Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia dell'arte moderna

Oggetto:

History of collections and History of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STS0093A
Docente
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione all’età moderna; il corso presuppone la conoscenza manualistica delle tappe fondamentali della pittura moderna italiana ed europea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell'arte moderna correlati a temi di storia del territorio

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare:

-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa utilizzando il linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina. 

Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste lezioni sul territorio e visite didattiche.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale sarà volta ad accertare  la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e prevederà la discussione di una relazione scritta su uno dei temi emersi nel corso delle esercitazioni.

 

Oggetto:

Programma

Laboratorio di analisi, schedatura e valorizzazione di un territorio: il caso di Moncalieri.

Il corso affronterà l'analisi di uno spazio urbano, Moncalieri tra XV e XVIII secolo, utilizzando una metodologia interdisciplinare e analizzando  fonti e  strumenti per la ricerca e la valorizzazione del territorio. Le lezioni avranno un andamento in parte seminariale con esercitazioni sul campo e si concluderanno con la realizzazione di un progetto.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di primo orientamento sono:

E. Castelnuovo, Le Alpi crocevia e punto d'incontro delle tendenze artistiche nel XV secolo, in "Ricerche di Storia dell'Arte", 1978-1979, pp. 5-12.

Ricerche a Testona. Per una storia della Comunità, Savigliano 1980.

Uno spazio storico. Committenze, istiuzioni e luoghi nel Piemonte meridionale, a cura di G. Spione e A. Torre, Torino 2007 (Parte Terza: Identificazione di risorse locali, pp. 277-423).

La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso insieme agli altri materiali utili alla preparazione dell'esame (lindri, scansioni, powerpoint)

Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/08/2016 17:51

Non cliccare qui!