnamento della letteratura italiana nelle classi in un'ottica eminentemente interdisciplinare, mediante l'analisi delle principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica delle discipline letterarie e lo studio dei processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Strumenti didattici appositi riguarderanno i tempi dell'apprendimento e la modalità delle verifiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
1. Didattica per competenze e per contenuti: analisi delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione.
2. La parafrasi
3. Il commento al testo poetico e al testo in prosa
4. Elementi di narratologia
5. Le tipologie testuali
6. Strumenti didattici (il manuale) e strumenti tecnologici per l'insegnamento della Letteratura italiana e per l'aggiornamento dei docenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Carocci, Roma 2015 (e successive ristampe)
- C. Segre, Per una definizione di commento ai testi, in Il commento ai testi, a cura di O. Besomi e C. Caruso, Birkhäuser, Basel 1992, pp. 3-17
- P. Cataldi, Elogio della parafrasi. Dieci tesi e una premessa, in Il commento dei testi letterari, a cura di S. Gentili, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2006, pp. 33-40
- M. Tortora, I classici a scuola: tra dialogo e distanza, in «Allegoria», 75, 2017, pp. 121-130
- S. Stroppa, Leggere Petrarca: sintassi e pensiero, in Letteratura e letterature delle origini: lo spazio culturale europeo. Prospettive didattiche, a cura di G. Noto, Torino, Loescher, in c.s.
I testi nn. 2-5 saranno pubblicati nel materiale didattico del corso a cura del docente
- Oggetto: