- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE MODERNA II
- Oggetto:
HISTORY OF MODERN ART II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0528
- Docenti
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
Gelsomina Spione (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza manualistica dei principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna (dal XV al XVIII secolo) e consapevolezza dei principali metodi di studio della storia dell'arte.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Storia dell’Arte, l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento, per una formazione adeguata allo svolgimento di compiti e funzioni professionali nell'ambito delle conoscenze e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
In line with the educational objectives of the degree course in History of Art, the course aims to provide the knowledge, methodological skills and philological tools necessary to deal with the understanding and interpretation of figurative documents, in close relation to the historical and cultural contexts of reference, for an adequate training for the performance of professional tasks and functions in the field of knowledge and appreciation of the artistic and cultural heritage
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni bisognerà dimostrare di:
- saper inquadrare un’opera e un artista nel suo contesto storico
- avere acquisito una capacità matura di leggere lo stile delle opere d'arte
- sapere elaborare la scheda di un catalogo di un museo o di una mostra
At the end of the classes the students must be able to:
- frame the artworks into their historical context
- read and interpret the different styles of the artworks
- write an entry for a catalogue of a Museum or of an Exhibition
- Oggetto:
Programma
Correggio, il suo percorso artistico ed episodi della sua fortuna tra XVI e XVIII secolo
L’insegnamento, nel corso del primo modulo, ripercorrerà il percorso stilistico di Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534) e ne ricostruirà l’attività nello sviluppo cronologico, dalla formazione nella Mantova dei Gonzaga ai capolavori realizzati per Parma e altre città, seguendo anche le tappe maggiori che hanno segnato la storia degli studi sulla sua attività.
Il secondo modulo affronterà la straordinaria importanza della pittura di Correggio per i futuri sviluppi della pittura barocca e neoclassica, tra storia della produzione artistica e storia del collezionismo, entro una geografia che comprende centri artistici come Parma, Bologna, Milano, Genova, Roma, Modena, Dresda, Madrid e indagherà i riflessi delle opere del pittore parmense su personalità molto note (Barocci, Carracci, Bernini, Mengs) o meno conosciute (Gregorio De Ferrari, Domenico e Paolo Gerolamo Piola, Gaetano Callani, Francesco Corneliani, Andrea Appiani).
Correggio, his artistic career and episodes of his fortune between the 16th and 18th centuries
The first module will retrace the stylistic path of Antonio Allegri known as Correggio (1489-1534) and reconstruct his activity in its chronological development, from his training in the Mantua of the Gonzagas to the masterpieces he produced for Parma and other cities, also following the major stages that have marked the history of studies on his activity. The second module will address the extraordinary importance of Correggio's painting for the future development of Baroque and Neoclassical painting, between the history of artistic production and the history of collecting, within a geography that includes artistic centres such as Parma, Bologna, Milan, Genoa, Rome, Modena, Dresden and Madrid, and will investigate the reflections of the Parma painter's works on well-known (Barocci, Carracci, Bernini, Mengs) or lesser-known personalities (Gregorio De Ferrari, Domenico and Paolo Gerolamo Piola, Gaetano Callani, Francesco Corneliani, Andrea Appiani).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con presentazioni di immagini in Powerpoint, e incontri seminariali con intervento degli studenti, per un totale di 72 ore (equivalenti a 12 CFU).
Sono inoltre previste visite a musei e collezioni private e alla fine delle lezioni dei due docenti un viaggio di studio a Genova e Parma sui temi del corso, parzialmente a carico dell’Università.
Traditional lectures, with the assistance of powerpoint presentations, and seminar lesson with students' interventions, for a total of 72 hours (i.e. 12 CFU). Visits to museums are also planned. A travel to Genova and Parma scheduled at the end of the lessons of both teachers. The travel expenses will be partly convered by the University.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale (con votazione espressa in trentesimi) riguarderà i temi del corso e la discussione di un elaborato scritto, relativo ad uno degli approfondimenti affrontati nel corso delle lezioni.
La votazione terrà conto della capacità di esposizione, dell'utilizzo della terminologia necessaria, nella parte orale della verifica come nella forma scritta dell’elaborato.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
The oral test (with a grade expressed in thirtieths) will cover the topics of the course and the discussion of a written paper relating to one of the topics covered in the course of the lectures.
The grade will take into account the ability to expound, the use of the necessary terminology, in the oral part of the test as well as in the written form of the paper.
The achievement of an organic vision of the topics dealt with in the lessons, together with a good critical capacity, mastery of expression and of specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude); the mainly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and inadequate formative gaps, will lead to an assessment of insufficiency (<18/30)
- Oggetto:
Attività di supporto
Il materiale didattico utilizzato dai docenti durante la lezione (ppt con immagini) è reso disponibile durante l’erogazione dell’insegnamento sulla piattaforma Moodle.
I docenti sono a disposizione via e-mail (modulo I: gelsomina.spione@unito.it); modulo II: alessandro.morandotti@unito.it) o durante il ricevimento (modalità sulle pagine personali dei docenti) per chiarire ogni dubbio e ogni questione relativa all'insegnamento.
Per coloro che presentano disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono attivi i seguenti servizi:
ACCOGLIENZA
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaThe teaching material used by the lecturers during the lesson (ppt with images) is made available during the teaching on the Moodle platform.
The lecturers are available by e-mail (module I: gelsomina.spione@unito.it); module II: alessandro.morandotto@unito.it) or during the reception (modalities on the lecturers' personal pages) to clarify any doubts and questions related to the teaching.
Those who present disability or specific learning disability (DSA) can have specific support
ACCEPTANCE
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
SUPPORT
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
EXAMS
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Correggio
- Anno pubblicazione:
- 1997
- Editore:
- Silvana
- Autore:
- D. Ekserdjian
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sette saggi sul Correggio
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Silvana
- Autore:
- E. Riccomini
- Capitoli:
- I nipotini del Correggio. Postumi barocchi della cupola dell’Assunta di Parma, pp. 17-35
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La bibliografia completa degli approfondimenti sarà fornita all’inizio dei due moduli, insieme a tutti i materiali necessari (powerpoint delle lezioni).
Testi di riferimento:
R.Longhi, Correggio, con una nota di D. Benati, Milano, Abscondita,2016, pp. 11-55 ( Il Correggio e la Camera di San Paolo a Parma)
J. Shearman, L’illusionismo del Correggio, in Funzione e illusione. Raffaello, Pontormo, Correggio, Milano, Il Saggiatore, 1983 (ed. a cura di A. Nova), pp. 171-184
F. Haskell, Correggio e la sua importanza per il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, Parma 1990 (on line su Finestre dell'Arte: https://www.finestresullarte.info/opere-e-artisti/correggio-e-la-sua-importanza-per-il-diciottesimo-e-il-diciannovesimo-secolo
.The complete bibliography of the in-depth studies will be provided at the beginning of the two modules, together with all the necessary materials (powerpoint lectures).
Reference texts:
R.Longhi, Correggio, con una nota di D. Benati, Milano, Abscondita,2016, pp. 11-55 ( Il Correggio e la Camera di San Paolo a Parma)
J. Shearman, L’illusionismo del Correggio, in Funzione e illusione. Raffaello, Pontormo, Correggio, Milano, Il Saggiatore, 1983 (ed. a cura di A. Nova), pp. 171-184
E.Riccomini, Sette saggi sul Correggio, Silvana 2003, pp. 17-35 (I nipotini del Correggio. Postumi barocchi della cupola dell’Assunta di Parma)
F. Haskell, Correggio e la sua importanza per il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, Parma 1990 (on line su Finestre dell'Arte: https://www.finestresullarte.info/opere-e-artisti/correggio-e-la-sua-importanza-per-il-diciottesimo-e-il-diciannovesimo-secolo
- Oggetto:
Note
Per chi non avesse la possibilità di frequentare le lezioni vale lo stesso programma dei frequentanti. I docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame, attraverso incontri in presenza o, se necessario, a distanza. I docenti possono essere contattati via mail: gelsomina.spione@unito.it; alessandro.morandottiunito.it
Inizio delle lezioni modulo 1: 16 settembre 2024
Inizio delle lezioni modulo 2: 11 novembre 2024
L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive.
For those who do not have the opportunity to attend lectures, the same programme applies as for those attending. The lecturers provide support for study and examination preparation through face-to-face meetings or, if necessary, at a distance. Lecturers can be contacted by email: gelsomina.spione@unito.it; alessandro.morandottiunito.it.
Start of lessons Module 1: September, 16th 2024
Start of lessons Module 2: Novembre, 11th 2024
Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Strumenti e contesti della Storia dell’arte moderna (STS0154)Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale
- Storia dell'arte moderna II (STS0528)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Strumenti e contesti della Storia dell’arte moderna (STS0154)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 20:00
- Oggetto: