- Oggetto:
Storia dell'arte moderna
- Oggetto:
History of collections and History of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STS0093A
- Docente
- Gelsomina Spione (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione alletà moderna; il corso presuppone la conoscenza manualistica delle tappe fondamentali della pittura moderna italiana ed europea.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell'arte moderna correlati a temi di storia del territorio
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare:
-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione
-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite
-abilità comunicativa utilizzando il linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina.
Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste lezioni sul territorio e visite didattiche.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale sarà volta ad accertare la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e prevederà la discussione di una relazione scritta su uno dei temi emersi nel corso delle esercitazioni.
- Oggetto:
Programma
Laboratorio di analisi, schedatura e valorizzazione di un territorio: il caso di Moncalieri.
Il corso affronterà l'analisi di uno spazio urbano, Moncalieri tra XV e XVIII secolo, utilizzando una metodologia interdisciplinare e analizzando fonti e strumenti per la ricerca e la valorizzazione del territorio. Le lezioni avranno un andamento in parte seminariale con esercitazioni sul campo e si concluderanno con la realizzazione di un progetto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di primo orientamento sono:
E. Castelnuovo, Le Alpi crocevia e punto d'incontro delle tendenze artistiche nel XV secolo, in "Ricerche di Storia dell'Arte", 1978-1979, pp. 5-12.
Ricerche a Testona. Per una storia della Comunità, Savigliano 1980.
Uno spazio storico. Committenze, istiuzioni e luoghi nel Piemonte meridionale, a cura di G. Spione e A. Torre, Torino 2007 (Parte Terza: Identificazione di risorse locali, pp. 277-423).
La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso insieme agli altri materiali utili alla preparazione dell'esame (lindri, scansioni, powerpoint)
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: