Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del collezionismo e dell'arte moderna mod. 1

Oggetto:

History of collections and History of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali svolgimenti della storia dell'arte italiana ed europea nel XVII secolo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell'arte moderna correlati a temi di storia del collezionismo e alla storiografia artistica con particolare attenzione al contesto italiano ed europeo del XVII secolo.

The aim of the course is to provide students with the research tools needed to deal with the history of modern art with special focus on the phenomena of art collecting and artistic historiography in the Italian and European scenario of the 17th century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare:

-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa utilizzando il linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.

 Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche

Classes, for a total of 36 teaching hours (6 ECTS), will be held with the aid of visuals (OHP); lectures in museums and field trips are an integral part of teaching.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante i viaggi di istruzione. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale intorno a cui lo studente potrà articolare i temi relativi alla fortuna critica e alla fortuna collezionistica ed espositiva

 The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment and develop the topics related to the critical interpretation of each work and its success as far as collecting and exhibition are concerned.

Oggetto:

Programma

Caravaggio e la pittura caravaggesca

Il corso intende affrontare il percorso di Caravaggio, tra Roma, Napoli e la Sicilia; la sua influenza su alcuni contesti locali ed artisti stranieri, e la sua fortuna collezionistica e museologica, arrivando fino alle mostre novecentesche.

Sarà analizzata inoltre la tecnica esecutiva di alcune opere del pittore e si affronteranno alcuni casi di restauro.

Caravaggio and Caravaggesque painting

The course deals with Caravaggio’s journey through Rome, Naples and Sicily, his influence on local contexts and foreign artists, and his success among art-collectors and museums up to 20th century exhibitions. Caravaggio’s painting technique is explored in order to describe some key issues in restauration.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi di primo orientamento sono:

G. P. Bellori, Le Vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, edizione a cura di Evelina Borea, Giulio Einaudi editore, Torino 1976 (Introduzione di Giovanni Previtali; Vita di Michelangelo da Caravaggio, pp. 211-233).

R. Longhi, Caravaggio, a cura di G. Previtali, Roma 1982, Editori Riuniti (i testi e gli apparati del Previtali sono fondamentali in funzione dell'esame)

R. Longhi, Quesiti caravaggeschi. I. Registro dei tempi. II. I precedenti, in “Pinacotheca”, luglio-agosto 1928, pp. 17-33, e marzo-giugno 1929, pp. 258-320 (ripubblicato in R. Longhi, Me pinxit' e Quesiti caravaggeschi, 1928-1934, Firenze 1968, Sansoni, pp. 81-143)

F. Bologna, L'incredulità di Caravaggio e l'esperienza delle cose naturali', Torino 1992, Bollati Boringhieri, pp. 11-92, 209-234, 263-280.

Caravaggio l’ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra a cura di N. Spinosa (Napoli, Museo di Capodimonte 23 ottobre 2004 – 23 gennaio 2005), Napoli 2004, pp. 16-47 (F. Bologna, Caravaggio, l’ultimo tempo); pp. 61-79 (K. Sciberras e D. M. Stone, Caravaggio in bianco e nero: arte, cavalierato e l’Ordine di Malta).

F. Frangi, Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo, in Lezioni di Storia dell’Arte. Dall’Umanesimo all’età barocca, vol. II, Skira, Milano s.d., pp. 449-479.

La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.

Basic reference works:

G. P. Bellori, Le Vite de’ pittori, scultori e architetti moderni, edizione a cura di Evelina Borea, Giulio Einaudi editore, Torino 1976 (Introduzione di Giovanni Previtali; Vita di Michelangelo da Caravaggio, pp. 211-233).

R. Longhi, Caravaggio, a cura di G. Previtali, Roma 1982, Editori Riuniti (i testi e gli apparati del Previtali sono fondamentali in funzione dell'esame)

R. Longhi, Quesiti caravaggeschi. I. Registro dei tempi. II. I precedenti, in “Pinacotheca”, luglio-agosto 1928, pp. 17-33, e marzo-giugno 1929, pp. 258-320 (ripubblicato in R. Longhi, Me pinxit' e Quesiti caravaggeschi, 1928-1934, Firenze 1968, Sansoni, pp. 81-143)

F. Bologna, L'incredulità di Caravaggio e l'esperienza delle cose naturali', Torino 1992, Bollati Boringhieri, pp. 11-92, 209-234, 263-280.

Caravaggio l’ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra a cura di N. Spinosa (Napoli, Museo di Capodimonte 23 ottobre 2004 – 23 gennaio 2005), Napoli 2004, pp. 16-47 (F. Bologna, Caravaggio, l’ultimo tempo); pp. 61-79 (K. Sciberras e D. M. Stone, Caravaggio in bianco e nero: arte, cavalierato e l’Ordine di Malta).

F. Frangi, Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo, in Lezioni di Storia dell’Arte. Dall’Umanesimo all’età barocca, vol. II, Skira, Milano s.d., pp. 449-479.

Full bibliographical material will be provided during the course.

Non-attenders must contact the professor in charge in order agree on an ad hoc syllabus.

 



Oggetto:

Note

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 13:51

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!