Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE E DEL RESTAURO

Oggetto:

HISTORY OF ARTISTIC TECHNIQUES AND RESTORATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0515
Docenti
Alice Cutulle' (Titolare del corso)
Serena Quagliaroli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Conoscenze di base (livello istruzione secondaria di secondo grado) in ambito storico dall’antichità all’età contemporanea e conoscenze manualistiche della storia dell’arte dal mondo antico alla contemporaneità. Sapere utilizzare la terminologia specifica della storia dell’arte, nonché le elementari categorie critiche e di periodizzazione.

Basic knowledge (second level secondary education level) in the historical field from antiquity to the contemporary age and manual knowledge of the history of art from the ancient world to the contemporary. Knowing how to use the specific terminology of art history, as well as the elementary critical and periodization categories.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi del corso di laurea, il corso fornisce le nozioni teoriche e storiche e le conoscenze tecniche necessarie per orientarsi criticamente e maturare scelte autonome in relazione alla progettazione di interventi di conservazione e restauro su manufatti artistici di diversa tipologia.

In line with the objectives of the degree course, the course provides students with the theoretical and historical notions and technical knowledge necessary to critically guide themselves and make independent choices about the planning of conservation and restoration interventions on various types of artistic artifacts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente o la studentessa avrà acquisito le nozioni fondamentali relative alle principali tecniche esecutive delle opere d’arte, dall’antichità all’Età moderna, dal punto di vista dei procedimenti progettuali e operativi e dell’utilizzo dei materiali; avrà sviluppato le capacità di base per affrontare criticamente e in relazione alle diverse cronologie in esame gli orientamenti tecnici e metodologici dei restauri; avrà maturato una buona familiarità con le fonti letterarie relative alle tecniche artistiche e alla storia del restauro e con il lessico ad esse pertinente.

 

At the end of the course, the student will acquire the fundamental notions relating to the main executive techniques of artworks, from antiquity to the modern age, from the point of view of design and operational procedures and use of materials, and also he/she will develop the basic skills to critically address the technical and methodological orientations of restorations about the different chronologies in question; he/she will develop a good familiarity with the literary sources relating to artistic techniques and the history of restoration and with the relevant lexicon.

Oggetto:

Programma

Le principali tecniche artistiche:

  • Pittura (affresco, tempera, miniatura, pittura ad olio, acquerello e guazzo);
  • Scultura (in legno, in pietra, in metallo);
  • Stucco;
  • Disegno su pergamena e su carta;
  • Incisione e stampa (xilografia, incisione su rame, incisione diretta della lastra metallica, incisione indiretta della lastra metallica con il mordente; litografia e altre tecniche grafiche);
  • Mosaico
  • Arazzo

 

Storia del restauro dall’antichità alla contemporaneità:

  • mondo antico ed Età medievale;
  • Rinascimento e prima Età Moderna: trasformazione dei polittici; ritrovamenti di sculture antiche; Vasari; trasformazioni delle chiese in Età di Controriforma;
  • il Seicento: Baldinucci; Collezionismo e Gallerie; Boselli; il Tempo Pittore; Bellori e Maratti;
  • il Settecento: Distacchi e trasporti; il restauro in Francia; il restauro a Venezia e Pietro Edwards;
  • l’Ottocento: Viollet-le-Duc; Ruskin; il restauro architettonico in Italia tra Otto e Novecento; Camillo Boito; i manuali per il restauro (Secco Suardo, Forni)
  • la prima metà del Novecento: Pellicioli; La diagnostica artistica; l’istituto Centrale per il Restauro; il restauro e le guerre;
  • Studio e analisi critica dell’opera di Cesare Brandi
  • Giovanni Urbani e la conservazione preventiva
  • Umberto Baldini e l’Opificio delle Pietre Dure
  • orientamenti attuali del restauro

 

The main artistic techniques:

  • Painting (fresco, tempera, miniature, oil paint, watercolor, and gouache); 
  • Sculpture (in wood, stone, metal); 
  • Stucco; 
  • Drawing on parchment and paper; 
  • Engraving and printing (woodcut, copper engraving, direct metal plate engraving, indirect metal plate engraving with a mordant; lithography and other graphic techniques); 
  • Mosaic; 
  • Tapestry. 

 

History of restoration from antiquity to the contemporary: 

  • ancient world and medieval age; 
  • Renaissance and Early Modern Age: transformation of polyptychs; findings of ancient sculptures; Vasari; transformations of churches in the Counter-Reformation Age; 
  • the 17th century: Baldinucci; collections and galleries; Boselli; the "Tempo pittore"; Bellori and Maratti; 
  • the 18th century: Detachments and transports; restoration in France; restoration in Venice and Pietro Edwards;
  • the 19th century: Viollet-le-Duc; Ruskin; architectural restoration in Italy between the 19th and 20th centuries; Camillo Boito; restoration manuals (Secco Suardo, Forni)
  • the first half of the 20th century: Pellicioli; Artistic diagnostics; the Central Institute for Restoration; the restoration and the wars;
  • Study and critical analysis of the "Teoria del Restauro" by Cesare Brandi
  • Giovanni Urbani and the preventive conservation
  • Umberto Baldini and the Opificio delle Pietre Dure
  • current orientations in restoration

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore (18 ore dedicate alle Tecniche Artistiche, 18 ore alla Storia e Teoria del Restauro) di didattica frontale, con utilizzo di proiezioni di PowerPoint che saranno a disposizione su piattaforma Moodle del corso, e momenti di discussione in aula. Alcune delle ore di lezione si svolgeranno in musei, laboratori di restauro o altre istituzioni culturali per osservare dal vivo opere d’arte che sono state oggetto di restauro o che si presentano quali casi studio significativi per la comprensione degli argomenti del corso.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà data la possibilità di fruire del materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle. Le docenti restano a disposizione per concordare via e-mail incontri online o in presenza presso i rispettivi studi.

 

 

36 hours (18 hours dedicated to Artistic Techniques, 18 hours to the History and Theory of Restoration) of frontal teaching, with the use of PowerPoint projections that will be available on the Moodle platform of the course, and moments of discussion in the classroom. Some of the lesson hours will take place in museums, restoration laboratories, or other cultural institutions to observe live artworks that have been restored or that present themselves as significant case studies for understanding the topics of the course.

All lessons are held in presence.

Students who are unable to attend face-to-face lessons will be allowed to use the teaching material through the Moodle platform. The teachers remain available to arrange online or face-to-face meetings via e-mail at their respective studios.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con voto in trentesimi.

La prova sarà volta ad accertare, attraverso una serie di domande, la conoscenza e la maturazione critica dello studente o della studentessa in relazione ad argomenti affrontati e discussi a lezione, integrati dai contenuti dei testi in bibliografia. Verrà valutata anche l’acquisizione di un lessico specialistico accuratamente messo in evidenza durante le lezioni.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

Oral exam (with marks expressed out of 30).

The test will verify, through a series of questions, the knowledge and critical maturation of the student about topics covered and discussed in class, supplemented by the contents of the texts in the bibliography. The acquisition of a specialized vocabulary carefully highlighted during the lessons will also be evaluated.

The achievement of an organic view of the topics covered in class, together with good critical ability, mastery of expression and specific language, will be evaluated with very good or excellent grades (28-30 with honors); predominantly mnemonic or not well matured acquisition of the content and not always adequate linguistic and logical skills will be evaluated with fair (21-24) to good (25-27) grades; a minimal level of knowledge of the course content, combined with inadequate formative gaps or linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficiency (18-20); the absence of a minimal level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and formative gaps, will produce a grade of insufficient (<18/30).

 
Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre ai materiali delle lezioni, la bibliografia d’esame (obbligatoria) prevede:

- O. Rossi Pinelli, Le teorie del restauro dalla carta di Atene a oggi, Einaudi, Torino 2023.

- C. Maltese, Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1973 (o edizioni successive), in part. 11-64; 173-202; 237-374; 429-438; 455-512.

- M. Ciatti, Appunti per un manuale di teoria e storia del restauro, Edifir, Ospedaletto 2009, capitoli da 1 a 6

Il programma vale anche per i non frequentanti.

 

In addition to lesson materials, the exam bibliography (mandatory) includes:

- O. Rossi Pinelli, Le teorie del restauro dalla carta di Atene a oggi, Einaudi, Torino 2023.

- C. Maltese, Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1973 (o edizioni successive), in part. 11-64; 173-202; 237-374; 429-438; 455-512. 

- M. Ciatti, Appunti per un manuale di teoria e storia del restauro, Edifir, Ospedaletto 2009, chapters from 1 to 6.


The program also applies to nonattending students.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni cominceranno lunedì 16 settembre 2024.

This course starts on Monday, September 16, 2024.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2024 15:26

    Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!