- Oggetto:
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Storia medievale D
- Oggetto:
Medieval History D
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET0463
- Docente
- Luigi Provero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Storia dell'Arte
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari
).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C o D (gli studenti che non hanno ancora sostenuto o frequentato un modulo di base di Storia medievale, dovranno contattare il docente per concordare un percorso formativo e un programma specifico). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I cerimoniali del potere nell’alto medioevo: Gregorio di Tours e il regno dei Franchi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica sia in ambito storico, sia nell’ambito del Corso di Laurea in Storia dell’Arte.
In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative allo sviluppo della società europea e mediterranea dei primi secoli del medioevo, affiancate a un confronto diretto con le fonti, e in specifico un’approfondita analisi del testo di Gregorio di Tours; questo consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.
Rituals of Power in early Middle Ages: Gregory of Tours ad the Kingdom of Franks
Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in Art history.
More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to the development of european and mediterranean society in the early middle ages, supported by direct reading of historical sources, and more specifically by a deep analysis of Gregory of Tours’ text; this will allow students to better understand the building of historical knowledge.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- potere e politica nei regni altomedievali;
- funzioni religiose e politiche dei vescovi;
- forme verbali e non verbali di comunicazione politica;
- nessi tra gli sviluppi politici, sociali, economici e religiosi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici delle diverse dominazioni che succedono all’Impero romano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell’età altomedievale.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.
Knowledge and undesrtanding: at the end of the module, the student should know:
power and politics in early medieval kingdoms;
religious and political functions of bishops;
verbal and non-verbal forms of political communication;
links between political, social, economic and religious developments.
The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the dominations following the Roman Empire, with a suitable ability to judge the texts read during classes.
The student shoud acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Early Middle Ages.
The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability to humanities as a whole.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), basate su un’analisi approfondita in aula del testo di Gregorio di Tours, di cui si valuteranno le implicazioni culturali, religiose e politiche.
Ulteriori 12 ore di esercitazioni di analisi e traduzione del testo.
Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), based on a deep analysis of Gregory of Tours’ text, whose implications will be evaluated on a cultural, religious and political point of view.
Furthermore, additional 12 hours of training on textual analysis and translation
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali della transizione tra tardoantico e alto medioevo e delle forme politiche e sociali create all’interno delle diverse dominazioni altomedievali;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…);
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
Per gli studenti frequentanti, il colloquio sarà preceduto da una breve relazione scritta su alcuni temi e testi affrontati a lezione.
Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student
- will show to have clearly learnt the fundamental frames both of the transition from Late Antiquity to Early Middle Ages and of the political and social forms created in the early medieval dominations;
- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)
- will show explaining ability and conscious use of a suitabile lexicon;
- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .
For students attending to classes, the oral exam will be preceded by a short written exposition on some themes and texts analysed during classes.
- Oggetto:
Programma
I cerimoniali del potere nell’alto medioevo: Gregorio di Tours e il regno dei Franchi
- re e nobili nel regno franco;
- le funzioni dei vescovi: preghiera, cura della comunità, azione politica
- le forme della comunicazione politica;
- dinastia merovingia e successione al trono;
- violenza e politica nel regno franco.
Rituals of Power in early Middle Ages: Gregory of Tours ad the Kingdom of Franks
- kings and nobles in the kingdom of Franks;
- episcopal functions: prayer, community care, political action;
- forms of political communication;
- merovingian dynasty and lines of succession,
- violence and politics in the kingdom.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti:
- relazione scritta basata sull’analisi di Gregorio di Tours, Storia dei Franchi. I Dieci Libri delle Storie, a cura di M. Oldoni, Napoli, Liguori, 2001
- G. Gandino, Contemplare l’ordine. Intellettuali e potenti nell’alto medioevo, Napoli, Liguori, 2004
Per i non frequentanti
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari, Laterza, 2012
- G. Gandino, Contemplare l’ordine. Intellettuali e potenti nell’alto medioevo, Napoli, Liguori, 2004
Gli studenti che non hanno ancora sostenuto o frequentato un modulo di base di Storia medievale, dovranno contattare il docente per concordare un percorso formativo e un programma specifico
Students attending to classes:
- written exposition based on the analysis of Gregorio di Tours, Storia dei Franchi. I Dieci Libri delle Storie, a cura di M. Oldoni, Napoli, Liguori, 2001
- G. Gandino, Contemplare l’ordine. Intellettuali e potenti nell’alto medioevo, Napoli, Liguori, 2004
Students not attending to classes:
- S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari, Laterza, 2012
- G. Gandino, Contemplare l’ordine. Intellettuali e potenti nell’alto medioevo, Napoli, Liguori, 2004
Students who didn’t pass or attend a basic course of Medieval History, should contact the teacher to agree upon a specific learning program.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
Nota: A partire dal 17/11/2016 al 13/01/2017 si terrà l'esercitazione nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 8:00 alle 10:00 presso l'aula 7 di Palazzo Nuovo
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Note
Il modulo è destinato a studenti che abbiano già sostenuto un esame di Storia medievale (o seguito uno dei moduli di base di Storia medievale A, B, C o D)
This module is intended for students who have already passed an examination of Medieval history (or students who have attended to a basic modules of Medieval History A, B, C or D)
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