Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIE E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE

Oggetto:

METHODOLOGIES AND HISTORY OF ART CRITICISM

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0514
Docente
Franca Varallo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze della disciplina storico artistica, delle principali metodologie critiche, nonché della specifica terminologia, acquisite nel corso di una laurea triennale. Familiarità con la periodizzazione e lo sviluppo storico-culturale tra XIX e XXI secolo.

Knowledge of the art historical discipline, its main critical approaches, as well as its specific terminology, acquired during the bachelor’s degree. Familiarity with the periodisation and the historical and cultural development between the 19th and the 21st century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti e le specifiche linee metodologiche che si intendono trattare sono parte essenziale dei contenuti necessari allo sviluppo del percorso formativo della laurea magistrale in Storia dell’arte. Segnatamente, l’insegnamento intende fornire strumenti utili alla comprensione dei meccanismi attraverso i quali la storia dell’arte ha contribuito a costruire, nel corso del XX secolo, il senso e il valore delle opere, determinandone il significato simbolico, sociale e culturale.

The topics and specific methods considered are an essential part of the contents necessary to the educational path of the master’s degree in History of Art. Namely, this course provides skills useful to understand the foundations that art history helped build in the course of the 20th century, the sense and value of artworks, shaping their symbolic, social and cultural meaning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- tappe fondamentali dello sviluppo della disciplina tra XIX e XXI secolo

- i protagonisti e le principali metodologie storico-critiche e i nessi con le altre discipline

- le maggiori figure di storici dell’arte, le loro scelte metodologiche e la loro incidenza nel panorama degli studi

- il rapporto tra storici dell’arte e istituzioni (musei, soprintendenze ecc.), il ruolo avuto nell’ambito della politica culturale e dei problemi di conservazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Le conoscenze acquisite permetteranno di contestualizzare singoli studiosi e il loro contributo al dibattito critico, e di analizzare i differenti approcci metodologici considerati durante le lezioni.

Abilità comunicative

L’assunzione di uno specifico lessico e di una terminologia pertinente consentirà di presentare con adeguata chiarezza e aderenza concettuale le differenti teorie e categorie storico-critiche.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento ha come obiettivo sviluppare la capacità di apprendere la complessità delle situazioni storico-culturali, di interrogarsi sugli strumenti e sul significato dei processi interpretativi.

 

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to be familiar with:

- the key steps in the development of the discipline between the 19th and the 20th century

- the main figures and main historical critical methodologies and their connections with other disciplines

- the most influential art historians, their methodological choices and their impact on contemporary studies

- the relation between art historians and institutions (museums, soprintendenze, etc.), their role in the cultural policy and in the preservations of artistic heritage.

Application of knowledge and understanding / Independent judgement

The knowledge acquired will be used to frame each art scholar and his/her contribution to the critical debate, to analyse the different methodological approaches considered during the lectures.

Communicative skills

The student will learn to use the specific vocabulary and pertinent terminology to accurately and clearly illustrate the different theories and historical-critical categories. 

Learning skills

The goal of this teaching is to help develop the ability to understand the complexity of historical-cultural situations, to consider the tools and the meaning of interpretative processes.

Oggetto:

Programma

Teorie e metodi della critica d’arte.

  • Scuola di Vienna– istituzionalizzazione della disciplina (cattedre di storia dell’arte) e linee metodologiche.
  • Dalle storie universali dell’arte allo studio di epoche e stili–Jacob Burckhardt; Heinrich Wölfflin; Adolfo Venturi.
  • Connoisseurship e attribuzionismo: Giovanni Morelli e Giovanni B. Cavalcaselle; Bernard Berenson; Roberto Longhi.
  • Dentro e fuori l’opera: psicanalisi dell’arte e percezione visiva – Sigmund Freud; Otto Kurz ed Ernst Kris; Gestalt Psychologie.
  • Il rituale del serpente: memoria, interpretazione e significato – Aby Warburg; Frizt Saxl; Edgar Wind; gli anni amburghesi di Panofsky.
  • Estetismo, pura visibilità e vita delle forme – Roger Fry; Lionello Venturi; Henri Focillon.
  • Italia tra le due guerre: Carlo Ludovico Ragghianti, Ranuccio Bianchi Bandinelli e “La critica d’arte”
  • Italia tra le due guerre: Carlo Giulio Argan da Torino a Roma: il rapporto con Cesare Brandi e la creazione dell’ICR (1939)
  • La diaspora degli storici dell’arte oltre la Manica e oltre l’Atlantico: L’ideologia, la società e l’analisi iconologica – Erwin Panofsky; l’Istituto Warburg
  • Il dopoguerra: rientri, ricostruzioni e nuovi sviluppi – Carlo L. Ragghianti; Roberto Longhi; Lionello Venturi.
  • Il dopoguerra: storia dell’arte tra politica e guerra fredda
  • Da Budapest a Londra: la storia sociale dell’arte
  • Gli sviluppi della storia sociale dell'arte: da Francis Haskell a Michael Baxandall
  • Prima e dopo la “fine della storia dell’arte"
  • I Visual Studies
  • Gli sviluppi attuali: la storia dell’arte tra globalizzazione, nuove geografie e nuovi conflitti

Theories and methods of art criticism 

  • The Vienna School of Art – the institutionalisation of the discipline (chairs of art history) and main methodological lines.
  • From universal histories of art to the study of periods and styles – Jacob Burckhardt; Heinrich Woelfflin; Adolfo Venturi.
  • Connoisseurship and attributionism: Giovanni Morelli and Giovanni B. Cavalcaselle; Bernard Berenson; Roberto Longhi.
  • Inside and outside the work: psychoanalysis and visual perception – Sigmund Freud; Otto Kurz and Ernst Kris; Gestalt Psychologie.
  • The ritual of the snake: memory, interpretation, and meaning – Aby Warburg; Frizt Saxl; Edgar Wind; Panofsky’s Hamburg years.
  • Aestheticism, Pure Visibility and the life of forms – Roger Fry; Lionello Venturi; Henri Focillon.
  • Italy between the two Wars: Carlo Ludovico Ragghianti, Ranuccio Bianchi Bandinelli and “La critica d’arte”
  • Italy between the two Wars: Carlo Giulio Argan from Turin to Rome: his relationship with Cesare Brandi and the creation of the ICR (1939)
  • The art historians’ diaspora across the Channel and the Atlantic: Ideology, society and iconological analysis – Erwin Panofsky; the Warburg Institute
  • The postwar years: returning, rebuilding and new developments – Carlo L. Ragghianti; Roberto Longhi; Lionello Venturi.
  • The post-war period: art history between politics and the Cold War
  • From Budapest to London: the social history of art
  • The developments of social history of art: from Francis Haskell to Michael Baxandall
  • Before and after the “end of art history”
  • Visual Studies
  • The current developments: the history of art between globalisation, new geographies and new conflicts

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza

L’insegnamento, della durata di 36 ore (6 cfu), sarà articolato in lezioni su argomenti di carattere generale affiancate da approfondimenti su singoli temi e aspetti metodologici,  che saranno trattati in forma più seminariale attraverso letture e discussioni di testi. 

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi sotto indicato/i (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame con incontri da concordare con il docente.

The lessons are held face-to-face

The 36-hour teaching (6 ECTS) consists of lectures on general topics alongside a focus on the topics and specific methods delivered in the form of seminars with readings and discussions on texts.  

The students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with meetings  to be agreed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze previste negli obiettivi sono accertate attraverso un colloquio orale con domande mirate a valutare la capacità di argomentare con autonomia di giudizio i problemi trattati e di utilizzare adeguatamente gli strumenti bibliografici e metodologici. Nello specifico, il colloquio prevede la verifica della conoscenza del quadro complessivo dello sviluppo della disciplina e la discussione di uno o più temi oggetto degli approfondimenti.

The skills listed in the goals will be verified during an oral examination with questions aimed at assessing the ability to argue the topics addressed in an independent way and in making good use of bibliographical and methodological tools. More specifically, the oral examination consists in assessing the knowledge of the overall development of the discipline and discussing one or more themes. 

 

analysed in the part  on the autobiography and epistolary collections

Oggetto:

Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti che non frequentano le lezioni potranno concordare via email eventuali incontri con le docenti.

Gli studenti e le studentesse con disabilità o DSA trovano informazioni specifiche ai seguenti link:

ACCOGLIENZA

Students who do not attend classes can arrange meetings with the professors.

Students with disabilities or students with SLD find information at the following links:

https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/services-students-sld

https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La critica d’arte del Novecento
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
UTET
Autore:  
Gianni C. Sciolla
ISBN  
Capitoli:  
3-372
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La storia delle storie dell’arte
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Orietta Rossi Pinelli
ISBN  
Capitoli:  
La storia dell’arte tra Nationalbuilding e studio della forma (1873-1912), pp. 239-319 ; La disciplina si consolida e si specializza (1912-1945), 320-397; Diaspore e rinascite intorno al 1945, 398-451
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’œil et l’archive. Une histoire de l’histoire de l’art
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
La Découverte
Autore:  
Michela Passini
ISBN  
Note testo:  
il testo può essere scelto in alternativa ai due precedenti: G.C. Sciolla e O. Rossi Pinelli; this book is alternative to G.C. Sciolla e O. Rossi Pinelli
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

una più dettagliata bibliografia su Francis Haskell e Michael Baxandall sarà indicata durante le lezioni

La bibliografia vale anche per le studentesse e per gli studenti non frequentanti

a more detailed bibliography on Francis Haskell and Michael Baxandall will be indicated during the lessons

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/11/2023 11:10

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!