- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MODERNA II
- Oggetto:
HISTORY OF MODERN ART II
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STS0528
- Docenti
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
Gelsomina Spione (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza manualistica dei principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna (dal XV al XVIII secolo)e consapevolezza dei principali metodi di studio della storia dell'arte.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Storia dell’Arte,l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.
In line with the educational objectives of the degree course in Art History, this teaching aims to provide the knowledge, methodological skills and philological tools necessary to approach the understanding and interpretation of figurative documents, in close relation to the historical and cultural contexts of reference.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni bisognerà dimostrare di:
--saper inquadrare un’opera e un artista nel suo contesto storico- avere acquisito una capacità matura di leggere lo stile delle opere d'arte
- sapere elaborare la scheda di un catalogo di un museo o di una mostra
At the end of the classes the students must be able to:
- frame the artworks into their historical context
- read and interpret the different styles of the artworks
- write an entry for a catalogue of a Museum or of an Exhibition
- Oggetto:
Programma
Roma 1610. L’eredità di Annibale Carracci e di Caravaggio
L’insegnamento intende affrontare la cultura figurativa a Roma tra gli anni dieci e gli anni trenta del Seicento, quando godono di grande fortuna la pittura bolognese rappresentata dagli allievi di Annibale Carracci (Lanfranco, Domenichino, Guido Reni), ma anche da figure indipendenti come Guercino, nonché dai seguaci italiani ed europei di Caravaggio
Rome 1610. Annibale Carracci and Caravaggio legacy
The course intends to focus on figurative culture in Rome between 1610 and 1630 nearly. At that time dominate two different artistic currents. The first was represented by some bolognese followers of Annibale Carracci (Lanfranco, Domenichino, Guido Reni) but also by an independent figure like Guercino; the second by the italian end european followers of Caravaggio.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con presentazioni di immagini in Powerpoint, e incontri seminariali con intervento degli studenti, per un totale di 72 ore (equivalenti a 12 CFU). Sono inoltre previste visite a musei e collezioni private e alla fine delle lezioni dei due docenti un viaggio di studio a Roma sui temi del corso, parzialmente a carico dell’Università.
Tutte le lezioni si svolgono in presenza, salvo variazioni imposte dalla crisi sanitaria.
Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza saranno assicurate, oltre all'accesso ai materiali didattici che saranno caricati sulla piattaforma Moodle, la possibilità di discutere con il docente il programma di esame e di avere supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso colloqui sulla piattaforma webex previo appuntamento e comunicazione via mail con il docente.
Traditional lectures, with the assistance of powerpoint presentations, and seminar lesson with students' interventions, for a total of 72 hours (i.e. 12 CFU). Visits to museums are also planned. A travel to Rome is scheduled at the end of the lessons of both teachers. The travel expenses will be partly convered by the University.
The lessons are held in the presence. Teaching activity may be subject to change due to the limitations imposed by the health crisis.
Students that can't attend to the lessons in the presence will be in contact with the teachers for any helpful assistance. On the platform Moodle will be at disposal didactic instruments and students can plan colloquia on platform webex contacting the teacher.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale (con votazione espressa in trentesimi) riguarderà i temi del corso e la discussione di una serie di schede di opere redatte dallo studente.
La votazione terrà conto della capacità di esposizione, dell'utilizzo della terminologia necessaria, nella parte orale della verifica come nella forma scritta delle schede elaborate.
The oral examination (with marks in 30/30) will cover course topics and, in the meantime, on a discussion of the written entries of the art works analyzed during classes.
The vote will take into account the ability of exposure, the use of the terminology required, in the oral part as well in the written entry provided.
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti sono a disposizione via e-mail o durante il ricevimento (modalità sulle pagine personali dei docenti) per chiarire ogni dubbio e ogni questione relativa all'insegnamento
Per coloro che presentano disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono attivi i seguenti servizi:
ACCOGLIENZA
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaThe teachers are at disposal, via e-mail or during students' reception (see personal pages of the teachers) for any doubt or question
Those who present disability or specific learning disability (DSA) can have specific support
ACCEPTANCE
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
SUPPORT
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
EXAMS
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- F. Frangi, Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo
- Descrizione:
- in Lezioni di storia dell'arte. Dall'Umanesimo all'età barocca , Milano Skyra 2002
- Note testo:
- pp. 449-479
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- A. Emiliani, L'ideale classico nell'età barocca
- Descrizione:
- in Lezioni di storia dell'arte. Dall'Umanesimo all'età barocca , Milano Skyra 2002
- Note testo:
- pp. 407-423
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La bibliografia degli approfondimenti sarà fornita all’inizio dei due moduli, insieme a tutti i materiali necessari (immagini, scansioni, powerpoint delle lezioni).
Suggeriamo di consultare ed avere sempre sulla scrivania i seguenti volumi della collana "I Maestri del colore" Fabbri
Il Classicismo, Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino, Guercino
Caravaggio, Caravaggio e i caravaggeschi, Orazio Gentileschi, Jusepoe de Ribera, Valentin de Boulogne, I seguaci del Caravaggio a Napoli, I seguaci del caravaggio nei Paesi Bassi
Bibliography of the in-depth lesson will provided at the beginning of the two Moduls, together with images, ppt and other useful didactic instruments
We suggest to consult and to have always on the working desk the following volumes of the Book Series "Maestri del Colore"
Il Classicismo, Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino, Guercino
Caravaggio, Caravaggio e i caravaggeschi, Orazio Gentileschi, Jusepoe de Ribera, Valentin de Boulogne, I seguaci del Caravaggio a Napoli, I seguaci del caravaggio nei Paesi Bassi
- Oggetto:
Note
Inizio delle lezioni modulo 1: 18 settembre 2023
Inizio delle lezioni modulo 2: 13 novembre 2023
L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive.
Start of lessons Module 1: September, 18th 2023
Start of lessons Module 2: November, 13rd 2023
Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Strumenti e contesti della Storia dell’arte moderna (STS0154)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Strumenti e contesti della Storia dell’arte moderna (STS0154)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: