- Oggetto:
- Oggetto:
Fonti iconografiche per la ricerca storica
- Oggetto:
Iconographyc Sources for the Historical Research
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0002
- Docente
- Walter Barberis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- conoscenza di elementi basilari di storia dell'arte; storia della fotografia e del cinema.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire strumenti critici idonei a una lettura della immagine tenendo conto del contesto storico in cui è stata concepita. Suggerire lo sguardo dello storico accanto e non alternativo a quello dello storico dell'arteInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di procedure critiche adeguate a interpretare sotto il profilo iconografico e iconologico sculture e dipinti, fotografie e documentari filmati.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni frontali saranno accompagnate da un corredo indispensabile di immagini (statue, dipinti, incisioni, fotografie, documenti filmati per il cinema e la televisione).Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è in forma scritta e propone due argomenti in forma di domanda aperta. La scrittura è libera e il tempo a disposizione due ore.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Attività di supporto
Multimedialità.
- Oggetto:
Programma
Le immagini del potere: da Prassitele a Cartier-Bresson.
Il corso verte su alcune tematiche esemplari, capaci di sollevare questioni di storia sottese alle immagini. Saranno affrontati alcuni esempi di statuaria greca e romana; ritratti di condottieri da Bronzino a Velasquez; alcuni elementi naturali (alberi e foreste) come icone di identità nazionali; una breve storia del colore rosso come simbolo prima maligno e poi eversivo; esempi di fotografia sul tema del ritratto, della rappresentazione sociale e della documentazione della guerra.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci editore, Roma 2017 (per 6 CFU)
D. Bate, Il primo libro di fotografia, Einaudi, Torino 2017 (in aggiunta al Burke per eventuali 9 CFU)
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto: