Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna B

Oggetto:

History of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0299
Docente
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Data la natura specialistica dell’insegnamento, è richiesta una conoscenza di base della storia dell'arte moderna.

Given the specialized nature of teaching , it requires a basic knowledge of the history of modern art .
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea, l’insegnamento si propone di dotare gli studenti magistrali degli strumenti storici, filologici, teorici e metodologici adeguati allo svolgimento di compiti e funzioni professionali nell’ambito delle conoscenze e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Nello specifico, l’opportunità per gli studenti di confrontarsi direttamente con un patrimonio artistico-figurativo esito di una esperienza culturale di confronto internazionale consentirà loro di interpretarne i processi di elaborazione e di acquisire una competenza specifica sulle dinamiche storico-artistiche nell’Europa di età moderna.

From Legros to Collino: international experience of eighteenth century sculpture seen from the Turin lab.

The investment in the visual arts undertaken by Filippo Juvarra for Savoyard rulers with the programmatic selection of painters and sculptors of the ‘scuole d’Italia’ asked to work for Turin, transformed the Savoy capital in a privileged observatory, in close in relationship to the artistic production in Rome and Paris.

Starting from the work of sculptors working for Turin, the teaching explores the major changes in the visual dynamics during the eighteenth century: narrative functions of figured relief, new genres, collecting bronzes and terracottas, selection of ancient and modern, the renewal of the academy, the new audience of Salon.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente saprà adottare le opportune metodologie storiche e critiche per leggere e interpretare i testi figurativi e gli ambienti storici oggetto dell’insegnamento, sarà in grado di applicare autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite alla ricostruzione dei contesti culturali di riferimento, saprà illustrare con proprietà di linguaggio e abilità comunicativa i risultati dello studio.

The student will acquire the appropriate historical and critical methodologies to read and interpret the artworks  and the visual evidence of the subject taught; he will be able to independently apply the knowledge and skills acquired in the reconstruction of cultural contexts, to develop  communication skills and to explain with proper language the study findings.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con presentazioni di immagini in powerpoint, e incontri a carattere seminariale per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU).  Sono previsti sopralluoghi di studio nelle residenze e nei musei.

Traditional lectures, with the assistance of powerpoint presentations, and seminars for groups of students for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU).

Part of the teaching will be devoted to educational travels to museums and royal palaces.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. Potrà essere inoltre richiesta una breve relazione scritta su uno dei temi trattati in aula.

La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame, avendo acquisito la conoscenza degli argomenti esposti, appropriati strumenti di lettura e di interpretazione dei testi artistici e delle fonti, espressi con una corretta proprietà di linguaggio.

*Gli studenti saranno impegnati nella redazione di un percorso di mostra da illustrare in una relazione scritta e in una presentazione orale.

The student will acquire the appropriate historical and critical methodologies to read and interpret the artworks  and the visual evidence of the subject taught; he will be able to independently apply the knowledge and skills acquired in the reconstruction of cultural contexts, to develop  communication skills and to explain with proper language the study findings.

Oggetto:

Programma

Per una mostra del Barocco nelle residenze reali.

A partire da una ricognizione sulle mostre del Barocco in Piemonte, poste a confronto con altri contesti europei, il corso di propone di esplorare le opportunità offerte dall’identità storica tra ambienti e contenuti espositivi per la progettazione di percorsi di mostra nei palazzi e nelle residenze reali.

Articolazione del programma:

- ricognizione critica sulle mostre del Barocco in Piemonte (Mostra del Barocco piemontese 1963; Diana trionfatrice 1989, e le mostre di territorio; I Trionfi del Barocco 1999, La Reggia di Venaria e i Savoia 2007);

- identificazione storica delle funzioni cerimoniali e iconografiche di saloni e gallerie nelle residenze reali;

- individuazione dei materiali artistici (dipinti, sculture, disegni) e dei contenuti espositivi da ambientare negli spazi delle residenze;

- progettazione di percorsi di mostra da contestualizzare negli ambienti storici dei palazzi e delle residenze reali.

For one of the Baroque exhibition in the royal residences .

From a survey on exhibitions of Baroque in Piedmont , placed in comparison with other European countries , the course aims to explore the opportunities offered by the identity of historic environments and exhibition content for the design of pathways shows in palaces and residences real.

Program Articulation :

- Critical survey on exhibitions of Baroque in Piedmont ( Show of Piedmontese Baroque 1963, Diana triumphant 1989 and the territory exhibitions ; The Triumphs of the Baroque 1999 The Royal Palace of Venaria and the Savoys in 2007 ) ;

- Historical identification of ceremonial functions and iconographic of salons and galleries in the royal residences ;

- Identification of artistic materials ( paintings , sculptures , drawings ) and exhibition content to acclimatize in the spaces of the residences ;

- Planning of routes of the exhibition by contextualizing the historical rooms of the palaces and royal residences .

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture di orientamento agli argomenti dell’insegnamento:

- i testi introduttivi ai cataloghi delle mostre: Mostra del barocco piemontese 1963; Diana trionfatrice 1989; I Trionfi del Barocco 1999, La Reggia di Venaria e i Savoia 2007;

- Palazzo Reale a Torino. Allestire gli appartamenti dei sovrani (1660-1789), a cura di G. Dardanello, Torino 2016.

La bibliografia completa con i contributi di approfondimento relativi ai percorsi di mostra individuati verrà assegnata durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sulla bibliografia completa fornita a durante il corso.

Reference texts.

- introductions to the exhibition catalogs: Mostra del barocco piemontese 1963; Diana trionfatrice 1989; I Trionfi del Barocco 1999, La Reggia di Venaria e i Savoia 2007;

- Palazzo Reale a Torino. Allestire gli appartamenti dei sovrani (1660-1789), a cura di G. Dardanello, Torino 2016.

The full bibliography with other articles will be assigned during the course.

Non-attending students should study the full bibliography supplied during the course.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno affiancate da un percorso seminariale di ricerca organizzato per gruppi di lavoro.

Lessons will be supplemented by a research seminar arranged by the working groups.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 13:29

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!