- Oggetto:
Storia del restauro e dei musei
- Oggetto:
History of collections and History of Modern Art
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STS0093B
- Docente
- Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dei principale svolgimenti della storia dell'arte italiana ed europea nel XVII secolo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell'arte moderna correlati a temi di storia del collezionismo, alla storia del restauro e alla storiografia artistica con particolare attenzione al contesto italiano ed europeo tra il XVII e il XIX secolo.
The aim of the course is to provide students with the research tools needed to deal with the history of modern art with special focus on the phenomena of art collecting and artistic historiography in the Italian and European scenario of the 17th century
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione e dovrà dimostrare maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche.
Alcune lezioni saranno svolte presso il laboratori del Centro di Restauro “La Venaria”.
English text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante i viaggi d’istruzione. Una selezione di opere, indicate e discusse in aula, costituirà il punto di partenza della verifica orale intorno a cui lo studente potrà articolare i temi relativi alla lettura critica e alla fortuna collezionistica ed espositiva.
Testing and assessment
The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment and develop the topics related to the critical interpretation of each work and its success as far as collecting and exhibition are concerned.
- Oggetto:
Programma
Copie, falsi e restauri in Europa tra XVII e XIX secolo.
Il corso intende affrontare la fortuna critica degli antichi maestri attraverso le diverse sfaccettature della pratica delle copie: dai disegni da studio, ai pastiches d’artista, ai falsi immessi sul mercato artistico. Verranno analizzati inoltre alcuni episodi relativi alla storia della conservazione e del restauro tra Seicento e Ottocento e alla diffusione dei trattati sulle tecniche artistiche.
.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia modulo II (Failla)
Copie, falsi e restauri in Europa tra XVII e XIX secolo.
Testi di primo orientamento sono:
G. Previtali, La fortuna dei primitivi. Dal Vasari ai neoclassici, Torino 1964.
Copies, répliques, faux, numero monografico de “La Revue de l’art”, 21, 1973.
E. Bordignon Favero, Il processo per furto e falso contro G. B. Volpato pittore del '600, in “Atti e memorie dell'Accademia Patavina di Scienze, Lettere ed Arti”, n. 91.1978/79 (1979), pp. 129-193.
M. Ferretti, Falsi e tradizione artistica, in Storia dell'arte italiana, X, Torino 1981, pp. 113-95.
A. Conti, Storia del Restauro e della Conservazione delle opere d’arte, Milano 1988.
G. Perini, Copie e originali nelle collezioni settecentesche italiane: il “parere” di Giacomo Carrara e la progressiva definizione della figura del conoscitore in Italia, in “Atti e memorie dell’Accademia Clementina”, 28-29, 1991, pp. 169-208.
T. Turquet de Mayerne, Pittura, Scultura e delle Arti Minori 1620-1646, (ms. Sloane 2052 del British Museum di Londra), a cura di S. Rinaldi, Anzio 1995.
V. Pinto, Un virtuoso falsario: il giovane Luca Giordano, in Ottant’anni di un maestro. Omaggio a Ferdinando Bologna, a cura di F. Abbate, Napoli 2006, pp. 491-499
La copia. Connoisseurship, storia del gusto e della conservazione, atti delle giornate di studio (Roma 17-18 maggio 2007) a cura di C Mazzarelli, San Casciano Val di Pesa (FI) 2010.
E. Pellegrino, Falsificazione di Paolo Veronese nel Seicento: la sant’Elena di Angelo Caroselli nella Pinacoteca Vaticana, in “Studi Romani”, 1-4, 2012, pp. 221-251.
La cultura del restauro. modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, atti del Convegno Internazionale (Roma, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, Università La Sapienza, 18 - 20 aprile 2013) a cura di M.B. Failla, S. A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Roma 2013.
F. Paliaga, L’apparenza inganna. Pittori falsari nell’arte italiana del seicento, Roma 2014.
La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 13:00 - 16:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 13:00 - 16:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 17/11/2016 al 13/01/2017
- Oggetto: