Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della miniatura

Oggetto:

History of Book Illumination

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0157
Docente
Giovanna Saroni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza dei principali sviluppi della storia dell’arte medievale dalla fine del mondo antico alle soglie dell’età moderna. Si richiede, inoltre, una buona padronanza delle lingue straniere.

A knowledge of the main developments in Medieval Art History, from the end of the Ancient World to the early Modern Age; a good knowledge of foreign languages.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono fornire, sono parte essenziale del percorso formativo finalizzato a offrire un approfondimento specifico nell’ambito delle discipline storico-artistiche. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di analisi relative allo sviluppo della storia dell’arte e della storia della produzione libraria nel tardo Medioevo.

The topics covered during the course and the range of skills and abilities provided are essential parts of the teaching programme, aimed at improving knowledge of History and the Arts. Teaching will focus on knowledge and analytical skills in connection with the development of the History of Art  and the History of the Book Illumination in the late medieval period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrà:

- conoscere i centri di produzione, gli artisti, le botteghe e i committenti del periodo e dell’area geografica considerati;

- riconoscere i manoscritti e saperli analizzare stilisticamente e iconograficamente;

-comprendere i principali problemi metodologi relativi all’argomento specifico dell’insegnamento;

-padroneggiare i temi propri alla geografia artistica;

-sapere analizzare criticamente fonti e documenti.


At the end of the course students are required to:

- show a good knowledge of the centres of production, the artists, workshops and patrons of the period and the geographical area studied;

- be able to identify the illuminated manuscripts and analyse their style and iconography;

- understand the main methodological issues in connection with the specific subject area;

- master specific aspects of artistic geography;

- provide critical analysis of sources and documents.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di
proiezioni. Sono previste anche lezioni e visite didattiche in musei e biblioteche.

Lectures, totalling 36 hours (6 CFU), will be held in classrooms and will feature the use of projected images. Visits to museums and libraries will be included as part of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà tramite un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi di immagini e che accerteranno l’acquisizione delle conoscenze storiche, stilistiche, critiche e metodologiche relative agli argomenti sviscerati a lezione. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Learning will be assessed through an oral examination. Questions can make use of images and are aimed at ascertaining the student's knowledge of history, style, critique and methodology in connection with the topics studied in the course. A 30-point scale for grading will be used.

Oggetto:

Programma

La produzione di manoscritti miniati in Francia da Jean Pucelle ai fratelli Limbourg.

Introduzione:

- le principali vicende della storia dell’arte in Italia e in Europa dalla fine del XIII secolo ai primi decenni del XV secolo;

-problemi e metodi della geografia artistica;

-la storiografia e le fonti.

B) La produzione di manoscritti miniati in Francia dal 1320 al 1420 circa:

Il corso ripercorrerà la storia della miniatura in Francia a partire dall’attività di Jean Pucelle e dei suoi emuli, quando sul territorio, e nella fattispescie a Parigi, penetrano le novità del linguaggio elaborato in Italia centrale tra Due e Trecento soprattutto per ciò che concerne la rappresentazione dello spazio. Si passerà poi a considerare la corrente naturalistica che interessa la miniatura parigina verso la metà del Trecento, per poi affrontare l’importante stagione artistica sviluppatasi alla corte di Carlo V di Valois. Il corso si chiuderà con un affondo sulla produzione miniata del Gotico internazionale, quando Parigi diventa un centro di eccellenza della miniatura europea, e un punto di attrazione per gli artisti provenienti dal nord della Francia e dai Paesi Bassi, ma anche dall’Italia.

Questi circa cento anni di storia della miniatura saranno ricostruiti con digressioni approfondite sui principali protagonisti di queste vicende, ossia gli artisti, con le loro botteghe, e i committenti. Ci si soffermerà di volta in volta sui manoscritti realizzati in questo periodo e sui cicli iconografici, in alcuni casi davvero imponenti, in essi contenuti. Si punterà l’attenzione sulla circolazione di modelli, stili e iconografie tra i diversi paesi formanti l’Europa dell’epoca, e sul ruolo fondamentale giocato in questo senso dalle corti.

The production of illuminated manuscripts in France from Jean Pucelle to the Limbourg Brothers

A) Introduction:

- the main episodes in the History of Art in Italy and Europe from the end of the 13th century to the first decades of the 15th century;

- problems and methods of artistic geography;

- historiography and sources.

B) The production of illuminated manuscripts in France from 1320 to c. 1420:

The course will cover the History of Book Illumination in France, from the activity of Jean Pucelle and his emulators, when the new forms of language which had been elaborated in central Italy at the end of the thirteenth and in the fourteenth centuries, above all in the representation of space, penetrated into France and in particular Paris. It will then move on to consider the naturalistic current that influenced parisian illumination towards the middle of the fourteenth century, to then tackle the important artistic period that developed at the court of Charles V of Valois. The course will end by focusing on book illumination of the International Gothic, when Paris became a centre of excellence in european illumination, and a source of attraction for artists from the north of France and the Low Countries, but also Italy.

These hundred or so years of the History of Book Illumination will be studied with detailed digressions into the main protagonists of these developments, that is, the artists, with their workshops, and the patrons. The manuscripts created in this period will be studied together with the iconographical cycles contained in them, some of which are indeed impressive. Attention will focus on the circulation of models, styles and iconographies between the different countries which made up Europe at the time, and on the fundamental role played here by the courts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per una preliminare conoscenza sull’argomento:

-M. Tomasi, L’arte del Trecento in Europa, Einaudi, Torino, 2012;

-J.J.G. Alexander, I miniatori medievali e il loro metodo di lavoro [1992], Franco Cosimo Panini, Modena 2003, pp. 175-214.

-F. Avril, Manuscript painting at the court of France. The fourthenth century, 1310-1380, G. Braziller, New York 1978.

-L. Bellosi, I Limbourg precursori di Van Eyck? Nuove osservazioni sui “Mesi” di Chantilly, in «Prospettiva», 1, 1975, pp. 24-34 (ora ripubblicato in Idem, Come un prato fiorito. Studi sull’arte tardogotica, Milano, Jaca Book, 2000, pp. 111-122).

La bibliografia completa sarà indicata alla fine delle lezioni.

Introductory reading:

-M. Tomasi, L’arte del Trecento in Europa, Einaudi, Torino, 2012;

-J.J.G. Alexander, I miniatori medievali e il loro metodo di lavoro [1992], Franco Cosimo Panini, Modena 2003, pp. 175-214.

-F. Avril, Manuscript painting at the court of France. The fourteenth century, 1310-1380, G. Braziller, New York 1978.

-L. Bellosi, I Limbourg precursori di Van Eyck? Nuove osservazioni sui “Mesi” di Chantilly, in «Prospettiva», 1, 1975, pp. 24-34 (ora ripubblicato in Idem, Come un prato fiorito. Studi sull’arte tardogotica, Milano, Jaca Book, 2000, pp. 111-122).

The complete reading list will be issued at the end of the course.

 



Oggetto:

Note

LEZIONE SINCRONA CON REGISTRAZIONE Modalità: mista

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

ATTENZIONE: Viste le ultime disposizioni dell'Ateneo, il corso partirà il 30 novembre prossimo in diretta streaming. L'orario rimane invariato. Il link a cui collegarsi è:

https://unito.webex.com/meet/giovanna.saroni

The form of the lessons may be subject to variations due to the limitations imposed by the current health emergency. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2020 22:27

Location: https://arte.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!