Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia e storia della critica d'arte

Oggetto:

Methodology and History of Art Criticism

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Franca Varallo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Metodologia e storia della critica d'arte :

Gli argomenti trattati e le specifiche competenze che si intendono considerare sono parte essenziale dei contenuti necessari al percorso formativo della laurea magistrale in storia dell'arte. Segnatamente, l'insegnamento fornisce conoscenze e strumenti metodologici utili alla comprensione della storia della critica d'arte dal Novecento agli sviluppi contemporanei. Una parte di approfondimento dedicata alla storia e critica d'arte in Francia dal secondo dopoguerra ad oggi ha lo scopo di analizzare le tappe del progresso della disciplina dopo Henri Focillon e permettere una serie di collegamenti con gli argomenti trattati nel secondo modulo.

 

The topics considered and the specific skills aimed at developing are an essential part of the contents necessary to the educational path of the Master's Degree in History of Art. Namely, this courses provides knowledge and comprehension skills concerning the history of art criticism from the 20th century to the contemporary developments. The focus on the history and art criticism in France from the second postwar period to today is aimed at analysing the turning points in the discipline's development after Henri Focillon and at favouring connections with the subjects considered in the second module.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- le tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina dal Novecento ad oggi

- le principali metodologie critiche e i loro sviluppi e rapporti con le altre discipline

- le principali figure di storici dell'arte, le loro opere e contributi metodologici

- storia dell'arte e storia della critica nella Francia del secondo Novecento

- il rapporto tra storia dell'arte, il museo, la storia del restauro trattati nel secondo modulo

 

At the end of this course the student will have to be familiar with :

- the key steps in the development of the discipline from the latter 19th century to today

- the principal critical methodologies and their developments and connections with other disciplines  

- the most influential art historians, their works and methodological contribution

-  history of art and art criticism in France in the latter 20th century

-  the relation between art history and museums, the history of restoration considered in the second module

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 cfu) + 12 ore di approfondimento seminariale, dedicato all'analisi dei testi di storici dell'arte francesi (André Chastel, Pierre Francastel, Robert Klein, Jurgis Baltrušaitis, G.Didi-Huberman) che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e materiale didattico, sono previsti incontri, letture e discussioni di testi.

 

36 hours of lectures (6 ECTs) in class with the help of projections and educational material; there will also be 12 hours of seminars revolving around the analysis of the texts by French art historians (André Chastel, Pierre Francastel, Robert Klein, Jurgis Baltrušaitis, G.Didi-Huberman).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La competenza è considerata adeguata (con i voti espressi su 30) se lo studente è in grado di definire e discutere le principali prospettive metodologiche; se è in grado di considerare la storia della disciplina in modo autonomo, cioè senza affidarsi esclusivamente alla descrizione offerta dai libri, dimostrando di conoscere i principali metodi critici e i più importanti storici dell'arte.

 

The knowledge and skills required will be assessed through an oral exam with questions. The competence will be deemed adequate (with marks expressed out of 30) if the student is be able to outline and argue the main methodological outlooks; if he/she is be able to consider the history of the discipline in an autonomous way - i.e. without relying solely on the description offered by books, together with the main critical methods and the most important art historians.

Oggetto:

Programma

Principali tappe dello sviluppo della storia della critica d'arte dalla fine dell'Ottocento agli sviluppi attuali

A-     La Scuola di Vienna

Conoscitori e storici dell'arte

Warburg e la Kulturgeschichte

La situazione francese nella prima metà del Novecento

Panofsky e gli studi iconologici

Lionello Venturi e l'Italia

Il secondo dopoguerra

La storia sociale dell'arte

Gli sviluppi attuali

 

B -  La storia dell'arte in Francia nella seconda metà del Novecento:

Il secondo dopoguerra in Francia e l'eredità di Focillon

Francastel e l'approccio sociologico

André Chastel: gli studi sull'Umanesimo, le riviste, l'attività accademica e l'impegno civile

Robert Klein e il Warburg Institute

Chastel e la fondazione dell'INHA

La fortuna di Warburg in Francia e gli studi di Didi-Huberman

La storia dell'arte in Francia dopo Chastel

 

The main steps in the history of art criticism from the latter 19th century to its current developments

A-     The Vienna School

Connoisseurs and art historians

The development of the Vienna School

Warburg and Kulturgeschichte

The French context in the early 20th century

Panofsky and iconological studies

Lionello Venturi and Italy

After World War II

The social history of art

The current situation

 

B -  The history of art in France in the latter 20th century:

The second postwar period in France and Focillon's legacy

Francastel and the sociological approach

André Chastel: the studies on Humanism, the journals, his academic activity and civil commitment

Robert Klein and the Warburg Institute

Warburg's fortune in France and Didi-Huberman's studies

After Chastel

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte generale:

Gianni C. Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET, 1995

 Orietta Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945), Diaspore e rinascite intorno al 1945; Le storie dell'arte dopo il '68, in La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014, pp. 320-397; 398-451; 452-490

Parte monografica sulla storia dell'arte in Francia:

lo studente deve scegliere almeno due dei testi dell'elenco che segue e proporre un percorso storico-critico. I testi possono essere di un solo autore o di due autori; è anche possibile analizzare uno storico dell'arte francese affiancandolo, sulla base di precise argomentazioni metodologiche e critiche, a uno studioso di altra nazionalità. La bibliografia riportata qui di seguito ha lo scopo di permettere approfondimenti sullo studioso o sugli studiosi scelti per il percorso storico-critica da discutere in sede di esame. Lo studente può scegliere anche testi al di fuori dell'elenco, comunicandole al docente prima dell'esame.

 

Focillon e l'Italia, atti del convegno, Ferrara 16-17 aprile 2004, a cura di A.M. Ducci, A. Thomine-Berrada, R. Varese, Firenze: Le Lettere, 2007

Maddalena Mazzocut-Mis, Forma come destino. Henri Focillon e il pensiero morfologico nell'estetica francese della prima metà del Novecento, Firenze: Alinea, 1998

Silvia Cecchini, Il Musée Vivant di Henri Focillon,  in Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma, Campisano, 2014, pp. 47-53

 

André Chastelméthodes et combats d'un historien de l'art, actes du colloque tenu à l'Institut National d'Histoire de l'Art et au Collège de France les 29, 30 novembre et 1er décembre 2012, textes réunis par Sabine Frommel, Michel Hochmann et Philippe Sénéchal, Paris, Picard, 2015

Argan et Chastel, l'historien de l'art, savant et politique ; le rôle des historiens de l'art dans les politiques cult, sous la dir. de Claudio Gamba, Annick Lemoine et Jean-Miguel Pire, Paris, Mare & Martin, 2014

 

Thierry Dufrêne (a cura di), Pierre Francastel. L'hypothèse même de l'art, Paris, INHA, 2010 

Cieri Via,Claudia, Pierre Francastel e la tradizione di studi della "kunstwissenschaftliche Bibliothek Warburg", in   Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma, Campisano, 2014, pp. 381-391

J.-L. Ferrier, La sociologie de l'art et sa vocation interdisciplinaire. L'œuvre et l'influence de Pierre Francastel, Paris: Denoël/Gonthier, 1976

 

André Chastel, Robert Klein (1918-1967), in «Bibliothèque d'humanisme et renaissance», 30, 1968, pp. 199-201

S. Longo, Daniel Arasse élève d'André Chastel: regards et dialogue, in André Chastelméthodes et combats d'un historien de l'art, actes du colloque tenu à l'Institut National d'Histoire de l'Art et au Collège de France les 29, 30 novembre et 1er décembre 2012, textes réunis par Sabine Frommel, Michel Hochmann et Philippe Sénéchal, Paris, Picard, 2015, pp. 151-157

 

L'elenco  delle letture per il percorso storico-critico

Henri Focillon

Henri Focillon, Giovanni-Battista Piranesi 1720-1778: Thèse de doctorat, University of Paris, 1918, publicazione Paris, Laurens, 1918; trad.italiana : Giovanni Battista Piranesi, a cura di Maurizio Calvesi e Augusta Monferini, Bologna, Alfa, 1967

Henri Focillon, Maîtres de l'estampe : peintres graveurs, Paris, Laurens, 1930 ; trad.italiana: Grandi maestri dell'incisione, a cura di Andrea Emiliani ; prefazione di Andre Chastel, Bologna, Alfa, 1965

Henri Focillon, L'art des sculpteurs romans; récherches sur l'histoire des formes, Paris, Leroux, 1931; trad. Italiana: Scultura e pittura romanica in Francia ; seguito da Vita delle forme, prefazione di Enrico Castelnuovo, traduzioni di Sergio Bettini e Giuseppe Guglielmi, Torino, Einaudi, 1972

Henri Focillon, Vie des Formes, Paris, Presses Universite de France, 1934; trad. Italiana Vita delle forme, Milano, Minuziano, 1945; edizione Torino, Einaudi seguito da Elogio della mano; prefazione di Enrico Castelnuovo, Torino, Einaudi,  1987 e successive

Henri Focillon, Rembrandt, Paris, Plon, 1936 ; trad. italiana Rembrandt, Milano, Abscondita, 2002

Henri Focillon, Art d'Occident, le moyen âge, roman et gothique, Paris, A. Colin, 1938 ; traduzione italiana : L'arte dell'Occidente, Torino, G. Einaudi, 1965, (1987)

Henri Focillon, Piero della Francesca : avec 52 figures dans le texte et 28 planches hors texte, Paris, Colin, 1952 ; trad. Italiana : Piero della Francesca, introduzione di Andrea Emiliani, Parma, Pratiche, 1992

Henri Focillon, L'An mil, Paris, Colin, 1952; trad. Italiana L'anno mille, Vicenza, Neri Pozza, 1998 (o edizioni successive)

Henri Focillon, Hokusai, Bologna, Alfa, 1982; altra edizione con traduzione di Giuseppe Guglielmi, Milano, Abscondita, 2003

Henri Focillon, Estetica dei visionari e altri scritti, a cura di Marco Biraghi, Bologna, Pendragon, 1998

 

André Chastel

André Chastel, Marsile Ficin et l'art, Genève, Droz, 1954; trad. italiana Marsilio Ficino e l'arte, a cura di Ginevra de Majo, Torino, N. Aragno, 2002

André Chastel, Art et humanisme à Florence au temps de Laurent le Magnifique: études sur la Renaissance et l'Humanisme platonicien, Paris, Presses Universitaires de France, 1959; trad. Italiana Arte e umanesimo a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico : studi sul Rinascimento e sull'umanesimo platonico,  Torino, G. Einaudi, 1964

André Chastel, L'arte italiana, Firenze, Sansoni, 1957

André Chastel, I centri del Rinascimento : arte italiana 1460-1500, Milano, Rizzoli, 1965

André Chastel, La grande officina : arte italiana 1460-1500, Milano,  Feltrinelli, 1966

André Chastel, La crise de la Renaissance : 1520-1600, Genève, Skira, 1968

André Chastel, L'uso della storia dell'arte, Roma Bari, laterza, 1982

André Chastel, The sack of Rome, 1527, Princeton, N.J. Princeton University Press, 1983; trad. italiana Il sacco di Roma : 1527, Torino, G. Einaudi, 1983; edizione francese Le sac de Rome, 1527: su prémier maniérisme à la Contre-réforme, Paris, Gallimard, 1984

André Chastel, Fables, formes, figures, Paris, Flammarion, 2 voll., 1978; trad. Italiana Favole, forme, figure, Torino, Einaudi, 1988

André Chastel, Architettura e cultura nella Francia del Cinquecento, traduzione di Giancarlo Coccioli
Torino, Einaudi, 1991

André Chastel, Architecture et patrimoine: choix des chroniques du journal "Le Monde" (de 1945 à 1988), Paris, Impr. Nationale Ed., 1994

André Chastel, Le geste dans l'art, Paris, Levi, 2001; trad. italiana Il gesto nell'arte, traduzione di Daria Pinelli, Roma, GLF editori Laterza, 2002

André Chastel, Le cardinal Louis d'Aragon: un voyageur princer de la Renaissance, Paris, Fayard, 1986; trad. italiana Luigi d'Aragona : un cardinale del Rinascimento in viaggio per l'Europa, Roma, Laterza, 1995

 

Jurgis Baltrušaitis

Jurgis Baltrušaitis, Le Moyen Âge fantastique: antiquités et exotisme dans l'art gothique, Paris, Colin, 1955; trad. Italiana Il Medioevo fantastico : antichità ed esotismi nell'arte gotica, introduzione di Massimo Oldoni, Milano, Mondadori 1972; Milano, Adelphi, 1993 e successive

Jurgis Baltrušaitis, Anamorphoses ou perspectives curieuses, Paris, Perrin, 1955

Jurgis Baltrušaitis, Aberrations: quatre essais sur la légende des formes, Paris, Perrin, 1957; trad. Italiana Aberrazioni : saggio sulla leggenda delle forme, Milano, Adelphi, 1983

Jurgis Baltrušaitis, Réveils et prodiges: le gothique fantastique, Paris, Coli, 1960; trad. italiana Risvegli e prodigi : la metamorfosi del gotico, Milano, Adelphi, 1999

Jurgis Baltrušaitis, Essai sur la légende d'un mythe: la quête d'Isis, Paris, Perrin, 1967; trad. italiana La ricerca si Iside: saggio sulla leggenda di un mito, Milano, Adelphi, 1985

Jurgis Baltrušaitis, Anamorphoses ou magie artificielle des effects merveilleux, Paris, Perrin, 1969; trad. italiana Anamorfosi, o magia artificiale degli effetti meravigliosi, Milano, Adelphi, (1° ed. 1969), 1978

Jurgis Baltrušaitis, Le miroir: essai sur une légende scientif.; révélations, science-fiction et fallacies, Paris, Elmayan, 1978; trad. Italiana Lo specchio : rivelazioni, inganni e science-fiction, Milano, Adelphi, 1981

Jurgis Baltrušaitis, Formations, déformations: la stylistique ornamentale dans la sculpture romane, Paris, Flammarion, 1986; trad. italiana Formazioni, deformazioni: la stilistica ornamentale nella scultura romana, Milano, Adelphi, 2005

 

Pierre Francastel

Pierre Francastel, La sculpture de Versailles : essai sur les origines et l'évolution du goût français classique, Paris,  Morancé, 1930 ; Paris, Mouton, 1970

Pierre Francastel, L'impressionnisme, (1° ed. Paris 1937) ; Paris, Denoël, 1974

Pierre Francastel, L'histoire de l'art - instrument de la propagande germanique, Paris, Libr. de Médicis, 1945 (Éditions politiques, économiques et sociales)

Pierre Francastel, Peinture et societé : Naissance et destruction d'un espace plastique de la Renaissance au Cubisme, Lyon, Audin, 1951 ; Paris, Gallimard, 1965 ; trad. Italiana Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo, Torino, Einaudi, 1957 (ed ed. successive)

Pierre Francastel, L'arte e la civiltà moderna, Milano, Feltrinelli, 1959

Pierre Francastel, Art et histoire : dimension et mesure des civilisation, Paris, Colin, 1961

Pierre Francastel, Art et technique au XIXEe et XXe siècle, Genève, Gonthier, 1964 (nuova ed. Paris, Denoël, 2008)

Pierre Francastel, La réalité figurative : Éléments structurels de sociologie de l'art, Denoël, Éd. Gonthier, 1965

Pierre Francastel, La figure et le lieu : l'ordre visuel du Quattrocento, paris, Gallimard, 1967

Pierre Francastel, Etudes des sociologie de l'art, Paris, Denoël, 1970

Pierre Francastel, L'image, la vision, l'imagination : l'objet filmique et l'objet plastique, Paris, Denoël, 1983

 

Robert Klein

Andre Chastel, Robert Klein, L'âge de l'humanisme : l'Europe de la Renaissance, Paris, Editions des deux mondes, 1963

Robert Klein, La forme et l'intelligibible: écrits sur la renaissance et l'art moderne; articles et essais, Paris, Gallimard, 1970; trad. italiana La forma e l'intelligibile : scritti sul Rinascimento e l'arte moderna; prefazione di Andre Chastel,  traduzione di Renzo Federici, Torino : Einaudi, 1975

 

 

Gianni C. Sciolla, La critica d'arte del Novecento, Torino, UTET, 1995

Orietta Rossi Pinelli, La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945);  Diaspore e rinascite intorno al 1945Le storie dell'arte dopo il '68, in La storia delle storie dell'arte, Torino, Einaudi, 2014 pp. 320-397, pp. 398-451 e pp. 452-490

Parte monografica sulla storia dell'arte in Francia:

lo studente deve scegliere almeno due dei testi dell'elenco che segue e proporre un percorso storico-critico. I testi possono essere di un solo autore o di due autori; è anche possibile analizzare uno storico dell'arte francese affiancandolo, sulla base di precise argomentazioni metodologiche e critiche, a uno studioso di altra nazionalità. La bibliografia riportata qui di seguito ha lo scopo di permettere approfondimenti sullo studioso o sugli studiosi scelti per il percorso storico-critica da discutere in sede di esame. Lo studente può scegliere anche testi al di fuori dell'elenco, comunicandole al docente prima dell'esame.

 

Focillon e l'Italia, atti del convegno, Ferrara 16-17 aprile 2004, a cura di A.M. Ducci, A. Thomine-Berrada, R. Varese, Firenze: Le Lettere, 2007

Maddalena Mazzocut-Mis, Forma come destino. Henri Focillon e il pensiero morfologico nell'estetica francese della prima metà del Novecento, Firenze: Alinea, 1998

Silvia Cecchini, Il Musée Vivant di Henri Focillon,  in Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma, Campisano, 2014, pp. 47-53

 

André Chastelméthodes et combats d'un historien de l'art, actes du colloque tenu à l'Institut National d'Histoire de l'Art et au Collège de France les 29, 30 novembre et 1er décembre 2012, textes réunis par Sabine Frommel, Michel Hochmann et Philippe Sénéchal, Paris, Picard, 2015

Argan et Chastel, l'historien de l'art, savant et politique ; le rôle des historiens de l'art dans les politiques cult, sous la dir. de Claudio Gamba, Annick Lemoine et Jean-Miguel Pire, Paris, Mare & Martin, 2014

 

Thierry Dufrêne (a cura di), Pierre Francastel. L'hypothèse même de l'art, Paris, INHA, 2010 

Cieri Via,Claudia, Pierre Francastel e la tradizione di studi della "kunstwissenschaftliche Bibliothek Warburg", in   Storia dell'arte come impegno civile. Scritti in onore di Marisa Dalai Emiliani, Roma, Campisano, 2014, pp. 381-391

J.-L. Ferrier, La sociologie de l'art et sa vocation interdisciplinaire. L'œuvre et l'influence de Pierre Francastel, Paris: Denoël/Gonthier, 1976

 André Chastel, Robert Klein (1918-1967), in «Bibliothèque d'humanisme et renaissance», 30, 1968, pp. 199-201

S. Longo, Daniel Arasse élève d'André Chastel: regards et dialogue, in André Chastelméthodes et combats d'un historien de l'art, actes du colloque tenu à l'Institut National d'Histoire de l'Art et au Collège de France les 29, 30 novembre et 1er décembre 2012, textes réunis par Sabine Frommel, Michel Hochmann et Philippe Sénéchal, Paris, Picard, 2015, pp. 151-157

 

L'elenco  delle letture per il percorso storico-critico

Henri Focillon

Henri Focillon, Giovanni-Battista Piranesi 1720-1778: Thèse de doctorat, University of Paris, 1918, publicazione Paris, Laurens, 1918; trad.italiana : Giovanni Battista Piranesi, a cura di Maurizio Calvesi e Augusta Monferini, Bologna, Alfa, 1967

Henri Focillon, Maîtres de l'estampe : peintres graveurs, Paris, Laurens, 1930 ; trad.italiana: Grandi maestri dell'incisione, a cura di Andrea Emiliani ; prefazione di Andre Chastel, Bologna, Alfa, 1965

Henri Focillon, L'art des sculpteurs romans; récherches sur l'histoire des formes, Paris, Leroux, 1931; trad. Italiana: Scultura e pittura romanica in Francia ; seguito da Vita delle forme, prefazione di Enrico Castelnuovo, traduzioni di Sergio Bettini e Giuseppe Guglielmi, Torino, Einaudi, 1972

Henri Focillon, Vie des Formes, Paris, Presses Universite de France, 1934; trad. Italiana Vita delle forme, Milano, Minuziano, 1945; edizione Torino, Einaudi seguito da Elogio della mano; prefazione di Enrico Castelnuovo, Torino, Einaudi,  1987 e successive

Henri Focillon, Rembrandt, Paris, Plon, 1936 ; trad. italiana Rembrandt, Milano, Abscondita, 2002

Henri Focillon, Art d'Occident, le moyen âge, roman et gothique, Paris, A. Colin, 1938 ; traduzione italiana : L'arte dell'Occidente, Torino, G. Einaudi, 1965, (1987)

Henri Focillon, Piero della Francesca : avec 52 figures dans le texte et 28 planches hors texte, Paris, Colin, 1952 ; trad. Italiana : Piero della Francesca, introduzione di Andrea Emiliani, Parma, Pratiche, 1992

Henri Focillon, L'An mil, Paris, Colin, 1952; trad. Italiana L'anno mille, Vicenza, Neri Pozza, 1998 (o edizioni successive)

Henri Focillon, Hokusai, Bologna, Alfa, 1982; altra edizione con traduzione di Giuseppe Guglielmi, Milano, Abscondita, 2003

Henri Focillon, Estetica dei visionari e altri scritti, a cura di Marco Biraghi, Bologna, Pendragon, 1998

 

André Chastel

André Chastel, Marsile Ficin et l'art, Genève, Droz, 1954; trad. italiana Marsilio Ficino e l'arte, a cura di Ginevra de Majo, Torino, N. Aragno, 2002

André Chastel, Art et humanisme à Florence au temps de Laurent le Magnifique: études sur la Renaissance et l'Humanisme platonicien, Paris, Presses Universitaires de France, 1959; trad. Italiana Arte e umanesimo a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico : studi sul Rinascimento e sull'umanesimo platonico,  Torino, G. Einaudi, 1964

André Chastel, L'arte italiana, Firenze, Sansoni, 1957

André Chastel, I centri del Rinascimento : arte italiana 1460-1500, Milano, Rizzoli, 1965

André Chastel, La grande officina : arte italiana 1460-1500, Milano,  Feltrinelli, 1966

André Chastel, La crise de la Renaissance : 1520-1600, Genève, Skira, 1968

André Chastel, L'uso della storia dell'arte, Roma Bari, laterza, 1982

André Chastel, The sack of Rome, 1527, Princeton, N.J. Princeton University Press, 1983; trad. italiana Il sacco di Roma : 1527, Torino, G. Einaudi, 1983; edizione francese Le sac de Rome, 1527: su prémier maniérisme à la Contre-réforme, Paris, Gallimard, 1984

André Chastel, Fables, formes, figures, Paris, Flammarion, 2 voll., 1978; trad. Italiana Favole, forme, figure, Torino, Einaudi, 1988

André Chastel, Architettura e cultura nella Francia del Cinquecento, traduzione di Giancarlo Coccioli
Torino, Einaudi, 1991

André Chastel, Architecture et patrimoine: choix des chroniques du journal "Le Monde" (de 1945 à 1988), Paris, Impr. Nationale Ed., 1994

André Chastel, Le geste dans l'art, Paris, Levi, 2001; trad. italiana Il gesto nell'arte, traduzione di Daria Pinelli, Roma, GLF editori Laterza, 2002

André Chastel, Le cardinal Louis d'Aragon: un voyageur princer de la Renaissance, Paris, Fayard, 1986; trad. italiana Luigi d'Aragona : un cardinale del Rinascimento in viaggio per l'Europa, Roma, Laterza, 1995

 

Jurgis Baltrušaitis

Jurgis Baltrušaitis, Le Moyen Âge fantastique: antiquités et exotisme dans l'art gothique, Paris, Colin, 1955; trad. Italiana Il Medioevo fantastico : antichità ed esotismi nell'arte gotica, introduzione di Massimo Oldoni, Milano, Mondadori 1972; Milano, Adelphi, 1993 e successive

Jurgis Baltrušaitis, Anamorphoses ou perspectives curieuses, Paris, Perrin, 1955

Jurgis Baltrušaitis, Aberrations: quatre essais sur la légende des formes, Paris, Perrin, 1957; trad. Italiana Aberrazioni : saggio sulla leggenda delle forme, Milano, Adelphi, 1983

Jurgis Baltrušaitis, Réveils et prodiges: le gothique fantastique, Paris, Coli, 1960; trad. italiana Risvegli e prodigi : la metamorfosi del gotico, Milano, Adelphi, 1999

Jurgis Baltrušaitis, Essai sur la légende d'un mythe: la quête d'Isis, Paris, Perrin, 1967; trad. italiana La ricerca si Iside: saggio sulla leggenda di un mito, Milano, Adelphi, 1985

Jurgis Baltrušaitis, Anamorphoses ou magie artificielle des effects merveilleux, Paris, Perrin, 1969; trad. italiana Anamorfosi, o magia artificiale degli effetti meravigliosi, Milano, Adelphi, (1° ed. 1969), 1978

Jurgis Baltrušaitis, Le miroir: essai sur une légende scientif.; révélations, science-fiction et fallacies, Paris, Elmayan, 1978; trad. Italiana Lo specchio : rivelazioni, inganni e science-fiction, Milano, Adelphi, 1981

Jurgis Baltrušaitis, Formations, déformations: la stylistique ornamentale dans la sculpture romane, Paris, Flammarion, 1986; trad. italiana Formazioni, deformazioni: la stilistica ornamentale nella scultura romana, Milano, Adelphi, 2005

 

Pierre Francastel

Pierre Francastel, La sculpture de Versailles : essai sur les origines et l'évolution du goût français classique, Paris,  Morancé, 1930 ; Paris, Mouton, 1970

Pierre Francastel, L'impressionnisme, (1° ed. Paris 1937) ; Paris, Denoël, 1974

Pierre Francastel, L'histoire de l'art - instrument de la propagande germanique, Paris, Libr. de Médicis, 1945 (Éditions politiques, économiques et sociales)

Pierre Francastel, Peinture et societé : Naissance et destruction d'un espace plastique de la Renaissance au Cubisme, Lyon, Audin, 1951 ; Paris, Gallimard, 1965 ; trad. Italiana Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo, Torino, Einaudi, 1957 (ed ed. successive)

Pierre Francastel, L'arte e la civiltà moderna, Milano, Feltrinelli, 1959

Pierre Francastel, Art et histoire : dimension et mesure des civilisation, Paris, Colin, 1961

Pierre Francastel, Art et technique au XIXEe et XXe siècle, Genève, Gonthier, 1964 (nuova ed. Paris, Denoël, 2008)

Pierre Francastel, La réalité figurative : Éléments structurels de sociologie de l'art, Denoël, Éd. Gonthier, 1965

Pierre Francastel, La figure et le lieu : l'ordre visuel du Quattrocento, paris, Gallimard, 1967

Pierre Francastel, Etudes des sociologie de l'art, Paris, Denoël, 1970

Pierre Francastel, L'image, la vision, l'imagination : l'objet filmique et l'objet plastique, Paris, Denoël, 1983

 

Robert Klein

Andre Chastel, Robert Klein, L'âge de l'humanisme : l'Europe de la Renaissance, Paris, Editions des deux mondes, 1963

Robert Klein, La forme et l'intelligibible: écrits sur la renaissance et l'art moderne; articles et essais, Paris, Gallimard, 1970; trad. italiana La forma e l'intelligibile : scritti sul Rinascimento e l'arte moderna; prefazione di Andre Chastel,  traduzione di Renzo Federici, Torino : Einaudi, 1975

 

 

 

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Nota: A partire dal 13 febbraio 2018 si terranno 6 incontri seminariali ogni martedì dalle 16 alle 18 nell'aula 8 di Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2018 16:12

Non cliccare qui!