Vai al contenuto principale
Oggetto:

Critica d'arte in Spagna e italia nel XX secolo

Oggetto:

History of Spanish art and criticism in the 20th century and its relations with Italy. Mod. 1 – 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STS0082
Docente
Jose Luis De La Nuez Santana (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Students must have a general knowledge of the fundamentals of art history and history of contemporary Europe, especially of the 20th century. Furthermore, they must be able to understand and closely examine the main aspects of contemporary art criticism.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1.Familiarizzazione con la produzione contemporanea negli ambiti delle arti plastiche, architettoniche e delle interpretazioni critiche, prendendo come esempio il caso spagnolo.

2.Analisi della immagine artistica a partire dai suoi elementi compositivi in relazione con i movimenti artistici ai quali appartengono e al contesto culturale nel quale si manifestano.

3.Stimolare la sensibilità e la capacità di indagare i problemi dell’arte e della critica contemporanea.

4.Sviluppo del giudizio critico e della interpretazione delle opere artistiche e architettoniche nel loro contesto storico, sociale, culturale e ideologico come valori essenziali nello studio delle discipline umanistiche.

1. Become familiar with contemporary plastic, architectural arts and the critical interpretations, as exemplified by the Spanish case.

2. Analyse the artistic image from its compositional elements in connection with the artistic movements they belong to and with the cultural background wherein they took place.

3. Encourage the perception and ability to examine the problems of contemporary art and criticism.

4. Develop the critical judgement and interpretation of artistic and architectural works within their historical, social, cultural and ideological context, as core values in studying the humanistic disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere:

1.le metodologie di analisi della storia dell’arte contemporanea

2.il contesto storico e culturale della Spagna del XX secolo e le sue relative periodizzazioni

3.il quadro generale dell’arte spagnola del XX secolo nelle sue molteplici manifestazioni, nonché i rapporti con l’Italia, tanto dal punto di vista della produzione artistica quanto della critica d’arte

4.le specifiche caratteristiche della critica d’arte spagnola e della sua evoluzione fino alla fine del XX secolo

At the end of this course the student will have to know:

1. the analysis methodologies of the history of contemporary art

2. Spain historical and cultural background in the 20th century and its relative periodisations

3. the general outline of 20th-century Spanish art in its multi-faceted aspects, alongside the relations with Italy, both from the point of view of art production and of art criticism

4. the specific characters of Spanish art criticism and its development until the end of the 20th century

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 cfu), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezione di immagini e analisi di testi critici

36 hours of lectures (6 ECTs) in class with the help of projections and analysis of critical texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale e uno scritto. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente sarà in grado di esporre con linguaggio pertinente e autonomia di giudizio (senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi) i problemi metodologici e l’analisi delle opere presi in considerazione.

The knowledge and skills required will be assessed through an oral and written exam. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student is able to outline with adequate terminology and independent judgement (without relying solely on the notions on books) the methodological problems and analyse the works considered.

 

Oggetto:

Programma

1.L’eredità del XIX secolo: il paesaggio e la pittura regionalistica

2.arte e critica nella Spagna prebellica. Tradizione e avanguardia nelle arti plastiche. Il razionalismo architettonico. Il dibattito della critica e la figura di Eugenio d’Ors

3.l’arte durante la guerra (1936-1939). Arte repubblicana versus arte franchista. L’importanza dei gruppi di artisti. L’esposizione internazionale di Parigi del 1937 e Guernica

4. La Spagna negli anni Quaranta. La cultura del primo franchismo. Totalitarismo e arte all’inizio del decennio. Una critica fascista? L’architettura imperiale. Le prime manifestazioni dell’avanguardia: i gruppi «Pórtico» e «Dau al Set». I dibattiti critici della  «Escuela de Altamira» e il ruolo dell’italiano Alberto Sartoris.

5. La nuova politica culturale e artistica del franchismo negli anni Cinquanta. Gli indirizzi politici. Le Bienales Hispanoamericanas; le Biennali di São Paulo (1957) e Venezia (1958).

6. L’avanguardia spagnola degli anni Cinquanta: il trionfo dell’informale e altre correnti.

Il gruppo «El Paso». Studio dell’opera di Antonio Saura e Millares. Le tendenze normative e il «Equipo 57». La scultura di Chillida e Oteiza. Il dibattito critico e gli apporti dei suoi principali rappresentanti. L’importanza dell’organicismo nella nuova architettura spagnola.

7. I rapporti con l’Italia

La critica italiana e i suoi legami con l’informale spagnolo.  Argan, Crispolti e Lea Vergine. Tensioni politiche e contesto culturale: la mostra «Spagna Libera» (1964)

8. L’arte spagnola durante il «segundo franquismo» (1960-1975).

Crisi dell’informale e nuove ricerche pittoriche e scultoree. Il realismo e il dibattito critico. L’influenza della pop art. Nuove manifestazioni analitiche e concettuali.

9. La transizione politica alla democrazia e il trionfo della pittura.

La nuova pittura spagnola e il sostegno della critica. La polemica della Biennale di Venezia del 1976.

10. La politica di promozione dell’arte spagnola durante la democrazia: temi di un dibattito.

11. Una architettura di respiro internazionale: Moneo, Bofill, Miralles e Santiago Calatrava.

 

1. The legacy of the 20th century: landscape and regionalist painting

2. Art and criticism in pre-war Spain. Tradition and avant-garde in the plastic arts. Architectural rationalism. The critical debate and Eugenio d’Ors

3. Art during the war (1936-1939). Republican art versurs Francoist art. The importance of artists’ groups. Paris World Exhibition in 1937 and Guernica

4. Spain in the 1940s. Culture in early Francoism. Art and totalitarianism in beginning of the decade. A Fascist criticism? Imperial architecture. Avant-garde first expressions: «Pórtico» and «Dau al Set» groups. The critical debates of the «Escuela de Altamira» and the role of Italian Alberto Sartoris.

5. The new cultural and artistic policy in 1950s Francoism. The political orientations. The Bienales Hispanoamericanas; São Paulo (1957) and Venice (1958) Biennials.

6. Spanish avant-garde in the Fifties: the triumph of Informal art and other currents.

The «El Paso» group. The study of the works by Antonio Saura and Millares. Normative tendencies and «Equipo 57». Chillida’s and Oteiza’s sculptures. The critical debate and the contributions of its main representatives. The importance of organic and new Spanish architecture.

7. The relations with Italy. Italian criticism and its relationships with Spanish Informal art. Argan, Crispolti and Lea Vergine. Political tensions and cultural context: the exhibition «Spagna Libera» (1964)

8. Spanish art during the «segundo franquismo» (1960-1975). The crisis of Informal art and new pictorial and sculptural researches. Realism and the critical debate. The influence of Pop art. New analytical and conceptual expressions.

9. The political transition to democracy and the triumph of painting. The new Spanish painting and the support of the critics. The controversy of 1976 Venice Biennale.

10. The strategies to promote Spanish art during democracy: themes of a debate.

11. An international architecture: Moneo, Bofill, Miralles and Santiago Calatrava.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AGUILERA CERNI, Vicente, Arte dopo 1945. Spagna, Editorial: Cappelli, 1971.

BRANCIFORTE, Laura (ed.), Acción política y cultural 1945-1975. Italia y España entre el rechazo y la fascinación, Madrid, Dykinso, 2013.

BOZAL, Valeriano, Historia del arte en España, Madrid, Antonio Machado, 2013.

CABAÑAS BRAVO, Miguel, El arte español fuera de España, Madrid, CSIC, 2003.

CALVO SERRALLER, Francisco, España: medio siglo de arte de vanguardia (1939-1985), Madrid, Fundación Santillana, Ministerio de Cultura, 1985, 2v.

CRISPOLTI, Enrico, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli Editore 1997

VERGINE, Lea, Dall’informale alla Body Art. Dieci voci dell’arte contemporanea: 1960/1970, Cooperativa Editoriale Studio Forma, 1976.

AGUILERA CERNI, Vicente, Arte dopo 1945. Spagna, Editorial: Cappelli, 1971.

BRANCIFORTE, Laura (ed.), Acción política y cultural 1945-1975. Italia y España entre el rechazo y la fascinación, Madrid, Dykinso, 2013.

BOZAL, Valeriano, Historia del arte en España, Madrid, Antonio Machado, 2013.

CABAÑAS BRAVO, Miguel, El arte español fuera de España, Madrid, CSIC, 2003.

CALVO SERRALLER, Francisco, España: medio siglo de arte de vanguardia (1939-1985), Madrid, Fundación Santillana, Ministerio de Cultura, 1985, 2v.

CRISPOLTI, Enrico, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli Editore 1997

VERGINE, Lea, Dall’informale alla Body Art. Dieci voci dell’arte contemporanea: 1960/1970, Cooperativa Editoriale Studio Forma, 1976.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 14:52

Non cliccare qui!