- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia e storia della critica d'arte
- Oggetto:
Methodology and History of Art Criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Franca Varallo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Metodologia e storia della critica d'arte :
Gli argomenti trattati e le specifiche competenze che si intendono considerare sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo della laurea magistrale in storia dell'arte. Segnatamente, l'insegnamento fornisce conoscenze e strumenti metodologici utili alla comprensione della storia della critica d'arte dal Novecento agli sviluppi contemporanei. Una parte di approfondimento dedicata alla storia e critica d'arte in Francia dal secondo dopoguerra ad oggi ha lo scopo di analizzare le tappe del progresso della disciplina dopo Henri Focillon e permettere una serie di collegamenti con gli argomenti trattati nel secondo modulo.
The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path of the Master's Degree in History of Art. Namely, this courses provides knowledge and comprehension skills concerning the history of art criticism from the 20th century to the contemporary developments. The focus on the history and art criticism in France from the second postwar period to today is aimed at analysing the turning points in the discipline's development after Henri Focillon and at favouring connections with the subjects considered in the second module.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- le tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina dal Novecento ad oggi
- le principali metodologie critiche e i loro sviluppi e rapporti con le altre discipline
- le principali figure di storici dell'arte, le loro opere e contributi metodologici
- storia dell'arte e storia della critica nella Francia del secondo Novecento
- il rapporto tra storia dell'arte, il museo, la storia del restauro trattati nel secondo modulo
At the end of this course the student will have to be familiar with :
- the key steps in the development of the discipline from the latter 19th century to today
- the principal critical methodologies and their developments and connections with other disciplines
- the most influential art historians, their works and methodological contribution
- history of art and art criticism in France in the latter 20th century
- the relation between art history and museums, the history of restoration considered in the second module
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 cfu) + 12 ore di approfondimento seminariale, dedicato all'analisi dei testi di storici dell'arte francesi (André Chastel, Pierre Francastel, Robert Klein, Jurgis Baltrušaitis, G.Didi-Huberman) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e materiale didattico, sono previsti incontri, letture e discussioni di testi.
36 hours of lectures (6 ECTs) in class with the help of projections and educational material; there will also be 12 hours of seminars revolving around the analysis of the texts by French art historians (André Chastel, Pierre Francastel, Robert Klein, Jurgis Baltrušaitis, G.Didi-Huberman).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La competenza è considerata adeguata (con i voti espressi su 30) se lo studente è in grado di definire e discutere le principali prospettive metodologiche; se è in grado di considerare la storia della disciplina in modo autonomo, cioè senza affidarsi esclusivamente alla descrizione offerta dai libri, dimostrando di conoscere i principali metodi critici e i più importanti storici dell'arte.
The knowledge and skills required will be assessed through an oral exam with questions. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student is be able to outline and argue the main methodological outlooks; if he/she is be able to consider the history of the discipline in an autonomous way - i.e. without relying solely on the description offered by books, together with the main critical methods and the most important art historians.
- Oggetto:
Programma
Principali tappe dello sviluppo della storia della critica d'arte dalla fine dell'Ottocento agli sviluppi attuali
A- La Scuola di Vienna
Conoscitori e storici dell'arte
Warburg e la Kulturgeschichte
La situazione francese nella prima metà del Novecento
Panofsky e gli studi iconologici
Lionello Venturi e l'Italia
Il secondo dopoguerra
La storia sociale dell'arte
Gli sviluppi attuali
B - La storia dell'arte in Francia nella seconda metà del Novecento:
Il secondo dopoguerra in Francia e l'eredità di Focillon
Francastel e l'approccio sociologico
André Chastel: gli studi sull'Umanesimo, le riviste, l'attività accademica e l'impegno civile
Robert Klein e il Warburg Institute
Chastel e la fondazione dell'INHA
La fortuna di Warburg in Francia e gli studi di Didi-Huberman
La storia dell'arte in Francia dopo Chastel
The main steps in the history of art criticism from the latter 19th century to its current developments
A- The Vienna School
Connoisseurs and art historians
The development of the Vienna School
Warburg and Kulturgeschichte
The French context in the early 20th century
Panofsky and iconological studies
Lionello Venturi and Italy
After World War II
The social history of art
The current situation
B - The history of art in France in the latter 20th century:
The second postwar period in France and Focillon's legacy
Francastel and the sociological approach
André Chastel: the studies on Humanism, the journals, his academic activity and civil commitment
Robert Klein and the Warburg Institute
Warburg's fortune in France and Didi-Huberman's studies
After Chastel
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte generale:
Gianni C. Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET, 1995
Orietta Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945), Diaspore e rinascite intorno al 1945; Le storie dell'arte dopo il '68, in La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014, pp. 320-397; 398-451; 452-490
Parte monografica sulla storia dell'arte in Francia:
lo studente deve scegliere almeno due dei testi dell'elenco che segue e proporre un percorso storico-critico. I testi possono essere di un solo autore o di due autori; è anche possibile analizzare uno storico dell'arte francese affiancandolo, sulla base di precise argomentazioni metodologiche e critiche, a uno studioso di altra nazionalità. La bibliografia riportata qui di seguito ha lo scopo di permettere approfondimenti sullo studioso o sugli studiosi scelti per il percorso storico-critica da discutere in sede di esame. Lo studente può scegliere anche testi al di fuori dell'elenco, comunicandole al docente prima dell'esame.
Focillon e l'Italia, atti del convegno, Ferrara 16-17 aprile 2004, a cura di A.M. Ducci, A. Thomine-Berrada, R. Varese, Firenze: Le Lettere, 2007
Maddalena Mazzocut-Mis, Forma come destino. Henri Focillon e il pensiero morfologico nell'estetica francese della prima metà del Novecento, Firenze: Alinea, 1998
Silvia Cecchini, Il Musée Vivant di Henri Focillon, in Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma, Campisano, 2014, pp. 47-53
André Chastel, méthodes et combats d'un historien de l'art, actes du colloque tenu à l'Institut National d'Histoire de l'Art et au Collège de France les 29, 30 novembre et 1er décembre 2012, textes réunis par Sabine Frommel, Michel Hochmann et Philippe Sénéchal, Paris, Picard, 2015
Argan et Chastel, l'historien de l'art, savant et politique ; le rôle des historiens de l'art dans les politiques cult, sous la dir. de Claudio Gamba, Annick Lemoine et Jean-Miguel Pire, Paris, Mare & Martin, 2014
Thierry Dufrêne (a cura di), Pierre Francastel. L'hypothèse même de l'art, Paris, INHA, 2010
Cieri Via,Claudia, Pierre Francastel e la tradizione di studi della "kunstwissenschaftliche Bibliothek Warburg", in Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma, Campisano, 2014, pp. 381-391
J.-L. Ferrier, La sociologie de l'art et sa vocation interdisciplinaire. L'œuvre et l'influence de Pierre Francastel, Paris: Denoël/Gonthier, 1976
André Chastel, Robert Klein (1918-1967), in «Bibliothèque d'humanisme et renaissance», 30, 1968, pp. 199-201
S. Longo, Daniel Arasse élève d'André Chastel: regards et dialogue, in André Chastel, méthodes et combats d'un historien de l'art, actes du colloque tenu à l'Institut National d'Histoire de l'Art et au Collège de France les 29, 30 novembre et 1er décembre 2012, textes réunis par Sabine Frommel, Michel Hochmann et Philippe Sénéchal, Paris, Picard, 2015, pp. 151-157
L'elenco delle letture per il percorso storico-critico
Henri Focillon
Henri Focillon, Giovanni-Battista Piranesi 1720-1778: Thèse de doctorat, University of Paris, 1918, publicazione Paris, Laurens, 1918; trad.italiana : Giovanni Battista Piranesi, a cura di Maurizio Calvesi e Augusta Monferini, Bologna, Alfa, 1967
Henri Focillon, Maîtres de l'estampe : peintres graveurs, Paris, Laurens, 1930 ; trad.italiana: Grandi maestri dell'incisione, a cura di Andrea Emiliani ; prefazione di Andre Chastel, Bologna, Alfa, 1965
Henri Focillon, L'art des sculpteurs romans; récherches sur l'histoire des formes, Paris, Leroux, 1931; trad. Italiana: Scultura e pittura romanica in Francia ; seguito da Vita delle forme, prefazione di Enrico Castelnuovo, traduzioni di Sergio Bettini e Giuseppe Guglielmi, Torino, Einaudi, 1972
Henri Focillon, Vie des Formes, Paris, Presses Universite de France, 1934; trad. Italiana Vita delle forme, Milano, Minuziano, 1945; edizione Torino, Einaudi seguito da Elogio della mano; prefazione di Enrico Castelnuovo, Torino, Einaudi, 1987 e successive
Henri Focillon, Rembrandt, Paris, Plon, 1936 ; trad. italiana Rembrandt, Milano, Abscondita, 2002
Henri Focillon, Art d'Occident, le moyen âge, roman et gothique, Paris, A. Colin, 1938 ; traduzione italiana : L'arte dell'Occidente, Torino, G. Einaudi, 1965, (1987)
Henri Focillon, Piero della Francesca : avec 52 figures dans le texte et 28 planches hors texte, Paris, Colin, 1952 ; trad. Italiana : Piero della Francesca, introduzione di Andrea Emiliani, Parma, Pratiche, 1992
Henri Focillon, L'An mil, Paris, Colin, 1952; trad. Italiana L'anno mille, Vicenza, Neri Pozza, 1998 (o edizioni successive)
Henri Focillon, Hokusai, Bologna, Alfa, 1982; altra edizione con traduzione di Giuseppe Guglielmi, Milano, Abscondita, 2003
Henri Focillon, Estetica dei visionari e altri scritti, a cura di Marco Biraghi, Bologna, Pendragon, 1998
André Chastel
André Chastel, Marsile Ficin et l'art, Genève, Droz, 1954; trad. italiana Marsilio Ficino e l'arte, a cura di Ginevra de Majo, Torino, N. Aragno, 2002
André Chastel, Art et humanisme à Florence au temps de Laurent le Magnifique: études sur la Renaissance et l'Humanisme platonicien, Paris, Presses Universitaires de France, 1959; trad. Italiana Arte e umanesimo a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico : studi sul Rinascimento e sull'umanesimo platonico, Torino, G. Einaudi, 1964
André Chastel, L'arte italiana, Firenze, Sansoni, 1957
André Chastel, I centri del Rinascimento : arte italiana 1460-1500, Milano, Rizzoli, 1965
André Chastel, La grande officina : arte italiana 1460-1500, Milano, Feltrinelli, 1966
André Chastel, La crise de la Renaissance : 1520-1600, Genève, Skira, 1968
André Chastel, L'uso della storia dell'arte, Roma Bari, laterza, 1982
André Chastel, The sack of Rome, 1527, Princeton, N.J. Princeton University Press, 1983; trad. italiana Il sacco di Roma : 1527, Torino, G. Einaudi, 1983; edizione francese Le sac de Rome, 1527: su prémier maniérisme à la Contre-réforme, Paris, Gallimard, 1984
André Chastel, Fables, formes, figures, Paris, Flammarion, 2 voll., 1978; trad. Italiana Favole, forme, figure, Torino, Einaudi, 1988
André Chastel, Architettura e cultura nella Francia del Cinquecento, traduzione di Giancarlo Coccioli
Torino, Einaudi, 1991André Chastel, Architecture et patrimoine: choix des chroniques du journal "Le Monde" (de 1945 à 1988), Paris, Impr. Nationale Ed., 1994
André Chastel, Le geste dans l'art, Paris, Levi, 2001; trad. italiana Il gesto nell'arte, traduzione di Daria Pinelli, Roma, GLF editori Laterza, 2002
André Chastel, Le cardinal Louis d'Aragon: un voyageur princer de la Renaissance, Paris, Fayard, 1986; trad. italiana Luigi d'Aragona : un cardinale del Rinascimento in viaggio per l'Europa, Roma, Laterza, 1995
Jurgis Baltrušaitis
Jurgis Baltrušaitis, Le Moyen Âge fantastique: antiquités et exotisme dans l'art gothique, Paris, Colin, 1955; trad. Italiana Il Medioevo fantastico : antichità ed esotismi nell'arte gotica, introduzione di Massimo Oldoni, Milano, Mondadori 1972; Milano, Adelphi, 1993 e successive
Jurgis Baltrušaitis, Anamorphoses ou perspectives curieuses, Paris, Perrin, 1955
Jurgis Baltrušaitis, Aberrations: quatre essais sur la légende des formes, Paris, Perrin, 1957; trad. Italiana Aberrazioni : saggio sulla leggenda delle forme, Milano, Adelphi, 1983
Jurgis Baltrušaitis, Réveils et prodiges: le gothique fantastique, Paris, Coli, 1960; trad. italiana Risvegli e prodigi : la metamorfosi del gotico, Milano, Adelphi, 1999
Jurgis Baltrušaitis, Essai sur la légende d'un mythe: la quête d'Isis, Paris, Perrin, 1967; trad. italiana La ricerca si Iside: saggio sulla leggenda di un mito, Milano, Adelphi, 1985
Jurgis Baltrušaitis, Anamorphoses ou magie artificielle des effects merveilleux, Paris, Perrin, 1969; trad. italiana Anamorfosi, o magia artificiale degli effetti meravigliosi, Milano, Adelphi, (1° ed. 1969), 1978
Jurgis Baltrušaitis, Le miroir: essai sur une légende scientif.; révélations, science-fiction et fallacies, Paris, Elmayan, 1978; trad. Italiana Lo specchio : rivelazioni, inganni e science-fiction, Milano, Adelphi, 1981
Jurgis Baltrušaitis, Formations, déformations: la stylistique ornamentale dans la sculpture romane, Paris, Flammarion, 1986; trad. italiana Formazioni, deformazioni: la stilistica ornamentale nella scultura romana, Milano, Adelphi, 2005
Pierre Francastel
Pierre Francastel, La sculpture de Versailles : essai sur les origines et l'évolution du goût français classique, Paris, Morancé, 1930 ; Paris, Mouton, 1970
Pierre Francastel, L'impressionnisme, (1° ed. Paris 1937) ; Paris, Denoël, 1974
Pierre Francastel, L'histoire de l'art - instrument de la propagande germanique, Paris, Libr. de Médicis, 1945 (Éditions politiques, économiques et sociales)
Pierre Francastel, Peinture et societé : Naissance et destruction d'un espace plastique de la Renaissance au Cubisme, Lyon, Audin, 1951 ; Paris, Gallimard, 1965 ; trad. Italiana Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo, Torino, Einaudi, 1957 (ed ed. successive)
Pierre Francastel, L'arte e la civiltà moderna, Milano, Feltrinelli, 1959
Pierre Francastel, Art et histoire : dimension et mesure des civilisation, Paris, Colin, 1961
Pierre Francastel, Art et technique au XIXEe et XXe siècle, Genève, Gonthier, 1964 (nuova ed. Paris, Denoël, 2008)
Pierre Francastel, La réalité figurative : Éléments structurels de sociologie de l'art, Denoël, Éd. Gonthier, 1965
Pierre Francastel, La figure et le lieu : l'ordre visuel du Quattrocento, paris, Gallimard, 1967
Pierre Francastel, Etudes des sociologie de l'art, Paris, Denoël, 1970
Pierre Francastel, L'image, la vision, l'imagination : l'objet filmique et l'objet plastique, Paris, Denoël, 1983
Robert Klein
Andre Chastel, Robert Klein, L'âge de l'humanisme : l'Europe de la Renaissance, Paris, Editions des deux mondes, 1963
Robert Klein, La forme et l'intelligibible: écrits sur la renaissance et l'art moderne; articles et essais, Paris, Gallimard, 1970; trad. italiana La forma e l'intelligibile : scritti sul Rinascimento e l'arte moderna; prefazione di Andre Chastel, traduzione di Renzo Federici, Torino : Einaudi, 1975
Gianni C. Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET, 1995
Orietta Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945); Diaspore e rinascite intorno al 1945; Le storie dell'arte dopo il '68, in La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014 pp. 320-397, pp. 398-451 e pp. 452-490
Parte monografica sulla storia dell'arte in Francia:
lo studente deve scegliere almeno due dei testi dell'elenco che segue e proporre un percorso storico-critico. I testi possono essere di un solo autore o di due autori; è anche possibile analizzare uno storico dell'arte francese affiancandolo, sulla base di precise argomentazioni metodologiche e critiche, a uno studioso di altra nazionalità. La bibliografia riportata qui di seguito ha lo scopo di permettere approfondimenti sullo studioso o sugli studiosi scelti per il percorso storico-critica da discutere in sede di esame. Lo studente può scegliere anche testi al di fuori dell'elenco, comunicandole al docente prima dell'esame.
Focillon e l'Italia, atti del convegno, Ferrara 16-17 aprile 2004, a cura di A.M. Ducci, A. Thomine-Berrada, R. Varese, Firenze: Le Lettere, 2007
Maddalena Mazzocut-Mis, Forma come destino. Henri Focillon e il pensiero morfologico nell'estetica francese della prima metà del Novecento, Firenze: Alinea, 1998
Silvia Cecchini, Il Musée Vivant di Henri Focillon, in Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma, Campisano, 2014, pp. 47-53
André Chastel, méthodes et combats d'un historien de l'art, actes du colloque tenu à l'Institut National d'Histoire de l'Art et au Collège de France les 29, 30 novembre et 1er décembre 2012, textes réunis par Sabine Frommel, Michel Hochmann et Philippe Sénéchal, Paris, Picard, 2015
Argan et Chastel, l'historien de l'art, savant et politique ; le rôle des historiens de l'art dans les politiques cult, sous la dir. de Claudio Gamba, Annick Lemoine et Jean-Miguel Pire, Paris, Mare & Martin, 2014
Thierry Dufrêne (a cura di), Pierre Francastel. L'hypothèse même de l'art, Paris, INHA, 2010
Cieri Via,Claudia, Pierre Francastel e la tradizione di studi della "kunstwissenschaftliche Bibliothek Warburg", in Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma, Campisano, 2014, pp. 381-391
J.-L. Ferrier, La sociologie de l'art et sa vocation interdisciplinaire. L'œuvre et l'influence de Pierre Francastel, Paris: Denoël/Gonthier, 1976
André Chastel, Robert Klein (1918-1967), in «Bibliothèque d'humanisme et renaissance», 30, 1968, pp. 199-201
S. Longo, Daniel Arasse élève d'André Chastel: regards et dialogue, in André Chastel, méthodes et combats d'un historien de l'art, actes du colloque tenu à l'Institut National d'Histoire de l'Art et au Collège de France les 29, 30 novembre et 1er décembre 2012, textes réunis par Sabine Frommel, Michel Hochmann et Philippe Sénéchal, Paris, Picard, 2015, pp. 151-157
L'elenco delle letture per il percorso storico-critico
Henri Focillon
Henri Focillon, Giovanni-Battista Piranesi 1720-1778: Thèse de doctorat, University of Paris, 1918, publicazione Paris, Laurens, 1918; trad.italiana : Giovanni Battista Piranesi, a cura di Maurizio Calvesi e Augusta Monferini, Bologna, Alfa, 1967
Henri Focillon, Maîtres de l'estampe : peintres graveurs, Paris, Laurens, 1930 ; trad.italiana: Grandi maestri dell'incisione, a cura di Andrea Emiliani ; prefazione di Andre Chastel, Bologna, Alfa, 1965
Henri Focillon, L'art des sculpteurs romans; récherches sur l'histoire des formes, Paris, Leroux, 1931; trad. Italiana: Scultura e pittura romanica in Francia ; seguito da Vita delle forme, prefazione di Enrico Castelnuovo, traduzioni di Sergio Bettini e Giuseppe Guglielmi, Torino, Einaudi, 1972
Henri Focillon, Vie des Formes, Paris, Presses Universite de France, 1934; trad. Italiana Vita delle forme, Milano, Minuziano, 1945; edizione Torino, Einaudi seguito da Elogio della mano; prefazione di Enrico Castelnuovo, Torino, Einaudi, 1987 e successive
Henri Focillon, Rembrandt, Paris, Plon, 1936 ; trad. italiana Rembrandt, Milano, Abscondita, 2002
Henri Focillon, Art d'Occident, le moyen âge, roman et gothique, Paris, A. Colin, 1938 ; traduzione italiana : L'arte dell'Occidente, Torino, G. Einaudi, 1965, (1987)
Henri Focillon, Piero della Francesca : avec 52 figures dans le texte et 28 planches hors texte, Paris, Colin, 1952 ; trad. Italiana : Piero della Francesca, introduzione di Andrea Emiliani, Parma, Pratiche, 1992
Henri Focillon, L'An mil, Paris, Colin, 1952; trad. Italiana L'anno mille, Vicenza, Neri Pozza, 1998 (o edizioni successive)
Henri Focillon, Hokusai, Bologna, Alfa, 1982; altra edizione con traduzione di Giuseppe Guglielmi, Milano, Abscondita, 2003
Henri Focillon, Estetica dei visionari e altri scritti, a cura di Marco Biraghi, Bologna, Pendragon, 1998
André Chastel
André Chastel, Marsile Ficin et l'art, Genève, Droz, 1954; trad. italiana Marsilio Ficino e l'arte, a cura di Ginevra de Majo, Torino, N. Aragno, 2002
André Chastel, Art et humanisme à Florence au temps de Laurent le Magnifique: études sur la Renaissance et l'Humanisme platonicien, Paris, Presses Universitaires de France, 1959; trad. Italiana Arte e umanesimo a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico : studi sul Rinascimento e sull'umanesimo platonico, Torino, G. Einaudi, 1964
André Chastel, L'arte italiana, Firenze, Sansoni, 1957
André Chastel, I centri del Rinascimento : arte italiana 1460-1500, Milano, Rizzoli, 1965
André Chastel, La grande officina : arte italiana 1460-1500, Milano, Feltrinelli, 1966
André Chastel, La crise de la Renaissance : 1520-1600, Genève, Skira, 1968
André Chastel, L'uso della storia dell'arte, Roma Bari, laterza, 1982
André Chastel, The sack of Rome, 1527, Princeton, N.J. Princeton University Press, 1983; trad. italiana Il sacco di Roma : 1527, Torino, G. Einaudi, 1983; edizione francese Le sac de Rome, 1527: su prémier maniérisme à la Contre-réforme, Paris, Gallimard, 1984
André Chastel, Fables, formes, figures, Paris, Flammarion, 2 voll., 1978; trad. Italiana Favole, forme, figure, Torino, Einaudi, 1988
André Chastel, Architettura e cultura nella Francia del Cinquecento, traduzione di Giancarlo Coccioli
Torino, Einaudi, 1991André Chastel, Architecture et patrimoine: choix des chroniques du journal "Le Monde" (de 1945 à 1988), Paris, Impr. Nationale Ed., 1994
André Chastel, Le geste dans l'art, Paris, Levi, 2001; trad. italiana Il gesto nell'arte, traduzione di Daria Pinelli, Roma, GLF editori Laterza, 2002
André Chastel, Le cardinal Louis d'Aragon: un voyageur princer de la Renaissance, Paris, Fayard, 1986; trad. italiana Luigi d'Aragona : un cardinale del Rinascimento in viaggio per l'Europa, Roma, Laterza, 1995
Jurgis Baltrušaitis
Jurgis Baltrušaitis, Le Moyen Âge fantastique: antiquités et exotisme dans l'art gothique, Paris, Colin, 1955; trad. Italiana Il Medioevo fantastico : antichità ed esotismi nell'arte gotica, introduzione di Massimo Oldoni, Milano, Mondadori 1972; Milano, Adelphi, 1993 e successive
Jurgis Baltrušaitis, Anamorphoses ou perspectives curieuses, Paris, Perrin, 1955
Jurgis Baltrušaitis, Aberrations: quatre essais sur la légende des formes, Paris, Perrin, 1957; trad. Italiana Aberrazioni : saggio sulla leggenda delle forme, Milano, Adelphi, 1983
Jurgis Baltrušaitis, Réveils et prodiges: le gothique fantastique, Paris, Coli, 1960; trad. italiana Risvegli e prodigi : la metamorfosi del gotico, Milano, Adelphi, 1999
Jurgis Baltrušaitis, Essai sur la légende d'un mythe: la quête d'Isis, Paris, Perrin, 1967; trad. italiana La ricerca si Iside: saggio sulla leggenda di un mito, Milano, Adelphi, 1985
Jurgis Baltrušaitis, Anamorphoses ou magie artificielle des effects merveilleux, Paris, Perrin, 1969; trad. italiana Anamorfosi, o magia artificiale degli effetti meravigliosi, Milano, Adelphi, (1° ed. 1969), 1978
Jurgis Baltrušaitis, Le miroir: essai sur une légende scientif.; révélations, science-fiction et fallacies, Paris, Elmayan, 1978; trad. Italiana Lo specchio : rivelazioni, inganni e science-fiction, Milano, Adelphi, 1981
Jurgis Baltrušaitis, Formations, déformations: la stylistique ornamentale dans la sculpture romane, Paris, Flammarion, 1986; trad. italiana Formazioni, deformazioni: la stilistica ornamentale nella scultura romana, Milano, Adelphi, 2005
Pierre Francastel
Pierre Francastel, La sculpture de Versailles : essai sur les origines et l'évolution du goût français classique, Paris, Morancé, 1930 ; Paris, Mouton, 1970
Pierre Francastel, L'impressionnisme, (1° ed. Paris 1937) ; Paris, Denoël, 1974
Pierre Francastel, L'histoire de l'art - instrument de la propagande germanique, Paris, Libr. de Médicis, 1945 (Éditions politiques, économiques et sociales)
Pierre Francastel, Peinture et societé : Naissance et destruction d'un espace plastique de la Renaissance au Cubisme, Lyon, Audin, 1951 ; Paris, Gallimard, 1965 ; trad. Italiana Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo, Torino, Einaudi, 1957 (ed ed. successive)
Pierre Francastel, L'arte e la civiltà moderna, Milano, Feltrinelli, 1959
Pierre Francastel, Art et histoire : dimension et mesure des civilisation, Paris, Colin, 1961
Pierre Francastel, Art et technique au XIXEe et XXe siècle, Genève, Gonthier, 1964 (nuova ed. Paris, Denoël, 2008)
Pierre Francastel, La réalité figurative : Éléments structurels de sociologie de l'art, Denoël, Éd. Gonthier, 1965
Pierre Francastel, La figure et le lieu : l'ordre visuel du Quattrocento, paris, Gallimard, 1967
Pierre Francastel, Etudes des sociologie de l'art, Paris, Denoël, 1970
Pierre Francastel, L'image, la vision, l'imagination : l'objet filmique et l'objet plastique, Paris, Denoël, 1983
Robert Klein
Andre Chastel, Robert Klein, L'âge de l'humanisme : l'Europe de la Renaissance, Paris, Editions des deux mondes, 1963
Robert Klein, La forme et l'intelligibible: écrits sur la renaissance et l'art moderne; articles et essais, Paris, Gallimard, 1970; trad. italiana La forma e l'intelligibile : scritti sul Rinascimento e l'arte moderna; prefazione di Andre Chastel, traduzione di Renzo Federici, Torino : Einaudi, 1975
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018
Nota: A partire dal 13 febbraio 2018 si terranno 6 incontri seminariali ogni martedì dalle 16 alle 18 nell'aula 8 di Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: