- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del collezionismo e dell'arte moderna mod. 2
- Oggetto:
History of collections and History of Modern Art
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Gelsomina Spione (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dei principale svolgimenti della storia dell'arte italiana ed europea nel XVII secolo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell’arte moderna correlati a temi di storia del collezionismo e alla storiografia artistica, con particolare attenzione al contesto italiano ed europeo del XVII secolo.
Learning objectives
The aim of the course is to provide students with the research tools needed to deal with the history of modern art with special focus on the phenomena of art collecting and artistic historiography in the Italian and European scenario of the 17th century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare un'appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione e dovrà dimostrare maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite, con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante i viaggi d’istruzione. Una selezione di opere, indicate e discusse in aula, costituirà il punto di partenza della verifica orale intorno a cui lo studente potrà articolare i temi relativi alla lettura critica e alla fortuna collezionistica ed espositiva.
Testing and assessment
The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment and develop the topics related to the critical interpretation of each work and its success as far as collecting and exhibition are concerned.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno previste visite di studio.
- Oggetto:
Programma
Genova, Venezia e Roma: artisti, committenti e mercato nel XVII secolo.
Il corso si propone di mettere a confronto la produzione artistica e gli indirizzi di gusto in tre centri nevralgici per la cultura figurativa del Seicento italiano ed europeo. L’analisi delle opere sarà messa in relazione con le figure dei committenti e le strategie del mercato e del collezionismo. Particolare attenzione verrà inoltre riservata alle fonti storiografiche.
Genoa, Venice and Rome: clients, artists and the art market in the 17th century
Course abstract
The course is aimed at comparing the artistic production and tastes in the three key centers of figurative culture of the 16th century in Italy and Europe. The analysis of each work will be linked to the clients commissioning the works, the strategies of the art-market and collecting. Particular attention will be paid to historiographical sources.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento:
Genova nell'età barocca, a cura di E. Gavazza e G. Rotondi Terminiello, catalogo della mostra (Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola - Galleria di Palazzo Reale, 2 maggio-26 luglio 1992), Bologna 1992.
Il collezionismo d'arte a Venezia. Il Seicento, a cura di L. Borean e s. Mason, Venezia 2007.
G. Briganti, Piero da Cortona o della pittura barocca, Firenze 1962.
L'Idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostea (Roma, Palazzo delle Esposizioni ed ex Teatro dei Dioscuri, 29 marzo - 26 giugno 200), 2 voll., Roma 2000.
La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata: il corso potrà in parte svolgersi in maniera seminariale.
- Oggetto: