Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MOSTRE E MUSEI

Oggetto:

EXHIBITIONS AND MUSEUMS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0513
Docente
Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone un duplice obiettivo:

-analizzare le metodologie di studio con le quali si può smontare criticamente una mostra come strumento fondante della disciplina storico artistica

-ragionare su alcuni grandi eventi espositivi del XX secolo in Europa e in America in relazione alla fortuna degli artisti, del contesto socio politico, degli sviluppi della critica d'arte, della museologia e della cultura del restauro

 

The course has a twofold objective:

-analyse the study methodologies with which one can critically dismantle an exhibition as a founding tool of the art historical discipline

-reasoning about some major 20th century exhibitions in Europe and America in relation to the fortunes of artists, the socio-political context, developments in art criticism, museology and restoration culture

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi si incentreranno su

-Conoscenza degli aspetti e delle diverse fasi di realizzazione di una mostra, dalla selezione delle opere, all'ordinamento e all'allestimento  e sulla capacità di comprendere la valenza degli eventi espositivi come momenti fondamentali per mettere in pratica, attraverso il confronto tra i manufatti artistici, gli avanzamenti della disciplina

 -Capacità di applicare i concetti relativi alla conoscenza delle fasi di realizzazione delle mostre all'analisi di alcuni importanti eventi del XX secolo

 -Sviluppo di un'autonomia di giudizio sul contesto artistico e socio politico alla base delle organizzazioni delle mostre

 -Elaborazione di un linguaggio disciplinare appropriato

 -Capacità di apprendimento in relazione agli artisti, alla fortuna critica, ai protagonisti dei musei e delle esposizioni

 

The expected learning outcomes will focus on

-Knowledge of the aspects and different phases of the realisation of an exhibition, from the selection of works, to the ordering and setting up, and the ability to understand the value of exhibition events as fundamental moments for putting into practice, through the comparison of artistic artefacts, the advances of the discipline

-Ability to apply concepts relating to the knowledge of the phases of the realisation of exhibitions to the analysis of some important events of the 20th century

-Development of independent judgement of the artistic and socio-political context underlying the organisation of exhibitions

-Development of an appropriate disciplinary language

-Learning skills in relation to artists, critical fortune and the protagonists of museums and exhibitions

 

Oggetto:

Programma

Mostre e Musei nel XX secolo

Smontare le mostre

Il corso si incentra sullo studio degli eventi espositivi in relazione alla cultura del museo durante il corso del XX secolo e analizza il configurarsi delle grandi mostre d'arte come fenomeno di comunicazione di massa, di assestamento storico critico, di riflessione sugli artisti anche in rapporto alla cultura figurativa contemporanea.

Due momenti fondamentali saranno quello relativo alle mostre e alle grandi esibizioni europee nel periodo tra le due guerre, in concomitanza con l'ascesa dei regimi totalitari. Un passaggio fondamentale sarà quello relativo alla Conferenza Internazionale di Museografia del 1934 a Madrid. La seconda parte del corso sarà dedicata ai musei e alle mostre del dopoguerra nella fase della ricostruzione.

La cultura museologia statunitense può offrire inoltre un'utile terreno di riflessione sulla ricezione oltreoceano degli strumenti e delle riflessioni della storia dell'arte.

Exhibitions and Museums in the 20th Century

Disassembling Exhibitions

The course will focus on the study of exhibition events in relation to museum culture during the course of the 20th century and will analyse the shaping of major art exhibitions as a phenomenon of mass communication, of historical critical settlement, of reflection on artists also in relation to contemporary figurative culture.

Two key moments will be those relating to exhibitions and major European exhibitions in the inter-war period, coinciding with the rise of totalitarian regimes. A key passage will be the 1934 International Conference on Museography in Madrid. The second part of the course will be devoted to post-war museums and exhibitions in the reconstruction phase.

American museology can also offer a useful ground for reflection on the overseas reception of art history tools and reflections.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede una serie di lezioni frontali, gestite anche in modalità seminariale, supportate da slides e materiale audio e video; saranno previsti interventi di ospiti esperti nello studio delle esposizioni e visite studio presso istituzioni museali

The course includes a series of lectures, also run in seminar mode, supported by slides and audio and video material; guest speakers with expertise in the study of exhibitions and study visits to museum institutions will be provided

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle modalità di apprendimento avverà in forma orale e sarà rivolta a verificare le capacità di apprendimento sul contesto critico, museologico, storico artistico delle esposizioni d'arte del XX secolo; a valutare la capacità di applicare tali strumenti di analisi ad alcuni casi individuati durante il corso, all'applicazione di una proprietà di linguaggio consona alla disciplina storico artistica. Verrà prevista una domanda a scelta e due domande di approfondimento critico.

The learning assessment will take place in oral form and will be aimed at verifying the ability to learn about the critical, museological and art historical context of 20th century art exhibitions; at assessing the ability to apply these tools of analysis to certain cases identified during the course; and at applying a property of language appropriate to the art historical discipline. There will be one choice question and two in-depth critical questions.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Per coloro che presentano disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono attivi i seguenti servizi:

ACCOGLIENZA

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa


SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

ESAMI
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Students with SLD are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Those who present disability or specific learning disability (DSA) can have specific support

 

ACCEPTANCE

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORT

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

EXAMS

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La nascita delle mostre
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
SKIRA
Autore:  
F. Haskell
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
All’origine delle grandi mostre in Italia (1933-1940). Storia dell’arte e storiografia tra divulgazione di massa e propaganda
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Il Rio Arte
Autore:  
a cura di M. Toffanello
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Caravaggio tre le camicie nere. La pittura napoletana dei tre secoli. Dalla mostra del 1938 alle grandi esposizioni del Novecento
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Electa Napoli
Autore:  
S. Causa
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Eventuali altri testi facoltativi e/o alternativi alle letture indicate nella scheda verranno concordati a lezione e inseriti nella scheda insegnamento. La docente, ove possibile, potrà fornire i pdf degli articoli di più complesso reperimento.



Oggetto:

Note

 
La docente è a disposizione via e-mail o durante il ricevimento (modalità sulla pagina personale del docente) per chiarire ogni dubbio e ogni questione relativa all'insegnamento

 

 

The teacher is at disposal, via e-mail or during students' reception (see personal pages of the teacher) for any doubt or question

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/11/2023 09:12

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!