Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'Età contemporanea

Oggetto:

History of the Contemporary Age

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0002
Docente
Silvia Cavicchioli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Storia dell'Arte
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una formazione di base sul ruolo delle donne e sulla loro rappresentazione nel XIX secolo in Europa e in Italia.

The course aims to provide a basic knowledge on the role of women and their representation in the Nineteenth Century in Europe and in Italy.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:
Conoscenze di base dei fondamentali eventi, personaggi e processi affrontati durante il corso, con una particolare attenzione al ruolo delle donne nei processi di Nation building e alla costruzione e rappresentazione di modelli femminili;
Chiarezza di esposizione e di argomentazione e uso appropriato di una corretta terminologia;
Capacità di ripercorrere, anche arricchite di considerazioni personali, le riflessioni maturate nei dibattiti tra docente e studenti durante lo svolgimento delle lezioni.


Generale knowledge about principal and crucial events, characters, processes examined during the lessons, with particolar attention to those of women's role in Nation building and of representation of female models.
Clearness of exposure and appropriate use of correct terminology.
Competence in retracing class debates, grown with personal observations.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso ha una durata di 36 ore (6 CFU), svolte con l'ausilio di materiali multimediali. Sono previste eventuali visite didattiche a musei, archivi o siti storici della città di Torino.



The course, which last 36 hours, is held with the help of multimedia materials. Possible educational visits to local Museums, Archives and historical sites are also contemplated.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno valutate con una prova orale. Saranno considerati i seguenti parametri: pertinenza delle risposte; conoscenza e analisi critica degli argomenti richiesti; organicità e chiarezza dell'esposizione; uso di una terminologia corretta.


Expected knowledge and skills will be verified through an oral examination. The following parameters will be considered: relevance of the answers; knowledge and critical analysis of the requested topics; organicity and clarity of the display; use of correct terminology.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Rappresentanza, rappresentazioni, modelli. Una storia delle donne nell’Ottocento

Partendo dalla partecipazione patriottica femminile e dall’attivismo politico di alcune protagoniste d’eccezione nel periodo 1846-1870, il corso si sofferma sui temi della rappresentazione iconografica e simbolica delle donne nell’Europa e nell’Italia del XIX secolo e sul loro ruolo, attivo e passivo, nei processi di Nation building, con un’attenzione particolare agli ambiti del collezionismo privato e della musealizzazione della storia patria, che le vide consapevoli vestali della memoria risorgimentale.

Representation, images, models. A story of women in the XIXth Century

Starting from the patriotic female participation and political activism of some exceptional protagonists in the period 1846-1870, the course focuses on the themes of the iconographic and symbolic representation of women in Europe and Italy during the XIXth century and their role, active and passive, in the process of Nation building, with particular attention to the areas of private collecting and the musealization of homeland history, which saw them aware vestals of the memory of Risorgimento.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) S. Cavicchioli, Donne e politica nel 1848 italiano, tra partecipazione, cittadinanza e nazione, in P. Adamo, A. Chiavistelli, P. Soddu (a cura di), Forme e Metamorfosi della Rappresentanza politica, Accademia University Press, Torino 2019, pp. 62-76;

S. Cavicchioli, Risorgimento al femminile, in Il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Idee, figure e percorsi, a cura di S. Rogari, Minerva, Bologna 2018, pp. 148-159;

L. Guidi, Patriottismo femminile e travestimenti sulla scena risorgimentale, in "Studi Storici", 2000, n. 2, pp. 571-587;

S. Cavicchioli, Donne a Torino negli anni del Risorgimento, in Protagoniste dimenticate. Le donne nel Risorgimento piemontese, a cura di S. Cavicchioli, D. Magnetti, Daniela Piazza Ed., Torino 2011, pp. 17-30;

S. Cavicchioli, Giuseppina Cavour, vestale delle memorie risorgimentali, in "Studi Piemontesi", 2011, f. 2, pp. 165-168;

S. Cavicchioli, Virginia e le altre. Immagini e memoria della «bella fra le belle», in Rencontre franco-italienne autour de la Comtesse de Castiglione, Alliance Française, Torino 2011, pp. 27-36;

S. Cavicchioli, I luoghi della cultura nella Torino di Cavour, in Atlante della letteratura italiana, a cura di S. Luzzatto, G. Pedullà, vol. III, Dal Romanticismo a oggi, Einaudi, Torino 2012, pp. 227-243. 

I testi del punto 1) non facilmente reperibili saranno forniti in PDF dalla docente all’inizio del corso.

2) Silvia Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino 2017 (disponibile anche in eBook: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/storia/anita-silvia-cavicchioli-9788858427507/)

3) Materiali didattici integrativi saranno forniti durante il corso come approfondimento di alcune tematiche centrali.

 



1) S. Cavicchioli, Donne e politica nel 1848 italiano, tra partecipazione, cittadinanza e nazione, in P. Adamo, A. Chiavistelli, P. Soddu (a cura di), Forme e Metamorfosi della Rappresentanza politica, Accademia University Press, Torino 2019, pp. 62-76; S. Cavicchioli, Risorgimento al femminile, in Il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Idee, figure e percorsi, a cura di S. Rogari, Minerva, Bologna 2018, pp. 148-159; L. Guidi, Patriottismo femminile e travestimenti sulla scena risorgimentale, in "Studi Storici", 2000, n. 2, pp. 571-587; S. Cavicchioli, Donne a Torino negli anni del Risorgimento, in Protagoniste dimenticate. Le donne nel Risorgimento piemontese, a cura di S. Cavicchioli, D. Magnetti, Daniela Piazza Ed., Torino 2011, pp. 17-30; S. Cavicchioli, Giuseppina Cavour, vestale delle memorie risorgimentali, in "Studi Piemontesi", 2011, f. 2, pp. 165-168; S. Cavicchioli, Virginia e le altre. Immagini e memoria della «bella fra le belle», in Rencontre franco-italienne autour de la Comtesse de Castiglione, Alliance Française, Torino 2011, pp. 27-36; S. Cavicchioli, I luoghi della cultura nella Torino di Cavour, in Atlante della letteratura italiana, a cura di S. Luzzatto, G. Pedullà, vol. III, Dal Romanticismo a oggi, Einaudi, Torino 2012, pp. 227-243.

The essays in point 1) not easily available will be provided by the teacher in PDF format at the beginning of the course.

2) Silvia Cavicchioli, Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, Einaudi, Torino 2017 (also available as eBook: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/storia/anita-silvia-cavicchioli-9788858427507/)

3) Further materials will be provided during the course.




Oggetto:

Note

L’insegnamento è erogato in parte in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta, se possibile, in presenza, in parte in modalità asincrona con almeno una video-lezione o un’audio-presentazione registrata per ogni lezione. Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle con le/i sole/i iscritte/i all’insegnamento.
Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.



The methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/12/2020 10:51

Non cliccare qui!