- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna A
- Oggetto:
History of Modern Art
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LET0654
- Docente
- Chiara Gauna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Storia dell'Arte, l'insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l'interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento. Il corso si pone l'obiettivo specifico di maturare negli studenti una consapevolezza articolata della complessità delle dinamiche che caratterizzano la produzione figurativa e la sua ricezione.
In line with the principal purposes of the Degree Course in History of Art, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts. The teaching has the specific goal to develop a proper awareness of the complex dynamics of artistic production and reception.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà acquisire:
- una conoscenza estesa e articolata degli argomenti affrontati;
- la capacità di mettere a confronto, con metodi adeguati e autonomia di giudizio, documenti figurativi, contesti storico-culturali e problemi critici;
- la capacità di restituire in modo chiaro e criticamente avvertito le conoscenze acquisite.
Upon completion of this course, students should achieve:
- a deep and well-structured knowledge of the course's subjects;
- the ability to relate, with correct methods and autonomous judgment, artworks, cultural contexts and critical problems;
- the ability to express in a clear and critical way.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, con l'ausilio di proiezioni, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Sono inoltre previste visite a musei e collezioni.
Lectures, with slides, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Visits to museums and collections are in program.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, sugli argomenti del corso, e una relazione scritta, su di un tema concordato con la docente; la votazione in trentesimi sarà data dalla media dell'esame orale e della relazione scritta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di aver acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti e una capacità di approfondimento autonomo.
Oral exam on the course's subjects and written paper on a subject chosen with the teacher; marks in 30/30. The competence will be considered appropriate if the student will be able to show to have acquired an extensive knowledge of the topics and to have elaborated a personal point of view.
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.
- Oggetto:
Programma
Parigi-Roma (1680-1750): forme della modernità e interpretazioni della tradizione
Il corso intende affrontare alcuni nodi essenziali della storia dell'arte europea della prima metà del Settecento in una prospettiva comparata articolata sul confronto tra Parigi e Roma. Si affronteranno, in particolare, i seguenti argomenti: il progressivo emergere di nuovi temi (il vero, il naturale, il pittoresco, il galante, il capriccio); il complesso rapporto con la tradizione (l'antico, l'arte italiana, francese e fiamminga); la ridefinizione dei generi (la pittura di storia, il paesaggio e la veduta, il ritratto, le scene di genere, le allegorie delle arti); la funzione del disegno e delle stampe; la cultura delle accademie e dell'Arcadia; la riscoperta critica di inizio Ottocento.
The course aims to tackle some essential aspects of the history of European art of the first half of the Eighteenth century in a comparative perspective articulated on the comparison between Paris and Rome. In particular, the following topics will be addressed: the progressive emergence of new themes (the true, the natural, the picturesque, the gallant); the complex relationship with tradition (the antique, the Italian, French and Flemish art); the redefinition of the genres (history and mythology, landscape, portrait, genre scenes, allegories of the arts); the function of drawings and prints; the culture of academies and of Arcadia; the critical rediscovery in the early Nineteenth century.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
[Italiano]]
Bibliografia essenziale
- Art in Rome in the Eighteenth century, catalogo della mostra, a cura di E. Bowron, J.J. Rishel, London, Merrel, 2000.
- Le siècle de Louis XV: peinture française de 1710 à 1774, catalogo della mostra, a cura di P. Rosenberg, Paris, 1976.
La bibliografia completa sarà fornita durante il corso, insieme a tutti i materiali necessari.
Selected Bibliography
- Art in Rome in the Eighteenth century, catalogo della mostra, a cura di E. Bowron, J.J. Rishel, London, Merrel, 2000.
- Le siècle de Louis XV: peinture française de 1710 à 1774, catalogo della mostra, a cura di P. Rosenberg, Paris, 1976.
The complete bibliography will be provided during the course, together with materials.
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
- Oggetto: